Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzioni Libro: Manuale Di Programmazione Plc


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Pinnokioplc io ti stavo seguendo, putroppo tra il lavoro e orari pesanti strappo il tempo per dedicarmi alla programmazione dei plc , non adar via da questo forum ,io sto svolgendo gli esercizi ma non son capace a fare copia e incolla quindi ci rifletto e va via un po di tempo,ma ti seguo o vi seguo .Infatti devo porti un po di domande ma prima di porle ragiono,ma se vai via penso di non avere nessuna risposta da una persona Qualificata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • PinokkioPLC

    40

  • SANGUE_NERVOSO

    16

  • elettrodino

    15

  • niki79

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

putroppo tra il lavoro e orari pesanti strappo il tempo per dedicarmi alla programmazione dei plc

A chi lo dici.... purtroppo gli altri impegni riducono al minimo il tempo da poter dedicare ai nostri programmini :(

non adar via da questo forum

E chi si muove :smile: dove lo troviamo un'altro forum come questo :smile: ed è anche quasi l'unico in italia sull'argomento.

io sto svolgendo gli esercizi ma non son capace a fare copia e incolla quindi ci rifletto e va via un po di tempo

Fai benissimo, anche io ho cambiato strategia, inizialmente ero partito con il fare subito tanti esercizi, però tralasciavo alcune cose che non capivo... adesso preferisco anche fare meno esercizi, però cercare di capire meglio le cose che non mi sn tanto chiare.

penso di non avere nessuna risposta da una persona Qualificata

A me hanno sempre dato una risposta nel 99,9% dei casi, risposte esaustive e con tanta pazienza, dunque penso che tale problema non sussiste, anzi penso che tale forum, dunque gli utenti che lo frequentano, siano eccezionali su tale questione, fossero tutti i forum cosi....

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinokkio ho svolto l'esercizio 4.3 del cilindro non mi sono chiare tante cose,nel senso il pulsante di stop che funzione ha sei ci sono sensori di prossimità?

Link al commento
Condividi su altri siti

ESERCIZIO 4.3

Un cilindro a due camere ha due elettrovalvole che lo comandano. Attivando una elettrovalvola si causa l'uscita del pistone, mentre attivando l'altra si comanda il rientro del pistone. Un sensore di prossimità NA ad entrambe le estremità del cilindro indicano l'uscita o il rientro completo del pistone. Usate due tasti di start/stop per ciascuna direzione e costruitevi un sistema di controllo a due direzioni, includendo gli eventuali interblocchi necessari.

Ciao niki79 il pulsante di STOP l'ho sia inserito perchè lo richiedeva la traccia :) ma anche perchè penso sia necessario, in quanto se ad esempio un sensore si guasta comunque deve essere possibile fermare il tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

ESERCIZIO 9 CAPITOLO 4 PAG 73

eccoti la mia soluzione senza usare MARKER anche perché se al capitolo 4 non se ne parla non si dovrebbero usare...

lo schema l'ho fatto con il LOGO SIEMENS

6b0b26d497021148bb7e20aab72b5f72.jpg

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

PINOKKIO come si fa a icare i propi esercizi


Ho usato solo il pulsante di start ,poi ho disabilitato e bilitato le bobine delle elettrovalvole con i sensori di prossimita'.Non so pinokkio avro' fatto un macello ma stiamo per imparare e ragionare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ESERCIZIO 9 CAPITOLO 4 PAG 73

eccoti la mia soluzione senza usare MARKER anche perché se al capitolo 4 non se ne parla non si dovrebbero usare...

lo schema l'ho fatto con il LOGO SIEMENS

Ciao potresti postare una immagine più dettagliata, perchè appena provo a zoomare si sgrana tutto e non riesco più a leggere :( magari potresti tagliare la parte bianca sulla destra ;)

PINOKKIO come si fa a icare i propi esercizi

Per caricare le immagini, in alto "Altre sezioni" "Upload Immagini"

Ho usato solo il pulsante di start ,poi ho disabilitato e bilitato le bobine delle elettrovalvole con i sensori di prossimita'.

Il problema di questa soluzione potrebbe essere l'improvviso guasto ad un sensore, ad ogni modo un pulsante di STOP dovrebbe sempre esserci, perchè comunque se per un motivo si vuole fermare tutto ci devo essere le condizioni per poterlo fare, dunque un pulsante di STOP ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

esercizio 8 capitolo 4 pag 73
1bcebc955f059769adf2f8d681b8ef01.jpg


non so come renderle + chiare le ridimensiona direttamente il forum


non so come renderle + chiare le ridimensiona direttamente il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

Il problema di questa soluzione potrebbe essere l'improvviso guasto ad un sensore, ad ogni modo un pulsante di STOP dovrebbe sempre esserci, perchè comunque se per un motivo si vuole fermare tutto ci devo essere le condizioni per poterlo fare, dunque un pulsante di STOP ;)

il pulsante di stop è nella prima riga che da il consenso all'AVVIO CICLO che sarebbe Q1

poi Q1 da il consenso a tutto il resto di funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato perchè quando uno la scarica poi non si riescono a leggere i nomi simbolici :( l'unica soluzione potrebbe essere quella di fare uno foto allo schermo del tuo PC, tramite il tasto "Stamp", aprirla con paint tagliarla eliminando tutta la parte bianca inutile, e caricare la foto, io cosi facevo per caricare le immagini ;) sembra lunga la cosa ma ci vogliono 30 secondi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il pulsante di stop è nella prima riga che da il consenso all'AVVIO CICLO che sarebbe Q1

poi Q1 da il consenso a tutto il resto di funzionare

La mia risposta era riferita all'esercizio 4.3 di cui parlava niki79, non all'esercizio da te postato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si che si legge...... :smile:

Finito di studiare me lo leggo con calma ;)

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non ho simulato l'ultimo programma di Sangue_Nervoso, ma temo che il pezzo in lavorazione verra' "strappato" :whistling: dal nastro

che partira' appena verra' toccato il sensore basso; bisognerebbe mettere qualche condizione......se rovinate il pezzo iò cliente poi non vi paga :roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il programma è molto irrealistico, si potrebbero inserire anche dei temporizzatori, però alla fine è solo un esempio didattico, ed è riportato tra i primi esercizi di un libro, primi capitoli nei quali si parla solo di contatti e bobine, dunque in base a quello che uno ha studiato/letto da quel libro, fino a quel momento, dovrebbe andare bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha mai detto di usare temporizzatori ? prova a pensare quando non deve andare il nastro.....utilizza queste condizioni

come temporizzazione...il pistone si muove con un suo tempo.......quindi se sfrutta queste condizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà provai a fare questo esercizio un pò di tempo fà, ma lasciai stare in quanto il libro verso i capitoli finali introduce la tecnica batch e riporta questo esempio completamente svolto, quindi l'ho tralasciato per poi riprenderlo in seguito in maniera corretta ;) poi oggi gli altri colleghi di studio :) l'hanno riproposto e dunque l'ho riletto e simulato, però secondo me la cosa migliore è affrontarlo con la base teorica giusta, ovvero le cose scritte verso la fine del libro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinokkio ho allegato il mio esercizio spero che è visibile e che non ho combinato pasticci :thumb_yello: .A domani per vari dibattiti vado a lavoro sono notturno :wacko:


Ciao Pinokkio ho allegato il mio esercizio spero che è visibile e che non ho combinato pasticci :thumb_yello: .A domani per vari dibattiti vado a lavoro sono notturno :wacko:

post-173918-0-92112400-1396377659_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz hai fatto proprio la foto del monitor :) però non si vede niente :( perchè quando vado ad allargare l'immagine sgrana tutto...

comunque una delle soluzioni migliori è fare la foto dello schermo, però con il pulsante Stamp della tastiera, non con il cellulare :), aprire questa foto con paint selezionare/Tagliare solo la parte di codice, salvare e postare sul forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

ho riportato una modifica all'esercizio 9 appena sono arrivato a casa e non avendo internet non l'ho potuto postare.ecco la modifica

3187cf04acab9238bf765cb4e1761278.png

appena il pistone lascia la posizione s-giu' il nastro parte

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

appena il pistone disattiva il sensore parte il nastro

Bravo! :clap::clap: ..quasi ci sei, cambia solo il sensore; quando il sensore alto (S-SU) si impegna :smile:

A essere pignoli, andrebbe rivista anche la posizione del suddetto che dovrebbe essere una condizione AND sul funzionamento del nastro..ma se ti accontenti di 20 :lol::superlol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

Bravo! :clap: :clap: ..quasi ci sei, cambia solo il sensore; quando il sensore alto (S-SU) si impegna :smile:

A essere pignoli, andrebbe rivista anche la posizione del suddetto che dovrebbe essere una condizione AND sul funzionamento del nastro..ma se ti accontenti di 20 :lol::superlol::lol:

se c'è la possibilità di un 30 perché non provarci

se metto in AND IL SENSORE S-SU la ripartenza non poso + farla con la risalita del pistone perché appena arriva ad impegnare il sensore si spegne.comunque adesso guardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...