Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Valvolare (Ex Un Dubbio Sul Regolatore Lm 323 5V 3A)


fioresara

Messaggi consigliati

sicuramente qualche problemino verra' a galla pero' ho cercato di mantenere la disposizione dei componenti guardando le foto che si trovano in rete per cui spero di limitare i danni; le autoscillazioni sono quelle che mi preoccupano di meno in quanto mi sta aiutando un ex progettista rf che non ha problemi a "fermare" le valvole.

la pcb e' finita ed ora devo trovare come farla o da chi farla fare contenendo i costi che mi hanno spiazzato

per i TU e' meglio che non ci penso altrimenti mi strangolo da solo

Per il problema manutenzione su PCB non la prendo nemmeno in considerazione e sinceramente il cablaggio volante avra' anche il suo fascino ma io devo ascoltare la musica non tenere l' amplificatore a gambe all' aria per farlo vedere agli amici

ti voglio vedere a fare le misure fra la ragnatela dei componenti, come in questo caso, che a differenza di molti ampli ci sono 12 CCS per il bias fatti con i regolatori

2104866a0c90f31b1ac0916110dec1fd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nope

    48

  • Livio Orsini

    24

  • tesla88

    21

  • gabri-z

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mentre scrivo sto ascoltando Mark Knopler da quello che potremmo definire un parto difficile

Mark Knopler comunque aiuta molto. :smile:

Tesla i terasfi te li autocostruisci o ti rivolgi al mercato?

Per i cavi schermati il c.s. aiuta; infatti è possibile, sapendo come fare, disegnare delle vere e proprie linee di trasmissione ad impedenza costante (ricordi della lontana gioventù).

Ion non ne faccio una guerra di religione, ma una questione di filosofia.

Io condivido tutte le opinioni espresse da Tesla sull'uso dei c.s. per i valvolari; comunque se uno vede meglio l'uso della vetronite ed affronta seriamente tutti i problemi che ne derivano, può fare un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla i terasfi te li autocostruisci o ti rivolgi al mercato?

In quello in foto sono dei TU recuperati da un amplificatore per Juke-Box, quello di alimentazione è di Novarria elettronica.Lo chiamo un parto difficile perchè i TU erano in condizioni pietose (esteticamente ma anche i fili erano messi male...un po' di pazienza e tutto si risolve), e lo chassis è stato completamente rottamato e fatto da 0, nonostante i miei pensieri iniziali su TU di un Juke box salta all'occhio che pur essendo trasformatori per una coppia di EL84 sono piuttosto grossi, il primario ha le prese per le g2 al 40% per la connessione ultralineare , il secondario è bifilare. La parte difficile è stata lo studio di uno schema che mi desse la possibilità di usare una sola valvola come pre + driver che garantisse al sistema una buona risposta e di avere una sensibilità sufficientemente alta per poter esser pilotato direttamente da un lettore CD, una scheda audio, ecc.

Inizialmente lo schema più soddisfacente è stato il Baby-Huey usato con feedback globale pari a 0 e solo retroazione locale sullo stadio di uscita. Sicuramente è quello che mi ha dato più soddisfazioni a livello di ascolto , ma serve almeno 1Vrms in ingresso e una tensione negatva per il CCS sull'ingresso.E' uno schema che comunque mi prometto di usare perchè davvero suona bene per una prossima realizzazione.

Dopo varie prove ho usato una ECF80, un po' ostica da mettere a punto anche perchè accoppiata in DC la parte pentodo-triodo, questa mi permette di avere una sensibilità intorno ai 500mV e una buona risposta, in pratica la potenza di uscita è di 16Weff con risposta -3dB a 22 Hz fino a 30Khz, la quadra a 20Khz è molto buona, senza ringing e solo un lieve smussamento sul fronte di salita...per quello che ho pagato i ferri (meno di 50€) ne è valsa davvero la pena.

Le valvole montate nella foto sono General (solo per i test) e ora son delle Siemens, così come le ECF80.

Comunque sto per mettere insieme un progettino di amplificatore S.E. low cost ma dai buoni risultati che proporrò sul Forum.

Ho anche avvolto qualche T.U. ma credo che alla fine servano davvero delle ottime competenze, macchinari precisi e spazio per fare dei lavori che superino i prodotti commerciali.

Di certo non compro prodotti commerciali fatti e finiti (intendo amplificatori valvolari, spesso cinesi, che costano anche poco) per poi doverli sistemare dall'inizio alla fine.

Comunque davvero in bocca al lupo per "nope" , sembra un bel progetto ... i TU e il matching delle finali sarà la vera battaglia!

Riguardo Mark Knopler, ogni amplificatore che ho realizzato da 0 ha la sua colonna sonora, il mio primo valvolare è stato messo a punto ascoltando Echoes dei Pink Floyd, quello in foto con Privateering di Knopler ...e chissà il prossimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.e chissà il prossimo

Magari Leed Zeppelin o Gun & Roses. :P

Se ci fosse interesse si potrebbe aprire una sottosezione elettronica per problemi valvolari e realizzazioni.

Se chi legge volesse esprimere la sua opininone inmerito, farebbe cosa gradita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Per tesla ............................................................ :thumb_yello::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::worthy:

P.S. Non c'era uno che alzasse il capello . ma di cuore , anche quel che c'è !

Non voglio sminuire gli altri ''sforzi'' :worthy:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Se ci fosse interesse si potrebbe aprire una sottosezione elettronica per problemi valvolari e realizzazioni.

Se chi legge volesse esprimere la sua opininone inmerito, farebbe cosa gradita.

A me piacerebbe una sezione ''valvolari'' ; per quanto possa valere il mio parere : :thumb_yello:

Quando festeggiamo l'apertura ? e dove ? vicino ai laghi , o...... :senzasperanza:

P.S. Non mi permetto un biglietto per le Hawaii :toobad:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio per avere proposto una sezione riguardante le valvole a me interesserebbe moltissimo e spero ci siano altre adesioni in merito. Aspetto con ansia il lieto giorno.....ahahah....

buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

X nope : Stavo pensando al tuo progetto, visto l'alto costo della PCB che credo sia legato alle dimensioni e al fatto che devi produrne una piccola quantità, mi son venute 2 idee...

Potresti fare dellePCB più piccole dove metti i componenti , tanto avrai 4-5 componenti per valvola , io farei 2 PCB separate per le 6 finali di ogni canale e poi dalla PCB realizzi il cablaggio verso gli zoccoli, e una PCB su cui montare lo stadio d'ingresso/driver dove puoi anche montare gli zoccoli sulla PCB.

Oppure se vuoi mantenere la PCB unica, perchè non compri semplicemente la piastra ramata e disegni con un pennarello apposito le piste e lo incidi in modo casalingo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Tesla, il costo alto e' sicuramente dovuto all' attrezzatura del produttore che come ti dissi si aggirava sui 190 Euro e poi onestamente devo dirti che avevo fatto preventivare anche la serigrafia, solder mask e la piastra spessa 2,4 mm. che non incidono esageratamente sul totale ma fanno la loro piccola parte e in ogni caso i 190 Euro restano.

Ritengo in ogni caso che il costo e' rilevante specie se devi fare solo 3 pezzi su cui non puoi spalmare il costo attrezzatura e oltretutto probabilmente non e' neanche quello definitivo anche se io sono ottimista sulle mie "superdoti ".

Comunque scherzi a parte inizialmente avevo pensato di dividere la piastra in due parti da 200x200 e fare il press-peel ma la mia stampante laser anche in A4 mi stampava piu stretta la basetta in altezza.

Oltretutto adesso sto facendo analizzare il file gerber che pare sia un po corrotto in quanto la pcb originale era stata sviluppata con ExpressPCB che di suo non genera gerber ma PDF che con salti mortali e peripezie sono riuscito a convertire in gerber ma forse qualcosina e' un po storta. Attendo l' analsi dettagliata

Adesso sono in contatto con un centro eliografico che mi puo stampare la pellicola in formato A3 ma resta il problema di trovare qualcuno che possa fare la fotoincisione.

L' unica piastra in rame che ho trovato con quelle dimensione e' a Napoli e dovrei farmela spedire; qua in Lombardia neanche a parlarne.

Adesso la priorita' e' il trafo 6xEL84 che non e' sponsorizzato da nessuna parte ma quello 2xEL34 si e forse mi concentro li' (la qualita' sara' una bella sorpresa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per le 2 PCB me la sono cavata con 127 Euro IVA e trasporto compreso.

Adesso la spina nel fianco sono i TU ; te li fanno su misura fra i 100 e 170 Euro ma nessuno ti da le specifiche perche' di simili dicono di non averne mai fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei su degli Edcor , se fai un piccolo calcolo cella potenza e dell'impedenza che ti serve , secondo me trovi un trasformatore che va bene.Quanto hai di anodica sulle finali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma avevo gli MP pieni. Nel frattempo avevo trovato lo schema che parla di 330V, le finali lavorano in ultralineare quindi con quella tensione dovresti avere circa 33-36W su un carico di 2 - 2.6Kohm.
Dovresti cercare se trovi qualcosa di commerciale e allo stesso tempo HI-END che ti dia una banda passante buona a 35-40W e con una Raa compresa fra 2 - 2.6K (e io starei sui 2.5 - 2.6K , un po' meno potenza ma in genere si abbassa la THD anche perchè hai un'anodica altina).
Se ho tempo faccio qualche ricerca...

Farli avvolgere apposta può essere una buona scelta se son fatti con criterio ... se è un costruttore serio che ha dei trasformatori standard per EL84 - EL34 che possono vantare il fregio di HiFi non vedo perchè dovrebbe aver problemi a realizzarne uno semplicemente per un 'impedenza diversa , se segue gli stessi buoni criteri il risultato deve essere comunque ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le specifiche che ho richiesto sono:

Trasformatore per Push-Pull valvolare

Potenza continua RMS : 40W

Impedenza da placca a placca : 3000 Ohm

Prese UL: al 20%

Secondari: 6 secondari da 1 Ohm, per poterli combinare per 4 ed 8 Ohm totali, senza lasciarne nessuno senza utilizzare, + 1 secondario per controreazione con impedenza sui 10-15 Ohm

commercialmente di simile puoi trovare qualcosa per EL34 che si aggira sui 3,5K ma non e' che posso comprare tutti quelli che trovo per fare le prove

se me li regalano posso anche farlo

almeno sapere un minimo di specifiche sulle risposte in frequenza e che tipo di lamierini usano e poi incrociare le dita e sperare che li avvolgano con un minimo d testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Impedenza da placca a placca : 3000 Ohm

Come hai calcolato l'impedenza primaria ? Ho visto che quasi tutti i DS e anche TDSL da come Raa o Zaa 8Kohm per una coppia in push pull.

Quindi con 3 coppie dovresti avere circa 2.6 KOhm al primario...comunque con 3K potrebbe non essere un problema al massimo avrai un po' meno potenza.

6 secondari da 1 Ohm, per poterli combinare per 4 ed 8 Ohm totali

Sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' quello il dilemma.

I piu' abbordabili sono gli Hammond (che si trovano anche in Italia) e gli Edcor che pero' vanno importati con prezzi di trasporto Iva e dogana che ti spiazzano non poco.

Questi ultimi come specifiche sono migliori mentre gli Hammond sono piu' per "chitarrari".

Ho chiesto dei preventivi su specifiche e sono arrivato a cifre intorno ai 100 Euro pero' sono da testare e se ci sono delle modifiche da apportare bisogna rifare il prototipo fino ad arrivare a quello definitivo.

Pero' ogni prototipo mi costa 100 Euro.

Se qualcuno dovesse fare qualche viaggio in America e' invitato a mettersi due Edcor sottobraggio


qui ci sono i test dei 2 TU che piu' si avvicinano allo schema

http://www.angelfire.com/electronic/funwithtubes/Amp-Monoblock_UL.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Italiani c'è novarria, il costo è basso , sicuramente te li può fare su misura (e forse se hai lo schema delal costruzione degli avvolgimenti potresti arrivare al top) e come qualità potrei dire che siamo tipo Hammond o anche meglio, almeno su degli UL per EL34 che ho provato in configurazione Williamson...

Poi c'è/c'era un certo Bartolucci, è conosciuto e credo che i suoi ferri siano ottimi solo che ho letto cose poco confortanti su aspetti quali pagamenti e consegne , però dall'estero, magari con i suoi connazionali è ok, sempre che ci sia ancora.

Io comunque sono convinto che Edcor da tutto quel che leggo su siti DIYer affidabili , sia la scelta vincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Italiani c'è novarria,

Tesla questo lo conosco bene, però ho un problema. Io avevo il vecchio indirizzo del sito, a questo indirizzo vengo informato che la pagina webb non è essitente. Tramite google ho ricercato il nuovo link, ma non c'è verso: tutti i link mi danno come risposta: "Access Forbidden".

Tu non avresti un link accessibile?

Tra l'altro per me sarebbe comodissimo dal punto di vista geografico.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...