Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw242E Non Si Accende


filippo48

Messaggi consigliati

Avevo scritto ma non me lo ha pubblicato!!!

Per quanto riguarda il pressostato fumi non ho capito bene come è collegato, in ogni modo prendendo come riferimento la foto che ti ho inviato :

Il tubo di SX quello dalla parte dei fili è collegato alla camera stagna

Quello di Dx è collegato ai doppi tubi ventilatore

E' giusto?? E' l'unico modo che fa la sequenza.

In oltre ti faccio presente che la pompa aria mi funziona già anche se non si accende, è sbagliato???

Per quanto riguarda la pratica, ho acquistato un gruppo gas, completo di operatore gas, su ebay (USATO) , speriamo funzioni, altrimenti lo mando indietro e lo compro nuovo. L'ugello per ora lascio quello mio che ho forato, se pensi che da qualche problema dimmelo che faccio l'ordine su ebay .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    24

  • filippo48

    22

  • pignocco

    6

  • lellogag

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Si, giusto così, il tubicino del pressostato più vicino ai fili elettrici va inserito nella camera stagna.

Ad essere più precisi, la pompa a membrana (o aria) viene eccitata dopo 3 secondi dall'inserimento dell'operatore gas , mentre il blocco della caldaia interviene se entro 10 secondi dallo scoccare della scintilla, che non può avvenire prima dell'inserimento dell'operatore, non si accende il bruciatore. Per cui si può accendere la luce verde della pompa dell'aria anche se non c'è la fiamma.

L'ugello specifico che ti ho segnalato sopra costa di listino 5-6 euro iva inclusa, forse vale la pena di comprarlo comunque - presso un cat Vaillant - se pensi che c'è ancora quello per gpl.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ugello 219235 su ebay lo vendono a 12.04 euro +5 euro di spedizione!!! Come è possibile??? magari 5-6 euro a te che sei del mestiere. Comunque l'ugello che c'era prima era molto inferiore a 1 mm, magari prima che era tutto efficiente poteva anche andare bene, ora penso che se ci si mette quello per metano è meglio!!!Quanto è il diametro del foro degli ugelli per metano???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di listino (aprile 2013) è 4,40 + iva . Su internet ognuno fa il prezzo che vuole , ma un cat Vaillant non credo possa pretendere più del prezzo di listino. Non ricordo a memoria il diametro del foro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata Adrobe!!!

E' arrivata la valvola competa dell'operatore e ugello!!!

Esternamente è identica!!! L'ho smontata per pulirla e ho notato che c'è qualche differenza interna.

Sulla mia c'è un numero stampigliato nell'alluminio 1371.80 poi c'è un 7 dentro un cerchio e affianco 1.

Quella arrivata è 1369.14 2v08076 sempre stampigliato sull'alluminio.

A prima vista dai numeri sembrerebbe più recente la mia, eventualmente posso montare la valvola mia con l'operatore gas che mi è arrivato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho montato l'operatore gas che mi è arrivato sul mio gruppo gas, l'ugello ho usato quello da me forato a 1 mm ho attaccato corrente e .......... miracolo si è accesa!!! Grazie al tuo corso accelerato e alle tue dritte questa sera sono al calduccio. Ancora non è perfetta, devo sistemare la pompa aria, ha i raccordi spaccati e sembra che pompi poca aria.

Domani proverò a rimettere l'ugello con il foro piccolo, me lo hanno mandato insieme all'operatore gas.

L'operatore gas ha una configurazione diversa, c'è un foro che l'altro non ha però sembra che funzioni.

Non finirò mai di ringraziarti Adrobe!!! Senza le tue dritte non sarei riuscito!!! GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, adesso però la regolazione del gas al minimo, quella dell'acs e quella del riscaldamento falla fare da un tecnico specializzato congiuntamente all'analisi dei fumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti vai a rivedere il topic 72045 di fine 2012 si è andati ben oltre...io ho subito suggerito di rivolgersi ad un tecnico specializzato!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo.sicuramente anche io avro dato qualche consiglio ma mi sono reso conto che meglio non dare dritte almeno quando si trstta di valvole o regolazioni gas.sopratutto a chi non e del settore.

Mandami il link della discussione sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte è meglio dare una dritta che lasciare persone incompetenti a giocare con il gas.

Poi dopo le lezioni di Adrobe ho acquistato più sicurezza e padronanza della tecnica della caldaia.

La sicurezza sulle caldaie a metano è importante, ma più importante è la sicurezza su quelle alimentate a gpl,

Io non mi sento di essere spericolato per quanto riguarda la sicurezza sui lavori, ultimamente ho revisionato l'impianto a gpl della macchina cambiando tutte le oring della pompa del polmone e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Caio.

L'utente lellogag ha perfettamente ragione.

Non si può mai essere sicuri se,chi sta dall'altra parte del monitor,ha o meno le competenze per poter intraprendere un'azione che potrebbe rivelarsi particolarmente pericolosa per se e per gli altri.Meglio non scherzare.

A volte è meglio dare una dritta che lasciare persone incompetenti a giocare con il gas.

Non sono daccordo.

La dritta,in casi come questo,la si da se si ha una parvenza di sicurezza che la persona che la riceve sa il fatto suo e non certamente a casaccio.

Inoltre fa parte della propria responsabilità capire se l'interlocutore sa il fatto suo o "gioca con il gas" .

Poi dopo le lezioni di Adrobe ho acquistato più sicurezza e padronanza della tecnica della caldaia.

Nemmeno qui mi sento di condividere.Pensi che basti "qualche dritta" per sentirsi in diritto di padroneggiare la situazione ?

La sicurezza sulle caldaie a metano è importante, ma più importante è la sicurezza su quelle alimentate a gpl,

Il gas è gas,non dimentichiamolo mai !

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco tutte le remore sugli interventi al gas, ma nella discussione n. 72045 avviata dal'utente echeoo (non conosco altri modi per richiamarla, una volta si faceva semplicemente copia ed incolla...) nessuno sollevò obiezioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Capisco tutte le remore sugli interventi al gas, ma nella discussione n. 72045 avviata dal'utente echeoo (non conosco altri modi per richiamarla, una volta si faceva semplicemente copia ed incolla...) nessuno sollevò obiezioni....

La discussione è

Probabilmente passò inosservata o quasi,non saprei.Penso possa capitare.

Il fatto che nessuno sollevò obiezioni,non è un buon motivo per non farlo ora,sei daccordo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se si sconsiglia di intervenire o suggerire interventi sulla sezione gas delle caldaie, la cosa dovrebbe essere in qualche modo regolamentata, perché in un forum su guasti/problemi del riscaldamento prima o poi là si va a parare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adode comunque il quella discussione non mi sembra di essermi esposto piu di tanto, ho solamente risposto ad una domanda che comunque non consigliava niente di.attinente alle regolazioni o manomissioni delle parti gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo a te, ma a tutta la complicata fase di fuoriuscita ed accensione del gas da parte di una persona che non ci aveva mai messo le mani prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate!!!! Non capisco se state facendo polemica su quello che ho fatto io con l'aiuto di Adrobe!!! Non ho messo mai le mani in una caldaia, ma tecnicamente so dove mettere le mani per quanto riguarda la sicurezza, sono un elettronico, i miei lavori non saranno gas, ma vi assicuro che sono altrettanto delicati e basta niente per bruciare tutto, oppure lavorando su alte tensioni rimanerci attaccato. Io avevo bisogno di un piccolo aiuto per capire il concetto di funzionamento della macchina, in questo caso a gas, Una volta capito il concetto la riparazione si esegue come qualsiasi altra macchina, che sia meccanica, elettronica, o a gas, non cambia nulla, almeno per me. Vorrei vedere voi riparare un congegno elettronico. E poi a cosa serve un forum se non per aiutare le persone in difficoltà. Le modifiche ad un apparato si possono fare, il foro che ho fatto sull'ugello aria dell'operatore gas, secondo il mio modo di vedere si poteva fare, come pure si è potuto fare la modifica che ho fatto alla pompa dell'aria. Dovevo sostituirla perchè pompava quasi nulla, la causa era la calamita smagnetizzata, ci ho incollato sopra uno spezzone di magnete ricavato da un hardisk, poi ho modificato le spire portando la pompa alla risonanza dei 50hz, ho eliminato il traferro e alla fine è uscita fuori una pompetta che funziona benissimo. A volte bisogna adattarsi con quello che uno ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se succede un incidente a seguito di un intervento sulla sezione gas suggerito su questo forum sono c***i amari, per questo bisogna suggerirli con attenzione raccomandandosi di farlo solo se si sa esattamente dove mettere le mani, altrimenti è il caso di rivolgersi a personale esterno specializzato. Questo è ciò che io faccio normalmente. Se poi i suggerimenti a riguardo devono essere off-limit, specificatelo chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... Le modifiche ad un apparato si possono fare...

Solo le modifiche indicate dal costruttore, fatto da personale specializzato, che sa dove mettere le mani.

Quello che hai fatto, io lo interpreto come manomissione, effettuato da persona senza competenza specifica.

Poi ognuno fa come vuole...

Ci sarebbe altro da dire, ma con il cellulare mi risulta difficile....

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ragazzi scusate se do il mio parere, la faccenda è molto simile, in refrigerazione c'è un gas che non è dannoso per noi ma lo è parecchio per l'ambiente, qui c'è il metano che scoppia.

Detto questo, non sono un giurista, ma mi sembra una cosa fuori dal mondo che dando un consiglio si diventa correi di un reato, ossia manipolare cose senza avere il permesso.

Se uno chiede un consiglio, data la "responsabilità personale" (per cui uno è responsabile del danno che fa verso altri), se quello che ha ricevuto il consiglio fa saltare il palazzo, ne risponderà personalmente, non credo si venga in Forum a cercare chi gli ha dato il consiglio.

Perché altrimenti anche noi "patentati" in climatizzazione e refrigerazione non dovremmo dare consiglio a chi non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...