Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Telefunken Mignonette - Si Accende Ma Non Sintonizza Nulla


microinfo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, a casa ho una vecchia radio di famiglia degli anni 50, una telefunken mignonette. Circa 4/5 anni fa funzionava bene. Adesso l'ho accesa e si accende ma non prende nessuna stazione. Cosa potrebbe essere?

Ho letto su internet che non andrebbero accese senza la dovuta revisione. Spero di non aver fatto danni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • microinfo

    44

  • Riccardo Ottaviucci

    32

  • enricopedro

    14

  • fisica

    13

Riccardo Ottaviucci

Cosa potrebbe essere?

di tutto,dal condensatore alla resistenza interrotta,al trasformatore bruciato,alla valvola esaurita.

Se non hai alcuna esperienza nel settore,ti sconsiglio di metterci le mani anche per la pericolosità delle tensioni in gioco,ma affidarti ad un radiotecnico di vecchio stampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
,ma affidarti ad un radiotecnico di vecchio stampo.

Salvo 2/3 che partecipano a questo forum sono tutti in pensione.

Possiedo un " DOMINO", perfettamente funzionante, che è la sorella maggiore della "Mignonette"

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sono difficili da trovare...ma se facessi delle foto? oppure potrei iniziare a controllare quello che mi dite voi.

ps: ho letto che un apparecchio a valvole se non si utilizza molto, tende comunque a rompersi, quindi mettiamo che lo riesco a riparare, si guasterebbe comunque se non lo uso per un anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'invecchiamento e deterioramento di alcuni componenti (condensatori e trasformatori) avviene anche ad apparecchio spento

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco alcune foto: aprendola noto che molto probabilmente è già stata riparata in passato, perchè ho notato una riparazione al filo che trascina l'asticella.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/2014-03-14%2013.29.41.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/2014-03-14%2013.29.24.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/2014-03-14%2013.26.52.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ciò che si vede dalle foto sembra che ci sia una resistenza bruciata (quella marrone a sinistra della terza foto). Io inizierei a sostituire tutti gli elettrolitici (o almeno quelli che si trovano). Poi (se le trovi) prova a cambiare anche le valvole (almeno la UCH 42 e la UAF 42) che già all'epoca non erano di facile reperibiltà....

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto trovate in rete (http://www.radiopistoia.com/info7.htm) noto che il mio ha in più un consendatore bello grande, vicino al trasformatore 220v, ed ha sotto un filo collegato al trasformatore, mentre sopra sembra avere due contatti, ma solo uno è collegato! e in più c'è una pallina di bruciatura :s

le valvole perchè dovrei cambiare?

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori nel caso possono essere sostituiti con quelli nuovi, cioè quelli ad alluminio? come anche le resistenze? posso usare componenti attuali?

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti

posso usare componenti attuali?

Certo. Solo devi stare attento alle tensioni.

Per i condensatori non ci sono grossi problemi perchè sul condensatore c'è stampato il valore di capacità e la tensione di isolamento, basta sostituire il componente con altro avente le medesime caratteristiche.

Il problema lo puoi avere con l'isolamento dei resistori; spesso si trovano a lavorare con 200V - 300V di tensione applicata e i moderni resistori non sempre hanno un valore d'isolamento adatto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se possibile io sostituirei le valvole per avere più sensibilità in ricezione. Sono componenti soggetti ad esaurimento per la progressiva perdita di materiali dal filamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Che ci fa una discussione come questa che ha per tema un guasto ad una Radio nel sottoforum "Elettronica fai da te" ?
Ora l'ho spostata qui essendo il sottoforum dedicato.

Ti invito a prestare maggior attenzione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Per quanto mi ricordo la radio "mignotte" aveva la tastiera. Qui non c'è, secondo me è una Beby

E' inutile sostituire le valvole a casaccio se queste hanno il filamento acceso. Perchè non provi almeno se c'è la tensione anodica che alimenta le valvole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Per quanto mi ricordo la radio "mignotte" aveva la tastiera

quelle hanno altre ..tariffe... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha, comunque esiste, basta cliccare sul link che ho postato, oppure fare una ricerca su google.

Comunque anche se volessi partire dalla sostituzione dei condensatori, voi dite che li trovo facilmente? ad esempio 50000pF 1500Vp :s anche per la resistenza sarà un problema quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per quanto mi ricordo la radio "mignotte" aveva la tastiera

Giuliano,hanno scritto Mignonette e non mignotte..... :roflmao:

quelle hanno altre ..tariffe... :whistling:

e non hanno le valvole ! Almeno non mi pare..... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Giuliano,hanno scritto Mignonette e non mignotte

Hai ragione Fulvio lapsus è ( si vede che sono condizionato dalle baby squillo)

Ho visionato il sito delle radio ed effettivamente avevo ragione : è una mignonette baby.

La mia memoria anche se corta qualche volta funziona ancora.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i condensatori: leggendo su internet sono condensatori elettrolitici di carta con tappi di catrame, da quello che posso notare a quasi tutti questi condensatori, è colato via un pò di catrame, o si è gonfiato.

50000pF 1500Vp (due) SB&C

10000pF 1500Vp SB&C

0,05uF 1000Vp CREAS

5000pF 1500Vp

0,01uF 1500Vp SB&C

0,01uF 1500Vp (coperto da un guscio di metallo)

il problema è: ma si trovano in commercio condensatori con questi valori?

per la resistenza, non risco a laggere bene perchè la bruciatura sta proprio sopra il valore, ma si intravede un 85ohm

infine c'è un condensatore che sembra essere stato aggiunto da qualche tecnico (è il più grande) c'è scritto: 32uf 350Vn 32uF 350Vn 70°

Link al commento
Condividi su altri siti

girando in rete, condensatori di questi valori non ne trovo, forse ho sbagliato a leggere? altrimenti come posso ovviare, tipo unisco più condensatori bho.

in genere come si procede?

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno bene queste sostituzioni?

tipo quelli da 50000pF posso sostituirli con quelli da 47nF

quelli da 5000pF con 4,7nF

quelli da 0,05 con 47nF

quelli da 1000pF con 10nF

quelli 0,01 con 10nF

questi dovrebbero essere i valori commerciali...anche se per la Vp non so se vanno bene...

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo sbagliato a scrivere, ma cosa puoi dirmi della tensione di picco Vp? questi nuovi non raggiungono i 1000/1500Vp non fa niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

,Giuliano, questo è molto grave

Perché? Questo vuol dire che sono un arzillo vecchietto con molte idee............. :whistling:

E di idee a questo mondo è meglio averne .

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questi nuovi non raggiungono i 1000/1500Vp non fa niente?

dipende in quale punto del circuito sono inseriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...