Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzioni Libro: Manuale Di Programmazione Plc


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Posto l'ultimo esercizio dei capitoli 4 e 5 del libro (capitolo 5 c'è solo un esercizio da svolgere), dalla prossima volta si iniziano i Timer :smile:

ESERCIZIO 5.3

Un pezzo viene posizionato su un nastro. Il pezzo viene automaticamente trasportato lungo il nastro. A metà del nastro il pezzo passa attraverso due sponde di verniciatura. Lo spray è in funzione fintanto che il pezzo si trova tra le due sponde, nel frattempo il nastro non si ferma.

Quando il pezzo raggiunge la fine del nastro, il nastro si arresta ed il pezzo è rimosso. Assumete che solo un pezzp per volta possa trovarsi sul nastro.

f9df3197ffbc20fd61d0b2e47605f541.png

5ecbdda47dca3558bf205e1ef9df6432.png

cb4474c0d1460dbb55b7555ce0f4fa88.png

PS: Esercizio molto più facile del precedente, con l'avanzamento dei capitoli, diminuisce la difficoltà degli esercizi :blink:

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • PinokkioPLC

    40

  • SANGUE_NERVOSO

    16

  • elettrodino

    15

  • niki79

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao B3nny leggendo solo i segmenti, senza simularlo, mi sembra ok, e rispetto a me hai risparmiato tanti merker..... :smile:, l'unica cosa che non mi convince è che come hai fatto tu nel primo segmento, il pezzo deve stare sul nastro ad occupare la prima posizione e poi devi premere start, altrimenti quella serie non si attiva, invece io facevo in modo che appena metti il pezzo sul nastro parte il nastro, vabbè tanto nella realtà mi sà che nessuna delle due soluzioni andrebbe bene, perchè si dovrebbero fare tanti controlli relativi alla sicurezza, però questo del libro è solo un esercizietto.

Io invece, nel mio programma, ho modificato il segmento 4 (vedi messaggi precedenti), prendendo spunto da un tuo consiglio e adesso il programma mi sembra migliorato :smile:

Hai fatto l'esercizio 5.3?l'ho postato nel messaggio precedente, dopo dagli una occhiata, ma è molto più facile di questo 4.9.

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece PinokkioPLC nell'esercizio 5.3 faccio il tuo stesso ragionamento ma non considero "PosizioneInizialeNastro" in quanto la traccia non dice che il nastro parte grazie alla posizione dell'oggetto, invece "PosizioneFinaleNastro" mi trovo perche lo dice che si deve arrestare. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece PinokkioPLC nell'esercizio 5.3 faccio il tuo stesso ragionamento ma non considero "PosizioneInizialeNastro" in quanto la traccia non dice che il nastro parte grazie alla posizione dell'oggetto, invece "PosizioneFinaleNastro" mi trovo perche lo dice che si deve arrestare. :smile:

Le tracce sono un pò vaghe... io ho considerato 2 sensori ad inizio-fine nastro e 2 sensori ad inizio-fine tunnel, poi utilizzo sempre quel fatto della lampada che mostra la macchina avviata, perchè sul libro in un esercizio svolto passo-passo così fà, invece vedo che tu non procedi in questo modo, però ti consiglio di seguire il libro, in quanto noi non sappiamo programmare, ma quello che l'ha scritto si :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Ragazzi, prendendo spunto dalle parole di B3nny (Grazie B3nny ;)) ho modificato nel seguente modo il segmento4:

non è che il nastro parte anche senza che il cilindro timbratura sia alto? in quanto usa il segnale elettrovalvola e quindi è ancora basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che il nastro parte anche senza che il cilindro timbratura sia alto? in quanto usa il segnale elettrovalvola e quindi è ancora basso?

Adesso ho considerato, che subito dopo la timbratura, appena si aziona ElettrovalvolaSU, e quindi il timbro sta risalendo, si mette nuovamente in moto il nastro, però ci vorrebbe un temporizzatore per ritardare di qualche secondo PartenzaMotore-ElettrovalvolaSU.

L'altro utente B3nny, ha utilizzato una soluzione simile, e quindi ho modificato anche io il codice utilizzando in parte la sua idea, abbiamo sbagliato entrambi :( ?

Potresti darmi qualche consiglio su come implementare tale cosa, :worthy: almeno solo a livello di idea :worthy:

68014257025fc0ef13742bb4317e3c21.png

Forse è meglio se considero anche SensoreTimbroSU? in modo che il nastro riparte quando poi, il timbro è risalito del tutto?

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

devi memorizzare che sia sceso con il fine corsa e risalito. Comunque il sistema è spartano , ti serve solo per avere un'idea del cicli, se andiamo ad affinarlo per renderlo più "professionale" c'è ancora da aggiungere.

se hai già studiato il set - reset diventa più facile.

comunque quando arriverai ai registri e ai contatori tutto cambia.....e altri metodi per fare i cicli si potranno usare (molto più chiari di quello che stai usando attualmente,almeno così penso, sempre restando in kop)

Link al commento
Condividi su altri siti

devi memorizzare che sia sceso con il fine corsa e risalito.

Buongiorno lelos,allora oggi provo ad implementare tale soluzione, grazie della dritta :)

Comunque il sistema è spartano , ti serve solo per avere un'idea del cicli, se andiamo ad affinarlo per renderlo più "professionale" c'è ancora da aggiungere.

Si, infatti, ne parlavo anche con b3nny, dicendo che questi programmi nella realtà non potrebbero mai andare bene.... però per adesso ci dobbiamo accontentare di iniziare a capire un pò di cose :)

se hai già studiato il set - reset diventa più facile.

comunque quando arriverai ai registri e ai contatori tutto cambia.....e altri metodi per fare i cicli si potranno usare (molto più chiari di quello che stai usando attualmente,almeno così penso, sempre restando in kop)

Purtroppo tutte queste cose ancora non le ho studiate, sono solo al capitolo 5, dunque ho studiato solo combinazioni elementari di contatti-autoritenute e bobine, però ho visto nella parte finale del libro che è trattata una specifica tecnica per affrontare i cicli si chiama tecnica batch ed in tali capitoli è riportato anche questo esercizio svolto passo-passo con tale tecnica, però per adesso non ho approfondito il discorso, perchè voglio procedere capitolo per capitolo.

PS: Messaggio rivolto a B3nny, se puoi-vuoi inizia ad implementare la soluzione proposta da lelos, io fino a stasera ho da studiare, esami in vista..., poi appena stacco mi metto a modificare il programma, però se tu hai tempo puoi anticiparmi, cosi poi ne discutiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

b3nny sto cercando di aggiustare il programma 4.9, e durante le varie simulazioni che sto facendo, mi sono accorto che il tuo segmento2 non può andare bene, in quanto SensoreTimbroSu dopo si riattiva e all'improvviso il timbro torna a scendere, tu l'avevi simulato l'esercizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Segmento 2

Avvio_Motore=0 quindi con la negazione vale 1

Sensore_Pos2=1

Sens_Timbro_Su=1

Sens_Timbro_Giu=1

quindi Elettrovalvola_Giu si attiva


Segmento 3

Sensore_Pos2=1

Sens_Timbro_Giu=1

Sens_Timbro_Su=0 quindi con la negazione vale 1

quindi Elettrovalvola_Su si attiva


segmento 4 si riattiva il motore, ma se vedi il Sensore_Pos2 diventa 0, come fa a riattivarsi se il pacco non si trova sulla posizione 2?

io l'ho simulato e va bene, adesso posto pure la modifica che ho fatto risolvendo il problema che ha detto lelos


Esercizio 4.9 Modificato

In questo caso, il motore si riattiva quando il pistone ritorna nella posizione alta

0aa12ccf6bef5a6c85c8e3303862bd79.jpg

a8bd3dc5cdfeab03b5effc3dad46f6d4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai considerato che il nastro riparte appena il timbro sta risalendo? lelos diceva di far ripartire il nastro quando il timbro è arrivato nella posizione alta, memorizzando il fatto che sia sceso già il timbro, sto provando a fare questo ma finora non ci sono ancora riuscito :(

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se vedi sul libro, questo esercizio è svolto a pagina 386, con la cosiddetta tecnica batch, e dallo schema a pagina 388 si capisce che per svolgerlo bene sono necessari 5 merker, io al momento ne utilizzo 4 e sto avendo qualche problemino...... se riesco a capire il quinto merker cosa mi deve fare, penso che poi il programma non mi crei più problemi.

PS: Per me questo esercizio al capitolo 4, con le basi che uno si fà nei primi capitoli, è quasi impossibile da risolvere, poi è troppo più difficile degli altri, sto da domenica vicino a questo programma ed ancora non va bene, quando poi gli altri programmi impiegavo 5-10 minuti a farli :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

b3nny mi sono letto un pò il capitolo 20 del libro, dove c'è questo esempio svolto, comunque sbagliamo proprio approccio nel fare questi esercizi più complessi, costituiti da cicli, in quanto è necessario seguire una determinata procedura ed alla fine lo svolgimento risulta meno laborioso, dunque secondo me conviene lasciarlo da parte questo esercizio ed affrontarlo dopo aver studiato per bene il capitolo 20 ;)

Direi di procedere con gli altri capitoli.....altrimenti ci fossilizziamo su questo esercizio, che neanche bene facciamo.....quando poi tra qualche settimana magari con quella tecnica batch lo svolgiamo in poco tempo ed in maniera corretta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

CIAO,ragazzi vedo che adesso siete in tanti io mi ero fermato un po' per questioni personali ma da oggi riparto sono un po troppo indietro ma mi riprendero'.

Vedo gli esercizi svolti sono esatti li avete anche simula

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao niki79 gli esercizi che ho postato li ho simulati e "dovrebbero" essere esatti, io ho continuato con quelli svolti, perchè quelli da svolgere c'era il problema di non avere la soluzione e dunque non riuscire a capire se erano giusti o meno, comunque se prosegui con lo svolgimento degli esercizi del libro, si può sempre collaborare, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

niki79 stai tranquillo che pure PinokkioPLC è bravo a dare spiegazioni ;)

:roflmao: non penso di esserne all'altezza..... mi limito a fornire le informazioni che ho a disposizione, in quanto credo che lo spirito di una community sia questo, dare e ricevere..... ognuno come può in base alle proprie conoscenze ed ai propri limiti.....

PS: b3nny erano mesi che non ti collegavi, avevo pensato che avessi abbandonato il forum :smile:, lo studio come procede, hai continuato gli esercizi del libro?

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola riflessione ad alta voce, anzi scritta....

L'utente b3nny erano 2 mesi che non si collegava, dopo aver detto di voler collaborare è sparito....., si ricollega fà la battuta e scompare nuovamente........ :blink:

b3nny se ci sei batti un colpo :)

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

ottima idea di postare le soluzioni appena arrivo a casa le verifico con le mie....Logicamente se ho sbagliato qualcosa devo trovare il perché e questo è una cosa che mi piace fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era buona, però non ho trovato collaboratori :( dunque ho intrapreso altre strade...... però se il tutto dovesse ripartire io ci sono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...