Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Valvolare (Ex Un Dubbio Sul Regolatore Lm 323 5V 3A)


fioresara

Messaggi consigliati


  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nope

    48

  • Livio Orsini

    24

  • tesla88

    21

  • gabri-z

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ti ringrazio anche per lo MP. Purtroppo anche questo link mi da il seguente risultato:

"403 - Forbidden: Access is denied.You do not have permission to view this directory or page using the credentials that you supplied."

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è il Firewall. preferisco avere problemi di connessione ma bloccare il più possibile ingressi sgraditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Codice degli hammond? Quando li monti e farai i test, presta attenzione alle griglie schermo (g2) che non si "illuminino" , sul mio ampli PP di EL84 ho dovuto alzare le resistenze in serie alle g2 perchè diventavano rosse a risposo (non le placche, solo g2) , altrimenti in poco tempo butti le EL84 e nel tuo caso son 12 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In UL un 8-10mA potresti averli a piena potenza e comunque un 5 mA a risposo ci sono, nel mio caso ho almeno 350V sulle placche e g2 è molto vicina ai 2W di dissipazione che è il limite...a memoria ho messo delle 330 ohm come grid stopper sulle g2 e ho risolto...

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Le grid stopper sono sulla G1 e da li' non passa corrente

Sulla G2 ho 100 ohm e a vuoto passano circa 5mA

Adesso devo variare qualche parametro perche' con 355V di placca la valvola dissipa circa 15W

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma tutto questo è anche bello, ma che centra con l'argomento della discussione?

Se volete continuare è meglio spostare il tutto in una nuova discussione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure cambiamo titolo alla discussione del regolatore LM323 se ne è parlato forse giusto in un paio di risposte :D Lascio la decisione a chi di dovere, solo non chiudiamo la discussione in quanto è interessante (almeno per me :) )

Sulla G2 ho 100 ohm

E' in serie alla g2 ? Se sì, per me è comunque una grid stopper :) Sinceramente non saprei nemmeno come chiamarla in italiano, brutto vizio frequentare forum inglesi...con 5mA potresti esser vicino ai 2W massimi di dissipazione..


Link al commento
Condividi su altri siti

Era un po che mi fischiavano le orecchie e prima o poi ...............

In effetti col titolo non ci azzecca per cui direi di: o modificare il titolo o aprirne uno nuovo

Per me vanno bene entrambi basta che non mi chiedete soldi !!!!!!!!!!

Chi lo fa ?

Per quanto riguarda le grid stopper sono quelle sulla G1 che bloccano le oscillazioni

Quelle di G2 limitano la corrente ma non so che definizione inglese hanno (chiamale grid power limiter !!!!!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho dovuto modificare i regolatori e le resistenze perche' stavo dissipando 13-14W ognuno e rischiavo di finire in classe A++++++

adesso viaggio intorno a 10,5-11W e non cé' niente che si arroventa

proseguo il burn-in per qualche ora e poi faccio la selezione fra tutte e 27

http://up.plcwww.com/up/c56da590cca6d17100eae9765cb315ee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Rieccoci con gli ultimi risultati

Modificati alcuni componenti per problemi di dissipazione e bias

L'ampli eroga 34,5W prima del clipping e direi che si comporta da tipico push-pull

Resta un piccolo problemino che mi fa innervosire dovuto ai maledetti baffetti a 100Hz che non si vogliono togliere di mezzo nonostante il ripple sia ridotto all' osso

http://up.plcwww.com/up/2abb15b56fa8f24064415441ec826a82.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta un piccolo problemino che mi fa innervosire dovuto ai maledetti baffetti a 100Hz che non si vogliono togliere di mezzo nonostante il ripple sia ridotto all' osso

Si sentono? sembrerebbero a -80dB e io per uno studio di registrazione me la son cavata per -72dB :D

Parli di 100Hz e non di 50 quindi deve derivare da una tensione raddrizzata...

Son di fretta, troppo per guardare lo schema, il ponte è bypassato in qualche modo ? soliti 4 condensatori in parallelo ai diodi? se è rumore da commutazione ...

I filamenti sono in DC o AC ? Se in DC hanno un riferimento a GND?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio che arrivi dall' alimentatore anche se i sintomi sono quelli

Ho provato a triplicare la capacita' di filtro abbassando ulteriormente il ripple, ho abbandonato il ponte sulla pcb e ho creato la circuiteria di alimentazione all' esterno ed entrando solo con la DC

Ho fatto le misure con diversi livelli di potenza da 6 a 35W ma non e' cambiato granche'.

Il 50hz e' leggermente piu' alto dei 100hz ma non si vede il 150hz

E' pur vero che li ho a circa -75db sotto la fondamentale, pero' il 900 e 1100 hz li ho a -50db

Cé' di buono che non si sente nelle casse.

Ho il sospetto che ci sia qualche intermodulazione o la scheda audio di misurazione mi stia fregando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio che arrivi dall' alimentatore anche se i sintomi sono quelli

Ho provato a triplicare la capacita' di filtro abbassando ulteriormente il ripple, ho abbandonato il ponte sulla pcb e ho creato la circuiteria di alimentazione all' esterno ed entrando solo con la DC

Non può essere il circuito di massa ?Qualche loop ? Chiedo scusa se avete già discusso questo prima , non ho letto indietro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le masse avrei piu' problemi con i 50hz

Ho escluso anche la scheda audio di misurazione facendola entrare in loop e il segnale e' piatto

Sto girando attorno al ripple ma non mi convince sta storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...