Vai al contenuto
PLC Forum


Logo E Windows 7


salcaz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un cliente il quale ha un LOGO 0BA5, volevo per sicurezza salvare il programma presente su di esso visto che la ditta che ha fatto la macchina non esiste più, quindi in futuro se si brucia il logo siamo fregati

morale, ho usato logo negli anni qualche volta, non sono un espertissimo

ho ancora il cavo seriale, ho preso il solito converititore USB / RS232 che utilizzo sulle centrali d'allarme, e il mio vecchio cavo seriale logo.

come versione di logo softcomfort ho una V7

collego il tutto, lancio il trasferimento del programma da LOGO a Pc e mi dice questo errore...

l'errore è il seguente

An unexpected error occured.

Your Data may be inconsistent and subsequent error may occour

java.lang.unstatisfiedLinkError: C:\program files (x86)\Siemens\logosoftcomfort_V7\bin\rxtxserial.dll: Can't load AMB 64-bit on IA 32 bit plaform"

a quanto sembra il problema non è tanto dato dal collegamento fisico del cavi perche lo stesso errore mi viene dato anche col cavo scollegato, ho guardato sul sito siemens, e dice che per ovviare il problema bisogna eseguire l'aggiornamento del software cosa che ho fatto portandolo alla versione 7.1, poi ma ha fatto installare un service pack 7.15 e supporto lingua italiano V7

ho fatto una prova sempre con il cavo scollegato e l'errore è lo stesso

ora non sono più tornato dal cliente ma prima di andarci vorrei capire che devo fare per non arrivare ancora impreparato

cosa posso fare??????

grazie a tutti

Modificato: da salcaz
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aiutarti ma io uso ancora il buon xp,ma se non sbaglio qui se ne parlato parecchie volte di problemi losoft confort e win7,hai fatto una ricerca?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito forse il perchè

quella è una v7 demo che si scarica dal sito di siemens... e non permette traferimenti

credo sia cosi., quindi? dove trovo la v7? devo x forza acquistarla?

io ho solo una V1 che avevo comprato anni fà, quando usavo ancora windows 98, poi su xp installando quella e facendo i vari upgrade ero arrivato alla V5 senza nessun problema,

ora con il pc che ho adesso, come dicevo ho windows 7, quindi come faccio?

devo x forza comprarmi il software (penso di usare il logo 2 volte l'anno quindi è piu la spesa che l'utilizzo)

Modificato: da salcaz
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli aggiornamenti del logo soft comfort sono gratuiti

Penso che per la versione 7 ci sia anche il download gratuito completo in quanto le versioni prima non funzionano con 7, ma non ne sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una copia legalmente acquistata di una V1 !!!! su dischetti da 3.5 pollici (apposto siamo) poi l'avevo messa su cd, hai tempi avavo appunto scaricato gli aggiornamenti dalla V1 alla V4

poi dalla V4 alla V5 ec....

ora ho tentato di installare la V1.... ma come pensavo non ti permette manco di installarla su win 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

La versione per win 7 la devi acquistare.

Le versioni antecedenti alla 6.1 (se non ricordo male) non sono compatibili con questo sistema operativo.

Ovviamente parliamo della 6.1 come prima installazione.

Volendo, se puoi dimostrare di essere in possesso della regolare licenza, puoi tentare la strada di contattare la siemens, e vedere se ti mandano la versione che a te necessita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho contatto il mio fornitore, e sincerceramente ci metto meno a comprarla che a contattare siemens, la v7 con 40 euri+iva la porto a casa, domanda...... ho contatto appunto chi segue la parte plc dal mio fornitore chiedendogli questa cosa

con una V7 posso ovviamente programmare tutte le versioni logo che sono state fatte? intendo riesco a programmare anche la 00ba0??

posso usare un "vecchio" cavo seriale ? (con appostito convertitore usb - rs232) visto che il portatile che ho è abbastanza recente e quindi non vi sono più le porte rs232

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'ultima versione del LOGO! Soft Comfort puoi programmare qualsiasi dispositivi ma il cavo di connessione con il LOGO! è suo dedicato.

per quanto riguarda il cavo, ho provato con il convertitore e funziona, però ti consiglierei comunque di avere quello USB con questo codice d'ordinazione: 6ED1057-1AA01-0BA0

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque facciamo dei piccoli passi avanti...ma non ci sono ancora.......

i problemi che vi avevo citato sopra sono tutti riferiti al pc portatile, sul portatile ho un WINDOWS 7 HOME PREMIUN SERVICE PACK 1 (questo è il pc dove ho problemi)

ho fatto una prova, ho installato il software logo sul pc fisso su questo pc ho WINDOWS 7 PROFESSIONA SERVICE PACK 1.... ho fatto una prima prova, ho usato la porta seriale (cosi da eliminare il convertitore usb/rs232) e tutto funziona!!!!!

ho fatto una seconda prova sempre su pc fisso e ho utilizzato il convertitore usb/rs232 e...tutto funziona

ok resta il problema sul pc portatile (che ovviamente mi serve funzioni il tutto). ho fatto anche questa cosa andano "STRUMENTI --- OPZIONI --- INTERFACCIA eseguo il rilevamento del cavo in automatico su quale porta è collegato ... x esser certi che il programma non dica cavolate ho eseguito la prova a cavo SCOLLEGATO e ovviamente mi da dello scemo... attacco il tutto e faccio il rilevamento mi esce la "com10" in grigino (non selezionabile) quindi do OK esco e prevo il tasto di trasferimento logo ---> pc esce la clessidra e passano dei tempi epici dove non succede nulla, scollego il cavo usb e ovviamente va in errore il dirver usb

che faccio? helllpppp

p.s. il converitore usb/rs232 è funzionante e sopratutto è funzioante su questo pc xchè lo utilizzo per programmare le centrali d'allarmi quindi suppongo non sia quello il problema

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i convertitori USB/Seriale sono riconosciuti dai software di automazione, lo affermo per esperienza.

In ogni caso il tuo l'hai provato su un'altro PC con il Logo!Soft, quindi dovrebbe andare; la procedura è questa (versione completa):

Dovresti andare sul menu del sistema e cliccare su "Dispositivi e Stampanti", dopo aver collegato all'USB il tuo adattatore: lì dovresti trovarlo, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse ed infine selezionare "Proprietà"; dovresti poi selezionare il Tab "Hardware": qui dovresti trovare quale COM viene emulata (1-N) dal tuo adattatore.

Se non trovi nulla, c'è un'altra strada: clicca con il tasto destro su "Computer" (io l'ho messo sul desktop, ma funziona anche dal menu) e clicca su "Proprietà"; da lì a sinistra in alto trovi "Gestione dispositivi"; cliccaci sopra; nella finestra che si apre trovi tutto l'hardware della macchina (se sei un principiante, attenzione a quello che fai ;) ) e sotto "Porte (COM e LPT)" dovresti trovare il nome della tua porta seriale emulata: sempre tasto destro e proprietà; dovrebbe esserci unl Tab "Settings" dove puoi cambiare il nome della porta emulata; se puoi cerca anche "Schede seriali" o simili: qui dovresti trovare il nome del tuo adattatore; sempre cliccando con il tasto destro e selezionando "Proprietà", nel Tab "Risorse" verifica anche che non ci siano conflitti; se ci sono, devi cercare in rete informazioni o . sul tuo adattatore: ognuno è diverso.

Piccola digressione: in realtà quando si connette un adattatore i driver che il sistema deve caricare sono 2: quello dell'adattatore e quello che emula la porta (o le porte, nel caso di adattatori più complicati): ecco perchè dovresti trovare sia il nome dell'adattatore che la porta emulata.

A questo punto apri Logo!Soft; dal menu "Strumenti" seleziona "Opzioni": lì seleziona "Interfaccia": qui dovresti trovare l'elenco di tutte le porte seriali, emulate e non, a cui puoi collegare il tuo cavo; se qui non trovi nulla, sicuramente il tuo adattatore non è riconosciuto dal software; se lo trovi seleziona la porta e clicca su OK e poi provi.

Puoi anche collegare subito il cavo all'adattore e a quello il PLC alimentato ed acceso; a questo punto selezione "Rileva automaticamente" sempre da "Strumenti->Opzioni->Interfaccia".

Sul tipo vecchio di PLC (non ricordo fino a che 0BAN) dovevi anche impostare il PLC per il collegamento, ma lo 0BA5 mi sembra ci entri in automatico alla richiesta di collegamento.

Potrebbe anche essere che la tua porta COM emulata viene tenuta "occupata" da un altro software di automazione (a me succedeva a volte con il Microwin aperto e WinCC, se non ricordo male); per questo caso avevo preparato una semplice utility in C++, ma me l'hanno cancellata insieme ai sorgenti :angry: perchè pensavano fosse un giochino :wacko: . Se non riesci ancora a farlo andare, prova a cercare in rete che magari trovi qualcosa, altrimenti riposta, che trovo il modo di riscriverla e fartela avere.

Buon lavoro

Drugo

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie drugo66 per la descrizione detagliata , a volte succede anche a me con il convertitore quando cambio pc o me ne prestano uno e non mi ricordo mai tutta la prassi la si fa ogni... per far andare daccordo i driver con la com ci riesco ma giro un sacco,ora me la stampo,bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...