Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw242E Non Si Accende


filippo48

Messaggi consigliati

Voi siete gli esperti ed è giusto che vi allarmate, ma a volte bisogna anche ragionare con la testa.

L'innocente modifica che ho fatto io, quella di allargare il foro dell'ugello dell'ingresso aria, non comporta nulla ai fini della sicurezza, se tu soffi nel tubo ingresso aria senza ugello sai che può succedere??? Succede che se soffi molto forte si spegne la fiamma, e se non soffi la fiamma rimane bassa, non esce gas da quel foro. Poi la vaillant consiglia di sostituire quell'ugello per impianti a metano, poichè le caldaie escono con ugello per impianto gpl 0,75mm, la caldaia funziona ugualmente con l'ugello piccolo e nessun tecnico la sostituisce con l'ugello per metano che è di 1,2mm, il tutto è riportato su libretto istruzioni in dotazione alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    24

  • filippo48

    22

  • pignocco

    6

  • lellogag

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Fulvio Persano

Ciao.

Forse è sfuggito a qualcuno il concetto sicurezza.

Il gas refrigerante,un circuito elettronico,un'altra.Entrambi possono essere pericolosi per l'ambiente o per chi ci mette le mani.

Il gas metano,NO !
E' pericoloso,altamente pericoloso,per se e per gli altri.

Quello che ho voluto sottolineare,è proprio il concetto sicurezza.Il concetto inteso in maniera generale,non solo riferito al tuo intervento.Se si danno informazioni a carattere pubblico,come nel nostro caso,si rischia in qualche modo di esporsi negativamente,oltre che avere una responsabilità in quello che pubblica,visto che il tema è assai delicato e determinate operazioni vanno effettuate solamente da personale specializzato e con regolare licenza di intervenire.

Qui non si tratta di fare una cattiva saldatura o di posizionare un diodo al contrario,ma se ci fosse una perdita di gas,gli effetti sono facilmente immaginabili.

Perdonami filippo48 ma,secondo me,tu la cosa la minimizzi in maniera fin troppo eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella di allargare il foro dell'ugello dell'ingresso aria, non comporta nulla ai fini della sicurezza

Su questo sono d'accordo... ma non centrava assolutamente niente con il tuo problema, lo hai allargato inutilmente, come non centrava niente il pressostato e i tubetti del pressostato...

poichè le caldaie escono con ugello per impianto gpl 0,75mm, la caldaia funziona ugualmente con l'ugello piccolo e nessun tecnico la sostituisce con l'ugello per metano che è di 1,2mm, il tutto è riportato su libretto istruzioni in dotazione alla caldaia.

Credo che tu stia facendo confusione ,non è affatto come dici e non esiste un ugello aria da 0,75 o 1,2 mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ciao Fulvio, avevo fatto notare la similitudine tra le due cose per giustificare il mio intervento qui, volevo solo esprimere la mia opinione in materia giuridica, (essendo un decennale seguace di Forum!) che dovrebbe, anzi ne sono quasi sicuro, escludere, la "vostra" colpa (mi riferisco a te come moderatore ovviamente) se qualcuno di noi "professionisti" (io ad esempio sono una ditta patentata e certificata, così come Adrobe immagino abbia le "Lettere" e in possesso di tutti i permessi) consigliando un fai da te, sicuramente bene, però spronandolo così a fare una cosa che non sa e non può fare, e questo sbaglia.

Quindi pur capendo la tua preoccupazione, non vedo una soluzione alla questione, dato che io potrei essere non patentato e certificato e consigliare male uno che ne sa meno di me!

Per inciso, tempo fa ricordo avevo letto una discussione di uno che non riuscendo a far stare accesa una stufa, dato c'era la termocoppia guasta, chiedeva in tutti i modi su come bypassare la sicurezza, dato che non ci riusciva, e quando sono intervenuto per dire che era una cosa secondo me che non dovevamo dire, partì una discussione parer mio immotivata che in fondo non si stava facendo niente di male, quindi io la penso esattamente come te, ma in ogni modo non vedo una via d'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le VCW 242 esiste un ugello aria per metano, con stampigliatura 19M, codice 219235, mentre per il GPL è inserito un ulteriore nipplo di riduzione (cod. 219232)

Facile dire ora che pressostato e tubetti non c'entravano, si è solo fatta una verifica preliminare senza alcuna sostituzione inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le VCW 242 esiste un ugello aria per metano, con stampigliatura 19M, codice 219235, mentre per il GPL è inserito un ulteriore nipplo di riduzione (cod. 219232)

Se questo è rivolto a me, grazie ma lo sapevo benissimo, so anche la dimensione del foro e ti posso dire che l'ugello aria per GPL ha un foro moooolto più grande dell'ugello aria per il metano... anche se in certe VCW a metano ci è stata imposta una modifica che comprende anche l'ugello aria, ma questo non interessa...

Facile dire ora che pressostato e tubetti non c'entravano, si è solo fatta una verifica preliminare senza alcuna sostituzione inutile.

Una verifica preliminare inutile....

Se la VCW 242 arriva al punto di fare la scintilla agli elettrodi per l'accensione e arriva tensione di circa 20 V all'operatore, ma va in blocco senza fiamma, possiamo escludere:

Pompa (con riserva)

Valvola 3VIE (i micro sulla 3 VIE con riserva solo in fase di riscaldamento sui primi modelli VCW)

Ventilatore

Pressostato e tubetti

Condotto fumi e aspirazione

Schede (tutte e quattro)

Trasformatore accensione

Depressore sull'operatore

Pompa aria

ugello aria

Sonda NTC

Questi sarebbero controlli inutili da fare in questo caso....

Ho smontato il gruppo gas, soffiando da sotto all'ingresso gas non passa aria, invece soffiando da sopra dalla parte della camera di combustione applicando una piccola pressione si apre una valvola e passa l'aria, come è possibile???

E' giusto, e visto che lo hai aperto, dovresti capire anche perché....

POMPA ARIA -> Dovevo sostituirla perchè pompava quasi nulla, la causa era la calamita smagnetizzata, ci ho incollato sopra uno spezzone di magnete ricavato da un hardisk, poi ho modificato le spire portando la pompa alla risonanza dei 50hz, ho eliminato il traferro e alla fine è uscita fuori una pompetta che funziona benissimo. A volte bisogna adattarsi con quello che uno ha.

Non mi è MAI capitato un problema di calamita smagnetizzata nella pompa aria, il problema più ricorrente sono gli attacchi per i tubetti che si crepano, facendo perdere efficienza, ed in casi rari la calamita che si stacca dalla sua sede bloccando completamente il movimento.

Dopo la tua modifica, sei sicuro che faccia il suo dovere, cioè che "pompi alla giusta potenza" ? e magari troppo con il rischio di rovinare una delle piccole membrane all'interno dell'operatore, (visto che hai anche allargato il foro dell'ugello aria)?

Fa una giusta modulazione? perché devi sapere che non va solo al massimo ma varia di potenza....

Credo che nel tuo lavoro tu sia in gamba....

Ciao a tutti

Pignocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

allargando il foro dell'ugello aria pensando che avendo il foro piccolo fosse per GPL e invece per il metano doveva essere più grande, filippo48 ha ottenuto esattamente il contrario, cioè di trasformare l'ugello aria da metano (foro piccolo) in un ugello per GPL (foro più grande), comunque come sappiamo da qui passa solo aria, era tanto per dirlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante belle osservazioni, di varia natura, da parte di vari utenti!

Ma, ammesso che siano tutte vere e condivisibili al 100%, perché scriverle adesso, a discussione iniziata (anzi, ad operazione finita!) e non quando EFFETTIVAMENTE servivano, cioè in corso d'opera?

Forse perché è più facile, a giochi fatti, capire dettagli ed origine del problema? Forse perché è più facile giudicare e/o criticare l'operato altrui piuttosto che operare o esporsi prima?

Credo che, col mio modestissimo contributo e le mie limitatissime competenze, abbia contribuito a far rimettere in funzione una caldaia, che è la cosa più importante per filippo48, a cui va sicuramente data la quasi totalità del merito.

Sicuramente, se altri fossero intervenuti anche altri utenti quando era più opportuno farlo, ora la sua caldaia sarebbe in condizioni ancora migliori.

Ricordo un mio professore che diceva: la cultura non è niente se resta fine a se stessa e non viene diffusa agli altri.

Queste cose le evidenzio sempre, ma resta un appello inascoltato...ma spero nel detto latino: repetita iuvant

Link al commento
Condividi su altri siti

ardore, cosi andiamo avanti all'infinito...

é per questo che non intervengo sul forum, io avevo solo risposto a filippo48 che secondo lui su una caldaia a gas si possono effettuare modifiche...

e su affermazioni non vere sull'ugello aria.

Poi sei arrivato tu con il tuo commento, altrimenti mi fermavano subito.

quanto mai non sono stato zitto come ho fatto fino a ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto il mio nickname è adrobe e non ardore. Storpiare i nomi altrui è un vecchio trucco che con me non attacca.

Precisiamo: la caldaia era stata già rimessa in funzione, poi sei intervenuto tu contestando tra l'altro, e per due volte, finanche una indolore verifica su pressostato e relativi tubicini da me suggerita.

Rileggere sopra per credere.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ha ha ha ha

scusa adrobe, non me ne ero nemmeno accorto di aver scritto ardore, anzi io ho scritto giusto ma il correttore automatico del cellulare mi ha corretto adrobe con ardore, non era mia intenzione storpiare il tuo nikname...

Non ci trovo certamente gusto, ....

e qui io chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

adrobe dovresti sapere che pignocco non scrive mai, e non perchè non lo sa ma per non avere discussioni ( come queste tra l'altro)......davvero pensi che abbia scritto alla fine solo perchè era più semplice? considera anche che non era un gran problema visto che arrivava tensione all'operatore gas ma non si apriva!

se eliminiamo un po di discussioni magari pignocco torna a darci il suo contributo.

in ogni caso l'utente ha risolto con il tuo aiuto, quindi tutto è andato per il meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mazza ho sollevato un polverone.....pero sono contento di aver riletto il nik. Pignocco su una discussione...ciao pignocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao tutti gli intervenuti.

Visto che ora la discussione verte su diatribe personali che nulla hanno di tecnico,è ora di chiuderla.

Non prima,però,di informarVi che,d'ora in poi,staremo un tantino più attenti affinchè certi temi riguardanti la sicurezza,non debbano necessariamente essere sottovalutati,specie dagli addetti ai lavori.

Il suggerimento può essere dato da un esperto o da un hobbista,ma non sappiamo mai chi sta all'altro capo del PC.

Nulla contro il "fai-da-te",ci mancherebbe,sono sempre stato da quella parte,nonostante sia stato un artigiano.

Ma,quello che preoccupa chi ha un briciolo di sale in zucca,è,principalmente,la sicurezza altrui,oltre che la propria,si intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...