Vai al contenuto
PLC Forum


Smartleague 5.10


enrib

Messaggi consigliati


  • Risposte 177
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Marco_1962

    43

  • enrib

    40

  • Panter

    23

  • Stagnutti

    14

Ciao ragazzi, una domanda visto che anche voi avete una alien, ma con il nuovo FW5.10, vi è sparito quel difetto all'audio che aveva la alien/G?

Cioè che sgranocchiava tipo come se ci fosse l'altoparlante rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulta che avesse difetti del genere... A parte quando si riavviava,che fa quel "botto"...

Mi correggo... La centrale era in servizio ma dal software smartligue....:-P c'era l'apice spuntata su servizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè che sgranocchiava tipo come se ci fosse l'altoparlante rotto?

il difetto dell'audio mi si è presentato nel momento in cui ho modificato alcuni messaggi del tipo scenario uno in inserimento totale e comunque anche con l'aggiornamento rimane anche se almeno mi sembra migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei scrivere una cosa inesatta, ma almeno per la personale esperienza maturata nel corso dei vari aggiornamenti passati non sembra fare differenza che la centale si trovi in modalita' Servizio tramite il ponticello sulla scheda, oppure tramite programmazione SmartLeague, oppure tramite parametri di configurazione modificati da codice installatore su tastiera.

Quello che sembra fare differenza :whistling: .... e' quale firmware viene scritto sulla centrale o sulle sue periferiche ;) ...

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti..l'unica cosa che ho costatato nel non mettere la centrale in servizio , sia da ponte che da software , e in fase aggiornamento centrale sia ha nella fase di reset l'attivazione delle uscite come sirena e altre che se associate ad aperture di cancelli sia ha l'apertura di quest'ultimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico, scusandomi se torno per un momento ancora all'irrisolto problema del Nexus,

Giusto per sapere: hai in programma di chiamare anche tu ancora Inim e sollecitare qualche aggiornamento sulle loro previsioni per il rilascio di una soluzione a questo dannato inconveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non sono ancora riuscito a risolvere è che sull'app per

Iphone,non riesco piu a vedere ne scenari ne comandi... Si sono volatilizzati... Qualcuno sa cosa potrebbe essere????

Una cosa che non sono ancora riuscito a risolvere è che sull'app per

Iphone,non riesco piu a vedere ne scenari ne comandi... Si sono volatilizzati... Qualcuno sa cosa potrebbe essere????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non so che dirvi.

Ieri avevo chiamato INIM per aver delle info in merito alla segnalazione della sirena e ho chiesto anche delucidazioni sull'upgrade sw e ai problemi che erano riportati qui.

Il tecnico molto gentile mi ha confermato che con l'ultima versione del sw era stato risolto il problema dello squillo. Non vorrei che l'ultima versione debba ancora essere caricata e che quella presente nel sito abbia ancora il bug. Ma e' anche vero che se fosse vera quest'ultima ipotesi avrebbero rimosso tale versione. Che senso avrebbe far fare l'upgrade con un sw con un bug conosciuto?

Se ci riesco oggi provo a richiamrli e dirgli che il bug non e' risolto e non sono l'unico a confermare una cosa tale. Cerchero' di farvi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

il difetto dell'audio mi si è presentato nel momento in cui ho modificato alcuni messaggi del tipo scenario uno in inserimento totale e comunque anche con l'aggiornamento rimane anche se almeno mi sembra migliorato.

Ciao Enrico, ma tu come te lo spieghi questo problema?
Link al commento
Condividi su altri siti

per spiegarlo dovrei fare delle prove più approfondite ma per farti capire ai convegni/presentazioni inim delle alien si aveva un messaggio vocale standard del tipo ( applicazione scenario 1) ed il risultato era buono , ma visto che io non uso né lo standard e neanche il SAPI 4 ma uso il SAPI 5.1 (voce loquendo di paola )potrebbe trattarsi di tagli audio differenti e non supportati dalle alien anche se è solo un ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ebbi a suo tempo lo stesso problema. Ho modificato delle tracce audio, ricrostruite con dei sintetizzatori on-line (tra cui anche Loquendo), ma poi messi in centrale e riascoltati con l'accesso da remoto con il cellulare, gracchiavano e distorcevano parecchio.

Avevo notato che salvandoli come mp3 a 64Kbps e 22050Hz MONO erano un pochino piu' puliti.

Se vuoi rileggiti il mio vecchio thread in cui Panter mi rispose in merito a questo "problema":

Il thread lo trovi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena risentito l'assistenza INIM in merito al problema della mancanza dello squillo Nexus, e mi hanno riferito che a loro sembra molto strano che ancora ci sia questa problematica.

Per verificare che il problema esiste ancora avrebbero bisogno di una nostra soluzione da caricare e testare nei loro laboratori.

Se qualcuno di voi ha la sua soluzione non funzionante aggiornata a 5.10, se mi contatta in pm, posso fornirgli l'indirizzo del tecnico INIM a cui mandare il file. Loro lo verificheranno nuovamente per capire se il problema esiste ancora o meno con l'ultimo aggiornamento di 5.10.

Fatemi sapere, io purtroppo non ho ancora aggiornato e quindi non ho il problema dello squillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, aggiornando la tastiera alien/G alla versione 1.10 il problema non c'è più, anche se i messaggi vocali li hai scaricati con loquendo.

Dammi conferma che anche tu hai costato questo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio per pizzetta72:

Ti ho inviato un PM come da tua richiesta nel post # 140.

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho inviato un PM come da tua richiesta nel post # 140.

Ti ho risposto. Facci sapere cosa ti risponde INIM, in modo che finalmente aggiorniamo tutti a 5.10 senza problemi di squillo su Nexus.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco1962

scusami Marco, ma nel seguire la discussione ricordo che il tuo problema era altro, ricordo che hai affermato di avere eseguito l'aggiornamento Nexus pur essendo sconsigliato da un avvertimento del firmware e di aver avuto il problema dello squillo dopo aver proseguito comunque. Quindi il tuo problema era di voler riaggiornare il firmware Nexus alla originale versione.

Dico questo perché altrimenti si fa confusione, e se si aggiorna solo ciò che il firmware riconosce come aggiornabile il nexus funziona perfettamente come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario,

la tua precisazione è sicuramente opportuna per evitare confusione, ma mi permetto di aggiungere qualche chiarimento a perfezionamento della stessa:

  • secondo quanto ha riferito Enrico nel suo post #54 dopo aver parlato con l'assistenza Inim

    [post #54]

    ho parlato con l'assistenza stamattina e mi hanno detto che il messaggio avviene solo con nexus 1.0 e 2.0
    se si ha un nexus/g di quelle versioni e si scegliesse di continuare con l'aggiornamento allora ci si troverebbe con le funzionalità gprs perse..
    mentre con un nexus gsm si sarebbe potuto continuare senza problemi visto che e sprovvisto delle funzioni gprs.
    al quanto dopo averli informati della perdita dello squillo in comandi sms mi hanno detto che non né sapevano niente e che tempo una settimana mi avrebbero contattato e fatto sapere il da farsi.


    l'avere eseguito l'aggiornamento di un normale Nexus gsm (quindi non gprs) pur essendo sconsigliato da un avvertimento del firmware, e la comparsa del problema dello squillo dopo aver proseguito comunque, risultano (per quanto riportato in tale post #54) essere due questioni indipendenti tra loro.

  • [post #144]

    se si aggiorna solo ciò che il firmware riconosce come aggiornabile il nexus funziona perfettamente come prima


    A rigor di logica dovrebbe effettivamente essere cosi'
    Quindi, se NON SI RISCONTRA alcun messaggio di avvertimento all'inizio della fase di upgrade del Nexus, fatte salve eventuali sorprese l'upgrade al Nexus non dovrebbe causare la scomparsa dello squillo di risposta.

    Tuttavia, uso comunque il condizionale perché non sono sicuro che vi sia stato effettivamente qualcuno che in questa discussione abbia confermato di aver eseguito l'upgrade di un Nexus senza che gli comparisse quell'avvertimento.
    Infatti, secondo quanto sopra quotato, il messaggio (pur sembrando inteso a riferirsi solo a rischi di problemi nel caso di Nexus/G) dovrebbe avere luogo solo con versioni di Nexus 1.0 e 2.0 e quindi (se ho ben capito) proprio per tutte quelle versioni sulle quali potrebbe appunto essere possibile/necessario/desiderabile aggiornare il firmware per portarlo alla versione 3.0.

    Con riferimento al mio dubbio qui sopra e per meglio comprendere la tua affermazione, potresti chiarire se a te (o a qualcun altro con cui sei in contatto) è stato effettivamente possibile aggiornare con la utility per fw upgrade 5.10 qualche Nexus senza che all'inizio apparisse il messaggio di avviso di incompatibilità?

  • [post #143]

    ....in modo che finalmente aggiorniamo tutti a 5.10 senza problemi di squillo su Nexus



    Sempre per evitare confusione, immagino che la frase contenga un lapsus e che si intendesse riferire non all'aggiornamento della centrale alla versione 5.10, bensì all'aggiornamento successivo eseguito anche sul firmware del Nexus per portarlo alla versione 3.0 contenuta nell'utility di upgrade 5.10.

    Non ho infatti constatato affermazioni anche di altri utenti che segnalassero la comparsa di problemi al Nexus conseguentemente al solo aggiornamento della centrale.

In merito al mio problema (riscontrando come Enrico la perdita dello squillo dopo l'aggiornamento), sempre per fare più chiarezza preciso che mi risulterebbe abbastanza indifferente riuscire ad riportare il Nexus alla versione del firmware precedente (per intenderci: quella che era inclusa nell'utility di upgrade per centrale 5.00) oppure disporre di un firmare che non manifesti quel bug nella nuova utility per aggiornamento di centrale a 5.10.

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per evitare confusione, immagino che la frase contenga un lapsus e che si intendesse riferire non all'aggiornamento della centrale alla versione 5.10, bensì all'aggiornamento successivo eseguito anche sul firmware del Nexus per portarlo alla versione 3.0 contenuta nell'utility di upgrade 5.10.

Hai ragione e' stato un mio lapsus. Intendevo upgrade della centrale a 5.10 e upgrade firmware Nexus a 3.0 senza problemi dello squillo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco1962

In effetti il mio "per evitare confusione" era per chiarire se effettivamente la perdita dello squillo di risposta e della funzione gprs si perde aggiornando regolarmente (senza avviso di non aggiornabilità come nel tuo caso) sia nella ver. 5.0 sia nella ver. 5.10, e quello che mi sembra strano è che a detta di qualcuno avvenga nella 5.10.

Io personalmente uso Nexus gsm finché non è espressamente richiesto dal cliente dato che trovo ormai inutile il gprs se si dispone di scheda lan, quindi l'aggiornamento alla 5.10 l'ho usato solo per la centrale e per l'attivazione delle Alien lasciate non attivate per i problemi presentati inizialmente.

In pratica a me serve sapere da che versione di Nexus si può aggiornare alla 5.10 (qindi v.3 del nexus) senza che si perda qualche caratteristica.

In questi giorni sono fuori sede e la persona di inim che può darmi risposte certe è fuori sede anch'essa, quindi in attesa leggo quello che dite voi.

Spero prima del mio rientro di poter passare in Inim.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non sono ancora riuscito a risolvere è che sull'app per

Iphone,non riesco piu a vedere ne scenari ne comandi... Si sono volatilizzati... Qualcuno sa cosa potrebbe essere????

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]pizzetta72:

non ho ancora avuto risposta, ma ad essere sincero non sono sicuro che il messaggio sia mai stato effettivamente recapitato alla casella postale del destinatario.

Oggi ho riprovato a inviare il test case, allegando a due messaggi differenti il file .xml compresso in formato ZIP e scomposto in due parti per non eccedere il limite di 10MB di dimensione del messaggio.

Vediamo se finalmente i due messaggi vengono recapitati e letti (ho richiesto conferma di avvenuta ricezione e di avvenuta lettura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...