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Vaillant Vcw 282 E Acqua Sanitaria Tiepida


remida

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Un saluto a tutti.

Eccomi di nuovo qui, la caldaia e vecchia e io pure, ma teniamo duro...

Caldaia vaillant VCW 282 E del 1996, circa 4 mesi fa ho chiamato il tecnico per via dell'acqua sanitaria tiepida e per problemi di alcune trafilature, durante l'intervento ha cambiato il gruppo acqua, e lo scambiatore secondario ed eseguito i controlli di routine, dove ha riscontrato che il vaso di espansione non è caricabile in quanto difettoso (durante la sostituzione precedente del vaso, la valvola deve aver preso una botta rendendo impossibile inserire il manometro). Tempo una settimana, ho richiamato il tecnico in quanto dallo scambiatore perdeva acqua, per cui ha stretto meglio i dadi e mentre era presente gli ho chiesto di diminuire la temperatura dell'acqua in quanto scottava, mi ha detto che era possibile solo una piccola regolazione mediante una vite, così ha fatto e per un poco di tempo è andato tutto bene, solo che ora a distanza di qualche mese, l'acqua è tornata ad essere tiepidina e non riusciamo più a fare una doccia decente.

Riassumendo:

Gruppo acqua cambiato

Scambiatore secondario cambiato

Micro sulla tre vie funziona regolarmente

Apro l'acqua calda e il bruciatore si accende 8 sec. e si spegne per 8 sec. Ciclicamente, scaldando poco l'acqua che rimane solo tiepida.

Riscaldamento tutto ok.

Domande:

Si è nuovamente guastato uno dei componenti sostituiti? (Magari era riciclato)

È guasto un altro componente?

Potrebbe dipendere dal vaso di espansione?

Ho cercato di migliorare la situazione agendo sulla vite di regolazione portata, ma con scarsi risultati.

Grazie per l'attenzione.

Gianni

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Mantieni aperto il rubinetto dell'acqua calda...durante tutte quelle fasi di accensioni e spegnimenti del bruciatore la valvola a tre vie si mantiene tutta a destra con entrambi i micro disattivati? Se si, può darsi che siano proprio i micro difettosi, se no, controlla se il micro del commutatore idraulico resta sempre attivato oppure no. Fammi sapere.

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Ho fatto la prova che mi hai detto:

Mantenendo il rubinetto dell'acqua calda aperto, la valvola a tre vie si mantiene tutta a destra, ed entrambi i micro sono disattivati, mentre ahimè il bruciatore continua a fare i suoi cicli.

Per sicurezza ho controllato i micro con un tester e funzionano bene.

Attendo tuo suggerimento

Gianni

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Per il momento voglio escludere che sia nuovamente intasato lo scambiatore secondario, mi sembra troppo prematuro dopo soli 4 mesi anche se riciclato.

Controlla ed eventualmente smonta il depressore superiore (quello deputato all'acs) togliendo l'eventuale calcare, lubrificando lo stelo del piattello ed eventualmente sostituendo il premistoppa.

Se non risolvi, controlla la pompetta dell'aria e relativi tubicini: dietro la scatola comandi ci sono due tubicini in silicone, verifica se sono integri e non piegati.

Poi prova di nuovo, e controlla: 1. se la fiamma del bruciatore cambia di intensità o resta fissa; 2. se si accende la luce verde sulla scatola comandi.

Modificato: da adrobe
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Per depressore superiore, intendi il gruppo acqua, quello che ha la vite di regolazione della portata?

Scusa ma se non capisco bene, non tocco.

I tubicini in silicone sono integri e non piegati.

La fiamma del bruciatore negli 8 secondi che sta accesa, modula riducendosi verso la fine, e la luce verde si accende contemporaneamente all'accensione del bruciatore, si affievolisce verso la fine del ciclo e poi si spegne insieme al bruciatore.

Grazie

Ciao

Gianni

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Ho trovato qual'è, cercando sul forum ho capito come fare, adesso cerco il premistoppa così mentre ci sono la cambio...

Confermami che è solo circuito acqua e non gas (se è gas non tocco)

Grazie

Ciao

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Ho smontato e ripulito il depressore, era sporco ma comunque funzionante, l'ho lubrificato e rimesso a posto, aprendo l'acqua calda il pistoncino si alza e preme con forza contro il bilanciere.

Ora perde qualche goccia, ma appena compro i ricambi metto a posto membrana e premistoppa.

Ho notato che il bilanciere è stato regolato in modo da avere pochissima corsa quando il pistoncino fuoriesce (a me sembra quasi non si muova, come se la vite di sinistra fosse troppo chiusa).

E ora?

Grazie

Ciao

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Visto che il riscaldamento era OK, abbiamo fatto tutte le verifiche sui componenti specifici dell'acs, resterebbe solo da provare ad aumentare la portata di gas in acs ma è bene che questo lo faccia un tecnico.

Dobbiamo ritornare sullo scambiatore secondario. E' il tipo a piastre? Puoi controllare che il tubo di uscita dell'acqua calda (dei quattro, il tubicino piccolo in alto a destra se è a piastre) sia costantemente bello caldo?

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Comunque, se vuoi aumentare la portata di gas in acs vai sul bilanciere, intervieni sulla vite di detra girandola leggermente in senso orario (verso destra) e vedi se la situazione migliora....

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Ho ruotato leggermente la vite di destra in senso orario (tenendo conto di quanto, in modo da poterla portare nella condizione originale), ora il bilanciere ha effettivamente una corsa maggiore, ma non mi sembra ci sia stato un gran cambiamento, domanda: se aumenta la portata, l'altezza della fiamma dovrebbe aumentare? Mi sembra sempre uguale.

Lo scambiatore è il tipo a piastre, ora, qui c'è qualcosa di strano, quando apro l'acqua calda il tubicino piccolo in alto a destra diventa bollente da non tenere la mano ma solo per un attimo e subito dopo ritorna tiepido e così rimane...

Cosa ne pensi?

Grazie

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Penso che lo scambiatore sia OK ma che ci sia qualcosa a livello elettrico che blocca il funzionamento in acs: o qualche microswitch difettoso (o da regolarne il meccanismo) oppure scheda di regolazione guasta. Ma è difficile valutare a distanza...

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Ma durante quei pochi secondi di apertura dell'acqua calda col bruciatore in funzione noti delle riduzioni del flusso d'acqua? I filtri dei rubinetti di servizio sono puliti?

Se hai risposto no alla prima domanda e si alla seconda, fai quest'altra verifica:

stacca la sonda NTC (si trova sulla tubazione che collega lo scambiatore primario con il secondario) per 30-40 secondi (non di più, altrimenti la caldaia va in blocco termico) e vedi se durante quei 30-40 secondi il bruciatore resta acceso....

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No, non ci sono riduzioni del flusso di acqua calda

Si, i filtri li ho puliti tutti e ho provato anche senza, il problema esiste anche per es. con il rubinetto della vasca da bagno.

Ho staccato la sonda NTC e provato per 30 secondi, il bruciatore non si spegne più e l'acqua di conseguenza viene calda.

Pensi sia la sonda?

Grazie

Ciao

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Quindi la mia teoria che c'è un problema elettrico è giusta...

La sonda NTC è collegata alla scheda di regolazione, quindi ci sono due possibilità:

1. la sonda è starata e non stacca più a 70°C come dovrebbe;

2. la scheda di regolazione è guasta e quindi legge male il segnale proveniente dalla sonda (anche se questa funziona bene).

Siccome la prima costa pochi euro mente la seconda ne costa 180, ti suggerisco di provare con una sonda nuova.

Non occorre che prendi quella originale, che è inutilmente cara (codice 252805, 33 euro...); basta una con la stessa filettatura e che stacchi a 70 °C. Ovviamente per sostituirla devi svuotare il circuito.

P.S. prima di fare tutto ciò, premi il pulsante di sblocco del limitatore di temperatura (pulsante in gomma nera incastonato in una plastica nera) posto dietro la pompa...ricordo che tu scrivesti del limitatore di temperatura staccato, e non vorrei che sia rimasto in blocco. Si sblocca appunto premendo quello strano pulsante.

Altra cosa da chiederti: la tua caldaia è nata direttamente con lo scambiatore secondario a piastre o aveva inizialmente quello in noryl? Nel secondo caso, bisognava tagliare un ponticello sulla scheda di regolazione...

Modificato: da adrobe
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La sonda del limitatore di temperatura è in posizione corretta e ho provato a premere il pulsante in gomma nero, ma non è cambiato nulla, il problema rimane.

Non ho guardato con attenzione lo scambiatore secondario vecchio, ma mi pare fosse già in metallo, il tecnico non ha tagliato nessun ponticello ed era un CAT Vaillant (se non lo sapeva lui...stiamo freschi!).

Ora svuoto il circuito e vado a comprare i ricambi.

grazie

ciao

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Beh, sulla scheda di regolazione (codice Vaillant 252957, la vedi su Google immagini) in origine c'è un ponticello (filo marrone) in corrispondenza di w18, deve essere tagliato. Potresti provare ad aprire la scatola comandi e senza sfilare le schede interne controllare che sia effettivamente così...altrimenti la scheda di regolazione consente il raggiungimento di temperature d'acqua molto elevate (troppo!) con conseguente usura precoce dello scambiatore secondario.

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Ho verificato la scheda, il filo marrone era già tagliato.

Ho cambiato premistoppa e membrana e adesso il depressore non gocciola più.

Ho cambiato anche la sonda NTC (purtroppo ho trovato solo il ricambio originale: 33 euro!)

Ma il risultato non è cambiato, il bruciatore continua nel ciclo di accensione e spegnimento ogni circa 8 secondi...

A un controllo visivo, nessuna delle schede ha un condensatore gonfio o una saldatura "fredda".

Quasi quasi proverei a smontare lo scambiatore secondario, ma credo ci voglia una chiave speciale, che le mie esagonali non passano bene.

Grazie

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Per toglierti il dubbio puoi provare a verificare lo scambiatore (serve una chiave da 24, una da 30 e forse le guarnizioni di ricambio), ma sulla base dei seguenti fatti:

1. scambiatore sostituito 4 mesi fa

2. portata d'acqua calda normale

3. tubo di uscita molto caldo

4. funzionamento regolare con sonda NTC staccata,

è difficile che l'origine del problema sia lì. Comunque la miglior verifica dello scambiatore è la prova di insufflaggio d'aria: soffiando da un lato, se esce bene anche dall'altro lato è OK.

Credo sempre che ci sia un problema elettrico...e mi spiace di averti fatto cambiare la sonda inutilmente.

Ciao

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Ciao Adrobe,

innanzitutto voglio ringraziarti per le tue preziose indicazioni che mi hanno consentito di tentare una riparazione e che al di là dell'esito, hanno permesso di migliorare la mia scarsa conoscenza del funzionamento di una caldaia, in quest'ottica non ho fatto nulla "inutilmente", ma ho invece appreso moltissimo, e questo grazie a te e a quelli come te che ci dedicano tempo e pazienza.

Ora vorrei farti notare una cosa al punto 3.

3. tubo di uscita molto caldo --------------> magari nei post precedenti mi sono espresso male, ma il tubo è molto caldo SOLO PER UN SECONDO e cioè appena aperto il rubinetto dell'acqua calda,, ma dopo questo primo impulso breve, diventa immediatamente tiepido e rimane tale. Sembra quasi che l'acqua calda arrivi con un getto forte che poi viene subito interrotto.

grazie

Ciao

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Allora aprilo questo benedetto scambiatore, può darsi che sia ostruito al punto da creare una zona di ristagno d'acqua ad alta temperatura in corrispondenza della sonda NTC, con conseguente intervento del regolatore elettronico, chiusura del gas, della pompa d'aria, ecc.. Ciò potrebbe spiegare perché togliendo la sonda NTC il bruciatore non si spegne. Può anche darsi (talora succede) che non sia ostruito lo scambiatore ma proprio quel tubo di uscita dell'acqua calda, di piccolo diametro (1/2").

E se invece vuoi divertirti con l'elettronica, segui il consiglio inviato in privato (da fare secondo me dopo la verifica di cui sopra).

Ciao e grazie a te.

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Ciao Adrobe,

avevi ragione tu, lo scambiatore si era di nuovo ostruito (oppure era rigenerato male), provando a lavarlo ne uscivano detriti neri, e sostituendolo con un altro tutto è andato a posto. Credo nella tua ipotesi che si fosse creato un ristagno ad alta temperatura sia valida! L'impianto è vecchio di 30 anni, mai lavato e immagino cosa ci sia ancora dentro.

Grazie per la tua attenzione e il tuo aiuto.

Ciao

Gianni

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