Vai al contenuto
PLC Forum


Smartleague 5.10


enrib

Messaggi consigliati

è disponibile sul sito di inim il programma aggiornato alla versione di centrale 5.10

con quattro eventi periodici

e una decina di eventi in più..ciao


e anche disponibile il fw 5.13 e 5.23 della smartlan g

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 177
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Marco_1962

    43

  • enrib

    40

  • Panter

    23

  • Stagnutti

    14

Grazie per la notizia.

Ma il firmware di centrale versione 5.10 dove e' disponibile per il download?

Nell'area di download di Inim trovo solo il programma di update alla versione 5.00 (living_update_ita_500_full.exe) e anche nelle note alle revisioni presenti sul sito per le centrali Smartliving l'ultima versione riportata e' la 5.00

Il firmware della SmartLan/G lo avevo scaricato gia' l'altro ieri ed e' stato installato con successo. Tuttavia non mi e' noto quali siano le differenze rispetto alla versione precedente. Sai per caso dove posso trovare questa informazione?

Grazie ancora.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma..per ora e disponibile solo il software ed infatti non scrive con la centrale perché bisogna aggiornare anche la centrale ma non e disponibile.

ma visto che si sono mossi per il software ormai ci dovremmo essere...

per la differenza smartlan non saprei dire...forse e solo un aggiornamento per la comunicazione con il nuovo firmware di centrale..e di software..


ma..per ora e disponibile solo il software ed infatti non scrive con la centrale perché bisogna aggiornare anche la centrale ma non e disponibile.

non farci caso , forse e tardi :superlol:

comunque ci siamo capiti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo gentile chiarimento.

Nel frattempo ho installato la nuova versione del SW e ho creato una nuova configurazione di prova per SL10-100 con FW 5.10 giusto per vedere cosa c'e' di nuovo.

Effettivamente di eventi ne hanno aggiunti parecchi.

Tutti quelli nuovi mi sembrano un'ottima aggiunta, ma in particolare trovo utili quelli relativi alla diagnostica della batteria, delle tensioni di bus e dei sovraccarichi.

Interessante anche il nuovo evento che segnala la connessione IP persa (anche se immagino che, pur essendo anche parte dei parametri di configurazione email della SmartLan, fino a suo ripristino avvenuto la SmartLan non sarà in grado di segnalare prontamente questo evento tramite email proprio perché le mancherà la connessione IP)

Noto anche che il gruppo 'miscellanea' dei parametri di configurazione email della smartLan include anche 14 'eventi liberi', che però non ho trovato nella lista degli eventi generabili/gestibili dalla centrale. Qualche idea di cosa potrebbero essere?

Modificato: da Cristiano Casagrande
Messaggio incompleto cancellato ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

mi e arrivato un comunicato sicurtec dove mi allega le nuove funzionalità di smartliving 5.10.

poi mi dice che la nuova release e disponibile sul sito inm ( che invece non ce )

poi mi dice che tutte le tastiere alien che hanno da magazzino sono state aggiornate all'ultima release....ma!!

per informazione i nuovi eventi disponibili che riguardano alimentatore ed uscite aux con i suoi rispettivi corti e sovratensione e gli eventi riguardanti la batteria (resistenza, corto e cosi via) riguardano solo la nuova scheda/centrale che sarà disponibile per 1050 grado 3 , 1050l grado 3 e 10100 grado 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito le anticipazioni che hai riportato, tali nuovi eventi non dovrebbero dunque essere disponibili per le centrali con schede già commercializzate in precedenza.

La cosa che in questo caso mi lascia confuso e' il fatto che, con la nuova versione di SmartLeague appena rilasciata, tra i modelli di centrale e relative versioni di fw che e' possibile selezionare quando si vuole creare una 'nuova soluzione' venga elencata anche una centrale denominata "SmartLiving 10-100" con fw 5.1x senza che apparentemente venga evidenziata una distinzione nella denominazione di questa centrale con le smartLiving 10-100 equipaggiate con qualsiasi firmware precedente (da 1.0x fino a 5.0x).

Se quindi certi eventi saranno disponibili solo per una precisa nuova versione di scheda 'grado 3' differente dalle precedenti, mi viene il dubbio che la versione 5.10 del firmware stesso possa essere compatibile solo con nuovi modelli di schede e quindi l'utility di upgrade (quando verra' resa disponibile da Inim) non possa essere utilizzata con le centrali attualmente in circolazione.

Boh... Sono curioso di vedere le eventuali note quando il fw verra' rilasciato per chiarire il suddetto dubbio.


Link al commento
Condividi su altri siti

Il SW per l'aggiornamento del FW alla versione 5.10 e' appena comparso su sito.

Tuttavia, le "note alle revisioni" non sembrano essere ancora aggiornate perché terminano ancora con la descrizione delle modifiche introdotte nella versione 5.00

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di aggiornare tutto... smartlan g, centrale, tastiera, nexus, isolatori, sirena, lettori, ricevitore radio, espansioni etc. e il software smartleague.Sembra andare tutto bene,ora non mi rimane che vedere se hanno migliorato la reattività della tastiera. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa hai cliccato Matrix ?

l'aggiornamento alien e a parte...ma sul sito non l'ho vedo.


non ci sto capendo se aggiornando la centrale si aggiornano anche le alien

in impostazioni dovresti vedere la versione alien e centrale , in alto a destra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono sbagliato, credevo che cliccando sul tasto "tastiere" sul programma living update 510, mi avrebbe aggiornato la alien.

Alien G versione 1.00

Centrale 5.10

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora avuto modo di testare ma solo a ritrovarmi di non dover digitare il codice ogni volta che schiaccio un icona è stupendo.

appena ho tempo di testare vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggiornamento con il FW 5.10 e' andato liscio come l'olio; tuttavia, quando ho selezzionato di aggiornare anche il Nexus (ho un Nexus normale e non un Nexus/G) e' stato visualizzato un messaggio di warning circa possibili incompatibilita' del firmware con il modulo GSM (?), con la richiesta di confermare l'intenzione di aggiornare la periferica.
Premesso che non ho idea di quale sia la versione del modulo GSM presente sul mio Nexus, ho deciso comunque di procedere con l'aggiornamento, contanto alla peggio sulla possibilita' di reinstallarvi la versione precedente pdisponibile con l'utility per FW di centrale 5.00 (spero che cio, se fosse necessario, sia realmente possibile...).

Dopo l'aggiornamento ho verificato che il Nexus rilevava correttamente il campo del'operatore e il relativo credito, per cui non mi sono posto altri interrogativi...

Qualche ora dopo, dovendo verificare l'azionamento di alcune uscite (di cui avevo modificato alcuni parametri) tramite SMS verso Nexus, ho constatato che il Nexux riceve ed elabora perfettamente gli sms ricevuti ma.... Non mi ritorna piu' lo squillo di conferma una votla che il comando e' stato eseguito (come se qualcosa dopo l'ggiornameno fw sul Nexus impedisse allo stesso di inviare chiamate in uscita).

Ipotizzando possibil iproblemi legati a credito residuo, ho verificato che la SIM e' dotata di un credito sufficiente (7 euro)

E allo stesso tempo, ho verificato che comandi che richiedono l'invio di un SMS vengono completati con successo e il relativo SMS di conferma viene effettivamente inviato.

L"unica cosa che non ho ancora provato e' a generare un evento che determini l'invio di una telefonata tramite il Nexus, per verificare se anche in questo caso il dispositivo opera correttamente.

Qualcuno ha mai avuto da affrontare un problema simile a quanto sopra riportato?

Grazie.

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

ho riscontrato anch'io il messaggio d'incompatibilità ma tutto funziona correttamente

l'unica cosa che non ho provato è lo squillo..

ho notato qualche pasticcio nella programmazione...dopo l'aggiornamento ho fatto una lettura della programmazione e mi sono accorto che qualcosa era cambiato, tipo le uscite selezionate negli eventi si erano modificate ed anche gli scenari.. chiaramente ho riprogrammato.

prova a controllare la programmazione dei comandi sms e rinviala per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qunto riguarda anomalie riscontrate nella selezione delle uscite a seconda dei vari eventi, confermo anch'io di aver riscontrato esattamente la stessa cosa su alcune associazioni evento/uscita e di aver quindi riprogrammato le corrette associazioni.

Per quanto riguarda invece il problema dell'assenza di squillo di conferma, la riprogrammazione dei comandi sms sul Nexus l'ho rieseguita almeno un paio di volte ma senza riuscire a ottenere un ripristino di tale funzionalita'.

Avendo semnpre il dubbio che non mi escano dal Nexus squilli di ritorno per problemi del modulo GSM a effettuare chiamate, associati al fw upgrade, saresti cosi' cortese da provare anche tu a verificare se la funzionalita' delle chiamate vocali emesse dal Nexus e' ancora integra? Tra oggi e domani io provo a fare lo stesso sulla mia 10100L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...