Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata Accensione Caldaia Baxi 280 Luna Ht


sastona

Messaggi consigliati

salve, problema. Cioe' aprendo rubinetto acqua calda la inizia a fare la sua sequenza fino ad accensione fiamma dopo qualche secondo si spegne e mi da E133 mancata accensione per rilevamento fiamma. Ora vi dico che ho fatto tante prove, controllato fase e neutro, smontato bruciatore pulito per bene la camera, poi elettrodo di rilevamento smontato parecchie volte, pulito e regolato come distanza che dice il manuale, ho provato anche ad avvicinarlo di piu' e pure ad all'ontanarlo di piu', ma niente sempre lo stesso problema. Poi lo stesso eletrodo smontandolo lo pulito per bene con un po' di carta vetrata e controllato pure isolamento, e niente sempre lo stesso problema. In tanti mi hanno pure detto che molto probabilmente e la scheda madre. La sola scheda a dire a voi costa piu' di 300 euro (ma scherziamo!). Ora vorrei sapere potrei fare la prova almeno a sostituire il solo elettrodo che almeno e la spesa meno rilevante prima di poter vedere per la scheda? Datemi un consiglio grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


si fatto anche eccome, non so' piu' cosa fare, e dimmi un elettrodo di rilevazione come fa a guastarsi, mi sembra difficile, il mio e' in buone condizioni visive e pure col tester mi da isolamento infinito, quindi non penso che provando con uno nuovo si possa risolvere il problema. che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla l'integrita' del cavo ionizzatore dall'elettrodo alla scheda e prova a misurare la corrente di ionizzazione interponendo in serie all'elettrodo ionizzatore un microamperometro in cc e vedi che corrente transita nel circuito (il negativo va collegato all'elettrodo)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-B5330

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che la fiamma si forma almeno per qualche secondo, allora il problema e' quello che hai descritto tu quindi elettrodo di rilevazione (poco probabile) o scheda elettronica (molto probabile). Fai attenzione alla scheda che prendi, perche' ne esistono (per la HT) 2 versioni apparentemente uguali ma ciascuna dedicata alla sua valvola gas (sit o siemens)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie per il vostro intervento, magari speravo in qualcosa di meno.... invece e proprio la scheda, mannaggia!!! solo una cosa per la corrente di ionizzazione quanto deve essere e se e' presente significa che?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica gli ioni della fiamma chiudono un circuito nel quale transita una corrente che amplificata, mantiene eccitato il "rele' di fiamma" Tale corrente in genere dovrebbe superare i 3/5 microampere ma non e' detto che per la tua caldaia sia questo il valore, tale valore puo' variare da un'apparecchiatura elettronica ad un'altra.

Se la corrente e' presente ma l'apparecchitura va in blocco e' probabile che il difetto sia da imputare o all'amplificatore guasto o al rele stesso.

Se la corrente e' insufficiente o non e' presente e hai controllato la continuita' sia del cavo, sia di contatti e saldature scheda, che dell'elettrodo ionizzatore, e' la scheda che non genera tale corrente per suo guasto interno.

ciao e buon lavoro.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-B5330

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sostituire i condesatori in poliestere o polipropilene della scheda.Magari prima di acquistarli li misuri con un capacimetro di solito sono loro che perdono di capacita.Facci sapere

Modificato: da vincent 68
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, allora ho provato col multimetro digitale, mettendolo alla posizione piu' bassa di corrente, ho provato in tutte e due scale e cioe' in continua e alternata. Ed ho notato che in entrambi i casi all'atto della fiamma, la corrente saliva si il display segnava dai 48 50 si piu' o meno certo e' variabile. Poi per quanto riguarda il neutro verso massa e' zero. Quindi deduco che la corrente circola almeno credo, e la causa si puo' spostare alla scheda, quindi ai condensatori. Questa dei condensatori e' una prova che posso fare, premetto che e' una scheda elettroina e dove i condensatori non sono mica dei batalocchi di un tempo, quindi ditemi voi grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Li devi prima dissaldare e poi con un capacimetro li misuri.

Il valore è riportato sul condensatore stesso.

L unita di misura è espressa in pico farad oppure in micro farad.Quelli che a te interessano dovrebbero essere di 0,1microfarad=100nanofarad=100.000picofarad

V=275Vac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho smontato la scheda, certo si ha a che fare con componenti piccoli. In sostanza ci sono 2 condensatori rettangolari vicini uno piccolo e uno piu' grande di color celeste ora a prima vista no letto la tensione v 275, ma della capacita' non capisco molto cioe', ci sono una serie di numeri sigle si robe del genere. Ho devo portare il condensatore direttamente da un negozio farlo vedere e cosi' mi potra' dare quello giusto? E dimmi ce' qualche altro condensatore o componente da verificare, queste schede di oggi sono molto compatte e poco manutenzionabili a mio parere diciamo da ignorante, che poi quest cose le ho pure studiate ma ti parlo nell'anno 1988, pensa un po'. quindi aspetto vostre delucidazioni , e vedo che ce' gente in gamba in questi forum. Grazie Rosario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, allora vi dico quello che ho fatto. Ho trovato un bravissimo tecnico elettronico, a cui ho consegnato la scheda, ed in sostanza lui mi ha cambiato cosi' mi ha detto due condensatori che non avevano piu' le loro caratteristiche, ed anche un transitor cosi' chiamiamolo si un componente piccolissimo. Ebbene con tanta ansia son tornato a casa lo rimontata, dato tensione aperto rubinetto, e come per miracolo mi ha risolto il problema che lo portavo da piu' di 2 anni. Lo ringraziato vivamente, e non vi dico neppure la cifra che ho speso, pensando al costo della scheda nuova, gli avrei dato altri per 2 volte quello che mi ha chiesto per il lavoro fatto. Finale della favola si che per me sembra una favola a lieto fine, tutto bene, e ringrazio moltissimo voi del forum che mi avete dato delle dritte ottimali. Grazie ancora a tutti per i vostri consigli. Grazie ancora Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te per precauzione, vista la riparazione della scheda, controllerei che tutti i "blocchi di sicurezza funzionino: perdita di fiamma, pressostato acqua, termostati d'esecizio e sicurezza, estrazione fumi, etc sopratutto se la caldaia e' installata all'interno dell'abitazione. ciao.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-B5330

Link al commento
Condividi su altri siti

No e tutto a posto, e stata controllata da me personalmente non sai quante volte, ora va tutto bene. Per la foto adesso mi e un po' difficile dato che gia' lìho montata e chiuso il tutto, e non voglio piu' aprirla per un bel po' spero. Comunque sono stati due componenti si i due condensatori che naturalmente si trovano in vicinanza del morsetto rilevazione fiamma e un altro componente diciamo transistor che lui controllando con l'oscilloscopio non gli dava un buon funzionamento. Quindi tutto bene. Per il costo che dirvi, da quel che costa la scheda la meta' della meta'. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...