Vai al contenuto
PLC Forum


Kit Fotovoltaico Da 1 Kw


uccio111

Messaggi consigliati

salve, in rete ho visto un kit fotovoltaico da 1 kw su un noto sito di fonti rinnovabili, con relativo inverter da collegare alla rete . Mi chiedevo se questo fosse legale, visto che la rete casalinga è comunque connessa a enel e sulla descrizione di tale kit non si parlava di un funzionamento a isola.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non occorre anche un contatore in uscita all'inverter e uno bidirezionale?non sono tanto pratico di fotovoltaico ma ricordo che funzionava cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Quando chiedi lo SSP ti cambiano il contatore esistente mettendolo bidirezionale. L'altro contatore era quallo per l'incentivo ma ora non serve piu'.

L'impianto FV lo puoi installare anche col contatore che hai adesso il problema è che se stai immettendo ti conta come consumata! E poi l'impianto deve essere censito anche per ragioni di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi accodo a questa discussione perchè sono interessato a questi piccoli impianti fotovoltaici e ho visto che non si devono rispettare i dettami della norma CEI 0-21, o meglio viene specificato che "Per impianti con potenza di generazione inferiore a 1kW, valgono le sole prescrizioni relative agli impianti passivi".

Quindi sembra che non sia necessario richiedere un contatore bidirezionale e nemmeno che questi impianti debbano essere censiti...

Quali sono gli eventuali costi per installazione di un contatore bidirezionale?

Con il contatore standard l'eventuale potenza immessa in rete enel verrebbe contabilizzata come assorbita ma se si trovasse il modo per assorbire sempre tutto quello che si produce non converrebbe evitare di richiedere il bidirezionale?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Che sappia io il bidirezionale non ti costa nulla, se poi non chiedi SSP quello che dai ad ENEL rimane ad ENEL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per il tuo parere.

Quindi deduco che non volendo chiedere SSP ma solo bidirezionale "regalo" ad enel l'esubero della potenza prodotta e finisce li.

Ma questi impianti portano effettivamente beneficio?

Nel senso, 1kW non è tantissimo e forse viene utile in zone remote tipo case piccole casette che possono essere autosufficienti...ma in un impianto residenziale normale secondo la vostra esperienza può essere utile scegliere questo tipo di soluzione? Anche a livello di costi di installazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Oggi diverse reggi stanno obbligando l'installazione nel nuovo.

Utile è se c'è appunto un consumo di quella potenza nel momento di produzione (diurna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo anche che ENEL è tornata a collegare il 2° contatore anche per il solo SSP. Non solo, da quello che ho capito, vogliono tornare ad integrarlo sugli impianti con il solo contatore bidirezionale già funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi introduco nella discussione, sono appena arrivato e vorrei una delucidazione:

Ho installato un piccolo impianto fotovoltaico fai da te, 1 Kw di potenza, senza inverter, fornisce direttamente 220 V e basta inserire la spina un una presa perchè immetta energia nella rete di casa.

Siccome l'energia che non utilizzo va alla rete enel e con il contatore attuale devo pagarla come se la consumassi, e poi quando vado a riprendermela la devo pagare ancora (dopo aver pagato i pannelli per produrla), vorrei installare un bidirezionale.

la ditta che mi ha fornito i pannelli fa un sacco di difficoltà, il rivenditore di energia dice che non devo rivolgermi a lui, la ditta fornitrice dell'impianto all'atto del contratto di fornitura mi aveva assicurato che potevo mettere un bidirezionale gratis, e non so piu dove andare.

Perciò chiedo:

- è possibile avere un bidirezionale con un impiantino da 1 KW?

- Con il bidirezionale posso riprendermi l'energia ceduta all'enel nei periodi di non utilizzo (es. quando sono assente e la casa non consuma)?

- A chi devo rivolgermi per eseguire l'installazione del contatore bidirezionale?

- E infine, quanto mi costa questo contatore (mi avevano detto che era gratis, ma mica ci credo molto..)

Grazie a chi mi deluciderà, buon lavoro a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se sei sotto il kWp puoi non chiedere lo SSP altrimenti devi chiedere lo Scambio Sul Posto. Il contatore te lo mette il tuo fornitore di corrente e nessun altro. La richista senza SSP non saprei come funziona (mai fatto).

Dici che tu non hai l'inverter? E' praticamente impossibile, inoltre se è connesso in rete è anche un inverter particolare perchè si dovrà allineare alla rete elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha l'inverter, almeno non mi è stato fornito (a meno che non sia nascosto nel cavo). Questo è il modulo: http://www.ecocasa20.it/cms/docs/archive/Depliant_Ecomodo.pdf e funziona agganciando la frequenza di rete. Se manca la corrente anche il modulo si spegne.

Il fatto che sia senza inverter mi è stato illustrato dal rappresentante che sottolineava il risparmio nei costi della manutenzione dell'inverter.

(p.s: cosa è lo SSP?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

SSP = scambio sul posto.

Comunque l'inverter c'è ma è integrato nel modulo, lo si vede dal sito e da una foto posteriore. Se lo hai fisicamente in mano dovresti vedere dietro che ha uno spessore maggiore.

Comunque mi pare strano che il veditore non sappia come procedere per farti cambiare il contatore elettrico, se non lo sanno loro che vendono questo prodotto chi dovrebbe saperlo?

Comunque i venditori di questi prodotti li pescano proprio nel mare! Manutenzione dell'inverter in che senso? Inoltre se l'inverter è integrato nel modulo e questo si brucia devi buttare tutto il modulo!

Se guardi bene il deplian viene specificato per installazioni non fisse, e dal deplian si intuisce che praticamente dovresti "attaccare la spina" solo quando usi carichi tipo condizionatori, ferro stiro ecc.. e "staccarla" quando non hai carichi, cioè un'installazione mobile.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, hai pannello invent QHP da 245-250Wp con integrato il micro inverter enphase. Conosco il prodotto e sia come pannello che come micro-inverter sono ottimi prodotti, ottimi anche perchè se ti si dovesse bloccare 1 micro-inverter ti si ferma solo 1 pannello e non tutti e 4...quindi senti Invent e te lo fai "sistemare-cambiare" solo quello guasto e non resti fermo. Alterna è comunque composto da 2 componenti....sono legati ma comunque separabili... Garanzia enphase 25 anni e pannello se non ricordo male 10-15...

Per il quisito del contatore hai 2 possibilità:

La prima è "accendere" l'impianto solo quando ti serve (insieme all'impianto hai anche ECO-INTEL? Se hai quello, puoi interfacciare il dispositivo con un relè controllo carichi)

La seconda rivolgerti a uno studio...o alla invent..e chiedere "supporto" per l'installazione del contatore....ovviamente ti fanno pagare le carte...

Il costo del bi-direzionale dovrebbe essere 120+120 (240euro più iva) enel o eni luce o.....(dovrebbe essere standard fino ai 5,99kw)

Spero di esserti stato d'aiuto Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, ho un impianto della Invent da 1 Kwp con 4 pannelli, l'ho sistemato in giardino su un supporto in ferro a 2 metri di altezza, abbastanza solido, i pali di sostegno sono incementati nel terreno per circa 80 cm.

Ho richiesto lo SSP alla Invent perchè il loro rappresentante mi aveva detto che il bidirezionale era possibile averlo gratuitamente. In realtà non è così (dicono di tutto pur di vendere) e alle proteste hanno risposto che mi mettevano il bidirezionale a loro spese. Mi sono arrivate 2 fatture (pagate) ognuna di 122 euro (100 + iva), l'ultima in data 9 maggio 2014. Ancora però niente contatore. Ora chiedo:

- Normalmente quanto tempo passa per l'installazione del contatore? Nel portale leggo:

Fase per la connessione Data Scadenza

Richiesta ricevuta in data 28/04/2014

Preventivazione avviata in data 28/04/2014

Preventivo inviato in data 05/05/2014 27/05/2014

Preventivo accettato in data 06/05/2014

Lavori a tuo carico per impianto di rete ultimati in data

Lavori iniziati in data 06/05/2014

Lavoro ultimato in data 06/05/2014 06/05/2014

GME/CE intallato in data

Impianto attivato in data

- Esiste un recapito telefonico per informazioni?

- Oltre al contatore bidirezionale, viene installato anche un secondo contatore? (mi pare di aver letto qualcosa del genere).

- Questo secondo contatore, se viene installato, dicono dovrebbe essere vicino all'inverter, ma gli inverter sono integrati nei pannelli. Si puo mettere in altri posti senza tirare fili?

Grazie.

Modificato: da spatola46
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Normalmente quanto tempo passa per l'installazione del contatore?

dalle mie parti 2 settimane

Oltre al contatore bidirezionale, viene installato anche un secondo contatore? (mi pare di aver letto qualcosa del genere).

- Questo secondo contatore, se viene installato, dicono dovrebbe essere vicino all'inverter,

non ce più il secondo contatore

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti hanno fatto un casino con le pratiche dato che per collegare quell'impianto alla rete Enel, è obbligatorio utilizzare un dispositivo di interfaccia esterna (che gli inverter non hanno), quindi dovresti comprarlo, installarlo e farlo testare con cassetta prova relè (costo di parecchie centinaia di €). Il fatto che non abbiano ancora allacciato l'impianto è tutto dire; in genere, per lavori semplici, Enel allaccia entro 10 gg. lavorativi dalla fine lavori. Chiedi spiegazioni a chi ti ha seguito le pratiche sul portale produttori di Enel e facci sapere...

La vedo grigia...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della dritta Bypass!

Ligabue, io i pannelli li ho già allacciati alla rete enel, basta inserire la spina in una presa di corrente e forniscono energia. Solo che se non uso tutta l'energia fornita, e in assenza del bidirezionale, pago la corrente immessa nella rete enel come se l'avessi prelevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo era chiaro. Io parlavo dell'installazione da parte di Enel del contatore bidirezionale: sarebbe già dovuto avvenire. A mio parere c'è un problema burocratico relativo alle pratiche che ti hanno impostato sul portale produttori di Enel.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

basta inserire la spina in una presa di corrente e forniscono energia.

non fare questo senza il contatore bidirezionale , perchè l'energia che immetti in rete elettrica il contatore attale lo legge come carico , e la paghi invece di essere pagato . aspetta l'installazione del contatore nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon giorno. Volevo chiedere se c'è qualcuno che ha allacciato questo famoso impianto da 1kW (Che non richiederebbe il secondo contatore ENEL) e abbia avuto anche da ENEL l'abilitazione del contatore Bidirezionale con SSP ?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, interessante questo sistema.

ho un impianto da 4,8 kwp allacciato da tre anni con relativo ssp ed incentivo.

posso abbinare questo impianto da 1 o 2 kwp semplicemente inserendolo in una spina di casa (scatola di derivazione)?

o devo comunque fare la pratica enel per una aggiunta sullo ssp?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...