Vai al contenuto
PLC Forum


Smartleague 5.10


enrib

Messaggi consigliati

[At]Marco_1962

non penso che tu riceva mai un avviso di recapito o lettura dell'email. Questo perche' l'email che 'tho fornito e' di un dominio privato (INIM in questo caso) e normalmente dovrebbero tutelare la sicurezza delle loro email con un firewall che blocca tali messaggi richiesti da un utente esterno. A meno che tu non abbia la stessa email del tecnico e quindi significa che sei un dipendente INIM... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 177
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Marco_1962

    43

  • enrib

    40

  • Panter

    23

  • Stagnutti

    14

Effettivamente, penso che la tua sia una valida osservazione circa l'avviso di recapito.

Circa la conferma di avvenuta apertura del messaggio però (almeno per quanto riguarda la mia esperienza ogni volta che ho abilitato questa richiesta nei parametri di invio di ogni specifico email) ho sempre ricevuto questo genere di notifiche anche nel caso di messaggi inviati ben fuori dal dominio privato dal quale io ho spedito i miei.

Ovviamente, quanto sopra vale nel caso il ricevente, all'atto di aprire il messaggio, abbia effettivamente manifestato la sua volontà di inviare al mittente la conferma di apertura rispondendo affermativamente all'avviso che compare proprio al momento dell'apertura del messaggio stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: Aggiornamento importante: :smile:

Nonostante innumerevoli tentativi di invio del test case a INIM, i messaggi mi sono sempre tornati indietro tutti con errore :( . A questo punto, temo che vi siano problemi anche in termini di policies del loro server e/o nella correttezza dell'indirizzo di posta elettronica del tecnico INIM.

Detto questo, pero', la novita' importante e' che sono riuscito (grazie al prezioso aiuto di altri) nell'intento di ripristinare la funzionalita' dello squillo di conferma sul Nexus. :clap::clap::clap:

Piuo' precisamente, ho seguito alla lettera le indicazioni che l'utente "allowino" mi aveva mandato in un PM dopo che gli avevo inviato una breve nota (sempre in PM) in risposta al suo post trasferito dai moderatori nella nuova discussione "Problemi Dopo Aggiornamento Centrale SmartLeague" () nel quale anche lui chiedeva lumi circa la scomparsa dello squillo del Nexus dopo l'aggiornamento a 5.10.

Dopo avergli suggerito di riferirsi alla lunga discussione gia' in corso qui, ho ricevuto una risposta che affermava di aver risolto il problema <<resettando la centrale dalla presa seriale e programmando nuovamente.>>

Poiche' non ho poi avuto risposta alla mia richiesta di chiarimenti circa la nuova programmazione (e cioe' se fosse stata effettuata sulla centrale soltanto o solo/anche sul Nexus), ho proceduto con il seguente tentativo:

  1. reset delal Smartliving (gia' a fw 5.10) con cortocircuito tra i pins 2 e 3 della presa seriale
  2. riscrittura del firmware 5.10 sulla centrale, utilizzando l'eseguibile di update presente attualmente nell'area download di Inim (dimensione del file: 7.688 KB)
  3. riscrittura del firmware 3.0 sul mio Nexus gsm utilizzando lo stesso eseguibile sopra citato (ignorando il solito messaggio di warning)
  4. riprogrammazione della centrale e di tutte le componenti l'impianto (comandi Nexus inclusi, ovviamente) tramite SmartLeague utilizzando una 'soluzione' precedentemente ottenuta da conversione tramite SmartLeague della programmazione dell'impianto presente prima dell'upgrade centrale a 5.10.
    Ovviamente la fase 4 e' stata una 'mernata' notevole per ripristinare ache tutti quei settaggi che non vengono salvati come parte di una 'soluzione'...

Terminata tutta questa trafila, ho verificato che l'invio di un comando tramite sms, una volta eseguito con successo, genera nuovamente lo squillo di conferma.... :smile:

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ad entrambi!!!

Io a questo punto tenterei anche, per chi potesse provarlo, solamente a togliere e ridare tensione (rete+batteria) per qualche secondo, senza fare il reset. Molte volte, in diversi guasti basta fare questo per risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto scettico, in quanto mi viene da supporre che l'unico passaggio più probabile dipenda dal punto 4 indicato da Marco1962, ..forse qualche incongruenza tra i parametri previsti per la 5.0 e non per la 5.10.

In fin dei conti resettaare a default la centrale acquista valore rilevante solo agli effetti di una riprogrammazione totale. Forse il problema è nella conversione all'interno del firmware che ha prodotto qualche incongruenza non facilmente avvertibile.

Questa prova non risolve e non svela il problema nascosto, e non è detto possa riuscire a tutti senza reintervenire sulla programmazione del Nexus e dei parametri ad esso legati.

Comunque chi si accontenta gode comunque.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ho installato la 5.10, i timer risultano instabili... Le luci a volte si spengono da sole...a orari casuali... E non vedo piu da rete i comandi,ne con la app... Spariti pure gli scenari.. .!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a questo punto tenterei anche, per chi potesse provarlo, solamente a togliere e ridare tensione (rete+batteria) per qualche secondo, senza fare il reset. Molte volte, in diversi guasti basta fare questo per risolvere...

niente squillo con questa procedura..

quindi penso che una soluzione nuova direttamente in versione 5.10 risolva senza reset , ma prima verificherò per poi confermarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ripristinato i valori di fabbrica da tastiera , non ho rinviato il firmware del nexus ed ho scritto una nuova soluzione direttamente in versione 5.10 ma non ho avuto esito positivo sul ritorno dello squillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah....

a questo punto non sono sicuro che il problema risieda necessariamente solo in un upgrade imperfetto originariamente avvenuto la prima volta che il fw 5.10 di centrale era stato scritto, piuttosto che soltanto in una corruzione dei dati della programmazione di centrale (avvenuta nel corso della conversione automatica da parte dalla utility di upgrade, o durante la conversione operata tramite SmartLeague), piuttosto che soltanto nel fw del Nexus presente nelle versioni precedenti dell'utility.

Infatti:

  • il solo reset della centrale (tramite tastiera) seguito poi dalla riprogrammazione della centrale "ex-novo" oppure trasferendo un programma convertito da smartLeague non mi aveva risolto il problema.
  • la sola riscrittura del fw del Nexus (s'intente: utilizzando quello incorporato nell'ultima versione di utility pubblicata che risolve il problema dello squillo - come informato da Inim ed effettivamente riscontrato alla fine delle varie prove) non mi aveva risolto il problema.
  • la ripetizione una seconda volta della procedura di aggiornamento del fw di centrale (utilizzando l'ultima versione dell'utility sopra citata) partendo però da un brutale reset hardware operato mediante cortocircuito ai pins 2 e 3 della porta seriale), seguita dalla riprogrammazione anche del fw del Nexus (sempre con la stessa versione di utility) ha risolto il problema

Dalle prove sopra descritte, tenderei quindi a concludere che:

- un solo reset dell'impianto (software tramite tastiera, o hardware tramite cortocircuito) non risolve

- la sola riprogrammazione del firmware Nexus usando l'ultimissima versione dell'utility rilasciata non risolve

- l'elemento in più nella prova che ha avuto successo è stato una riscrittura (anche / o soltanto?) del firmware di centrale, questa volta preceduto anche da un vero e proprio hard reset.

Ma non saprei dire se l'elemento chiave sia stato l'hard reset al posto di quello da tastiera applicato prima della (ri)scrittura del firmware di centrale, oppure se effettivamente l'ultimissima versione dell'utility (che come Inim aveva comunicato risolve il problema dello squillo) differisce da quelle precedenti NON (solo?) per la parte di aggiornamento firmware del Nexus, bensì (anche?) in qualcosa contenuto dentro al firmware 5.10 della centrale stessa.

Però, se così fosse, avrei immaginato che la necessità di riscrivere l'intero fw di centrale fosse abbondantemente documentata/annunciata, mentre in apparenza l'attenzione di tutti è sempre stata rivolta verso il solo modulo fw del Nexus contenuto nell'utility.

In conclusione: qualcosa non mi è ancora completamente chiaro.

Se qualcuno ha voglia di fare delle prove, una possibile verifica potrebbe essere fatta riscrivendo il fw della SmartLiving usando la primissima versione di utility di upgrade a 5.10, seguendo per il resto in toto tutte le modalità che già avevo evidenziato in precedenza nella risoluzione del problema (ovviamente riscrivendo il fw Nexus usando invece l'ultimissima versione dell'utility).

Se il ripristino dello squillo si ottiene nuovamente, allora l'indagine si restringe all'effetto benefico di un hard reset (che però dovrebbe agire sulla programmazione della centrale e non sul Nexus...) aggiunto all'effetto benefico del nuovo fw Nexus

Se al contrario il ripristino non lo si ottiene più, allora significa che vi sono delle differenze tra il fw di centrale incluso in tutte gli "n-1" rilasci dell'utility di upgrade e quello incluso nell'ultimissima versione.



Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho appena aggiornato la centrale a 5.10 e non ho riscontrato nessun problema.

Il Nexus sembra funzionare correttamente mandandomi anche lo scenario attivo alla richiesta di un SMS di status. L'unica cosa che non ho provato (perche' non ce l'ho abilitata) e' la perdita dello squillo. Appena ho un po' di tempo libero la provero'

Non so se e' corretto ma durante il firmware upgrade non ho ricevuto nessun messaggio o pop-up nel quale mi indicasse la perdita del GPRS nel mio Nexus/G versione 2.03. E' corretto? Mi sembrava di ricordare che avrei dovuto ricevere un messaggio, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo nexus ha l'ultimo hardware l'aggiornamento è compatibile il firmware. Per questo non hai avuto segnalazioni (a quanto mi risulta).

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio che il tuo nexus sia compatibile visto la versione 2.03 mentre da noi citati era , o almeno per me , la versione 2.01 quindi meglio.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se e' corretto ma durante il firmware upgrade non ho ricevuto nessun messaggio o pop-up nel quale mi indicasse la perdita del GPRS nel mio Nexus/G versione 2.03

non capisco perché sia andata bene neach'io..forse perché era già in 2.03 :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho in un impianto un nexus 2.01.

Ho aggiornato centrale e alien, ma ho atteso per il combinatore leggendo questi problemi.

In realtà mi funziona bene anche se non aggiornato.

Cosa consigliate: vedo se mi da il messaggio di errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

certo basta usare la conversione guidata..

in fase d'apertura cliente , seleziona senza aprire ed in basso a sinistra avrai la conversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no.

devi usare smartleague..

apri il programma vai sulla cartella per richiamare la programmazione e nella pagina della soluzione selezioni il cliente senza aprirlo , che in questo caso sei tu , ed in basso a destra ti apparirà la conversione guidata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho aggiornato tutto tranne il nexus che è la versione 1, avendo anche ricevuto il warning. L'unico problema è che ora mi da il guasto di credito basso anche se basso non è. Mi chiedo se aggiornare il nexus 1 all'ultimo firmware sia un azzardo o si possa fare...posto che non uso gli sms ne la funzione gprs.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Alessio Don224

salve, scusate la mia ignoranza nel campo. Ho una centrale smartliving 1050 aggiornata al 5.0 con tastiera alien ora, mi sono scaricato smartleague ma tramite la porta usb di allien non riesco interaggirecon la centrale tramite pc qualcuno mi sa dire come configurare la porta com visto che non me la vede ?grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...