Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Valvolare (Ex Un Dubbio Sul Regolatore Lm 323 5V 3A)


fioresara

Messaggi consigliati


  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nope

    48

  • Livio Orsini

    24

  • tesla88

    21

  • gabri-z

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Lo schema non e' quello del giratore ma un semplice regolatore a cui ho modificato alcuni valori (che non sono quelli dello schema) che sto affinando per ridurre al minimo sia la dissipazione, la caduta e il ripple.

Lo schema del giratore sicuramente riduce al minimo la caduta ma non ho ben capito cosa "giri" quello a mosfet ma temo che sia la solita traduzione maccaronica.

http://up.plcwww.com/up/748311cf8e485e6f6d3bd75db0473f36.jpg

Per il momento il ripple e' sotto controllo e penso a breve di attaccare la controreazione


Manca lo zener G-S e il diodo D-S che anche se presente internamente tende spesso a defungere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il ripple cosi' e' ai minimi storici e gli ho aggiunto una protezione per sovraccarico nella speranza che se qualche valvola si inchioda si spera di ridurre ai minimi termini qualche scioppo

Le sigle dei componenti sono un po diverse ma lo schema e' quello

Il mosfet che ho usato e' un 20N60CFD e il transistor e' un 2SA1413

Unica nota dolente e' la dissipazione della R13 quando interviene la protezione anche se e' una condizione remota, ma provero' a cambiare valori sperando che il mosfet me lo consenta

http://up.plcwww.com/up/be9b38fa347f9a4cde70cf7723dd40d2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ultimi risultati

Elettronica tutta definitiva con modifica componenti per ridurre al minimo le dissipazioni; ripple e ronzio eliminati 

Alimentatore modificato ed utilizzata una singola alimentazione anodica con protezione da sovraccarico

Unico componente che scalda e' il T.A. nonostante sovradimensionato ma credo non sia il massimo costruttivamente e lo rifarò' sperando di non ricominciare daccapo con le misurazioni

Adesso manca il mobiliere per lo chassis e qualcuno che faccia la nuova piastra di appoggio perché' con il fai da te e la fresa a tazza viene un po da schifo 

Il taglio laser sarebbe perfetto ma sembra irraggiungibile

Intanto la muffa sulle scatole delle valvole continua a progredire

 

 

17278c2ff691151d0e3718510f857b74.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, anche se, personalmente, continuo ad essere convinto che circuito stampato e valvole termoioniche sono incongruenti. Ma, ripeto, è una mia fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, pensavo che vedendo la foto avresti riconosciuto le piastre di alluminio che arrivano da dove lavoravi tu in P....L. anche se e' passato troppo tempo e non mi ricordo neanche da quali apparecchiature provengono 

Per il circuito stampato ne avevamo già' discusso addietro ma ci sono troppi componenti da collegare e il sistema a filo va bene se ne costruisci 1 o al massimo 2 ma facendo un po di inventario fra la rottamaglia fra qui e in Spagna dal mio amico, sono saltate fuori (al momento) circa 300 valvole finali adatte allo scopo e qualche magliaia (multipli di 10) di altre valvole ancora da inventariare e ci siamo guardati in faccia per capire cosa farne

Elettricamente l' ampli funziona e rimane solo la parte meccanica ma officine che ti fanno qualche pezzo in grazia di Dio non ne trovo o a prezzi assurdi

Lo stesso dicasi per il mobiletto

Finali USA.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per l'ampli....nel corso del tempo mi sono sfuggite le caratteristiche.

Sembra un pp di el84 in parallelo. Sarebbe bello vedere anche la parte sotto.

Per i trasformatori, c'è un connazionale che li realizza a regola d'arte e ad un costo decente, sempre inferiore agli hammond e a mio parere con qualità superiore.

lo trovi qui:   http://www.gizmoblog.eu/costruzione-trasformatori-di-alimentazione/

Io preferisco realizzare due alimentatori distinti per i due canali o al limite, quando non ciò non è possibile, preferisco usare un trasformatore solo per i filamenti.

Si evita così di avere un bestione e si ha minor influenza reciproca fra i due canali.

In ogni caso, anche con un trasformatorone, se si fanno le cose a regola d'arte, suona benissimo ugualmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo schema di un PP clonato da un Beard P35 che si trova in rete a cui sono state apportate alcune modifiche sui componenti bias e sopratutto sulla parte alimentazione che come dicevo e' diventata singola ma viene poi sdoppiata in CC con due mosfet sfruttando un circuito stile KUBOTA che si trova in rete col nome si Low Noise HV regulator

Per quanto riguarda Gizmo, avevo già' preso contatti e alla fine ogni prototipo mi costava come l' Hammond fino ad arrivare a quello definitivo per cui ho optato per la prima soluzione e nel caso fallimentare l' avrei venduto ma cosi' non e'  stato.

Per il TA, visto che devo rifarlo, potrei valutare la versione separata ma solo per i filamenti e l' anodica che resta singola sperando nell' ingombro perché' lo spazio e' quello

Retro 2 Ampli.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

KUBOTA?!

Mai sentito....:lol:

quella configurazione l'ho sempre chiamata  "moltiplicatore di capacità" e l'ho spesso usata a valle di un giratore....sempre a mosfet...a volte le ho addirittura integrate, realizzando sia il moltiplicatore che il giratore con lo stesso mosfet.

Comunque funzionano bene, sia separatamente che integrati....:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, pensavo che vedendo la foto avresti riconosciuto le piastre di alluminio che arrivano da dove lavoravi tu in P....L.

 

In che hanni ci hai lavorato?

Sinceramente le piastre non le ho riconosciute, sai dopo quasi 40 anni certi particolari sfuggono..:P

Io son molto curioso, dammi un indizio sulla tua identità, magari in MP.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I trasformatori di uscita dove li hai reperiti? Li hai fatti fare su tua specifica o hai comprato trasformatori "amatoriali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita...non ti offendere se ti dico che quei 4 elettrolitici e il trasformatorone di alimentazione...sono un pugno in un occhio.

Dopo tanta fatica, concentrerei gli ultimi sforzi nel mettere una contropiastra in alluminio satinato o in acciaio inox, far sparire i condensatori e sostituire il trafo con uno calottato...Altrimenti, assomiglia troppo alle mie realizzazioni....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I TU sono degli Hammond originali e li ho comprati online Sono gli unici che ho trovato in Italia con specifiche quasi allineati alle mie esigenze

Avrei provato volentieri gli Edcor ma qui in italia nessuno li distribuisce e farseli mandare dall' america sarebbero costati un po di piu' con il rischio "intercettazione" dogana e ulteriori costi

Dr Cicala, ci mancherebbe per l' offesa. Per il TA sono d' accordo e difatti fa parte del prossimo step assieme alla piastra che sono entrambi prototipi

Per i CAP non trovo controindicazioni ma gradirei il responso.

Se e' per il colore marrone non ci sono problemi in quanto ho appena recuperato dei fantastici Nichicon neri da 1000uF 450V a 1,2 Euro cad.

Se e' per il numero (2+2) non li trovo cosi'  disdicevoli pero' ascolto tutti.

Pensavo di modificare la disposizione spostando i trasformatori facendo TU+TU+Cap.+TA per ridurre al minimo il flusso fra TA e TU

I trasformatori in ogni caso poi pensavo di coprirli con una gabbia in acciaio stile millefori e qualche protezione per le valvole che, saranno belle a vedersi, ma sono molto a rischio anche se ne rimangono altre 200 per eventuali sostituzioni

ll problema e' che ci vuole tempo e poi trovare qualcuno che me le faccia visto che molte officinette hanno chiuso e qua nei paraggi non ne trovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei sotto i condensatori che in ogni caso avrebbero un'aspetto troppo moderno, metterei un trafo in linea con l'estetica degli altri e poi lascerei tutto così:

a vista, valvole e trasformatori....per me è una bella vista.

Tempo fa mi facevo tagliare al laser l'acciaio inox. Purtroppo adesso molti non sono più interessati a realizzare un pezzo unico e chiedono anche 200€ per un lavoretto del genere e nonostante spesso sia costretto a cedere a queste richieste così esagerate per portare a termine un progetto, mi è capitato di aspettare mesi.

Ad esempio, pur avendo già pagato 50€ di anticipo per un lavoro commissionato a fine Maggio, ancora non è pronto...e tante scuse.

Se lo avessi ordinato per l'azienda per la quale lavoro, me l'avrebbero fatto gratis dalla mattina alla sera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori nonostante siano a basso profilo, sotto non ci stanno o per lo meno resterebbero troppo impiccati a meno di compattare ulteriormente la PCB ma mi viene un po di orticaria dato che ci ho lavorato per un anno. Allungare ulteriormente il tutto non mi sembra il caso visto che siamo già a quota 420x320

Del resto tutti gli ampli in commercio li hanno in bella vista pero' posso tenere in considerazione la "sparizione".

Adesso le priorità sono TA e piastra che andrebbe bene anche in alluminio ma il problema e' sempre lo stesso. Chi te le fa.

Quelle che vedi in foto sono in alluminio ma ti assicuro che forarle con la fresa a tazza anche di buona qualità, e' sempre uno schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle che vedi in foto sono in alluminio ma ti assicuro che forarle con la fresa a tazza anche di buona qualità, e' sempre uno schifo

Mi va di lusso che al lavoro ho vari punzoni :) e nessuno che mi rompe se faccio qualche lavoretto extra :P 

 

P.s. anche a me i condensatori a vista non piacciono, e se mai dovessero fare il botto lo spettacolo potrebbe non esser gradevole e anche un po' pericoloso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, proverò' a far sparire i condensatori se riesco a trovare spazio

Per il momento cercherò' almeno di recuperare la piastra in alluminio e poi vedremo

Con una di queste, quanti fori "porto" a casa?

f2fe64a3955709edaea171e1fef262f0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...