Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Telefunken Mignonette - Si Accende Ma Non Sintonizza Nulla


microinfo

Messaggi consigliati

Per prima cosa ti procuri lo schema :

http://www.radiopistoia.com/pdf/mignonette.pdf

Poi attento a non fulminarti senza toccare il telaio e le altre parti in tensione

colleghi un voltmetro cc portata 250/300 V fs

Col negativo a massa , con il puntale positivo controlli la tensione

Alle placche alle griglie delle varie valvole e poi se ne riparlera'

se cio' appare complesso dovresti mollare subito l'osso ....

P.s. Ma una lunga antenna 20/30 metri di filo steso all'esterno l'hai collegata?

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • microinfo

    44

  • Riccardo Ottaviucci

    32

  • enricopedro

    14

  • fisica

    13

dipende in quale punto del circuito sono inseriti.

Guardando lo schema elettrico(http://www.radiopistoia.com/pdf/mignonette.pdf), cosa puoi dirmi? Anche se penso, che se in origine sono stati messi condensatori sui 1000Vp un motivo ci sarà? come posso mettere un condensatore inferiore?

P.s. Ma una lunga antenna 20/30 metri di filo steso all'esterno l'hai collegata?

Scusa l'ignoranza, ma a che servirebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che nel gruppo sintonia, nei due induttori passa la funicella, ma non vedo nessun magnete attaccato alla funicella :0, com'è possibile? come avviene la variazione dell'induttore se non c'è il magnete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non deve essere un magnete,ma un nucleo di ferrite.

Erano quelle radio ad induttanza variabile e non a capacità variabile con i più comodi condensatori variabili ad alette.

Guardando il cablaggio sul lato componenti,mi pare una di quelle radio con cablaggio "ciaffoso" come diciamo qui ,cioè disordinato,caotico,'na porcheria insomma.

Quando mi capitavano ero sempre restio a ripararle.Vuoi metterle con le Minerva o le Mivar?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

si ok, ma penso che questo nucleo di ferrite è fondamentale per la sintonizzazione no? ma allora dov'è finito? possibile che prima sintonizzavo senza quel nucleo? perchè svariati anni fa funzionava :s. Nel caso si potrebbe comprare e attaccare sul filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il nucleo di ferrite ci dev'essere per forza.

Controlla bene che non sia caduto da qualche parte,essendo,se ricordo bene,incollato alla cordina.

Ma,sicuramente,Riccardo lo ricorderà meglio,essendo un prodotto (la Mignonette) della sua epoca...... :P .Era già un prodotto "vintage" quando lui iniziava a "metterci le mani".......... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari non c'era nemmeno prima,poteva essere per le O.C. e tu sentivi le O.M.

Non reagisco alle provocazioni altrimenti dovrei parlare delle amicizie di Fulvio con un certo Gugliemo....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non reagisco alle provocazioni altrimenti dovrei parlare delle amicizie di Fulvio con un certo Gugliemo....

Provocazioni? Ma quali provocazioni ! La mia è una constatazione...... :lol:

Guglielmo ? Magari fossi stato suo amico..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

magari non c'era nemmeno prima,poteva essere per le O.C. e tu sentivi le O.M.

Questa radio ha solo le onde medie

Devi capire Riccardo,ha ricordi troppo offuscati....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

wabbè ho capito devo riuscire a trovare 2 bacchette di ferrite ed attaccarle al filo di cotone. Mentre per i condensatori, me ne frego dei 1000/1500Vp? dallo schema non capisco cosa devo controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Guglielmo ? Magari fossi stato suo amico..

io intendevo questo di Guglielmo,chi avevi capito? :roflmao:

Shakespeare.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai successo che entrambi siano assenti ma le vie ... Sono infinite

Da qualche parte dovrei avere gli originali scanalati spero solo di poterli ritrovare.

ma non vorrei tu pensassi che di notte te li ho sottratti.

Comunque anche due di recupero da bobine potrebbero andare , meglio se sono forati

Per tutta la lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Riusciamo a sapere il modello esatto,dal momento che di Mignonette ne esistono più versioni ?

La tua è solo OM o anche FM ?

Link al commento
Condividi su altri siti

in uno dei primi post ho postato il link con la descrizione..http://www.radiopistoia.com/info7.htm

è solo OM


nel frattempo potete aiutarmi a capire quali componenti iniziare a sostituire? io volevo sostituire i condensatori ma come ho scritto in precedenza, su quelli originali c'è scritto 1000/1500Vp, posso sostituirli con quelli attuali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quindi dici essere una Mignonette "Baby" ?

Tutti i condensatori di disaccoppiamento "a carta gialla",cioè quelli da 1000/1500 V,possibilmente con la massima tensione di lavoro che trovi,oltre alla capacità originale,si intende.

Inoltre,i pochi elettrolitici che sono montati,quindi,oltre a quelli che livellano la tensione (raddrizzata) di rete,che credo siano da 32/50 MF - 250-300 V,anche quelli di catodo sulle valvole,che,generalmente sono da 8/16 MF.

Infine,una bella pulita a tutti gli zoccoli delle valvole,ai contatti della tastiera e al potenziometro volume.

Ma è necessario che trovi il nucleo mancante,altrimenti tutto il lavoro sarà vano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la tensione massima come mi regolo? Quale valore di tensione devono avere minimo?quali sono i valori commerciali di tensione? Ma poi cosa comporta avere una tensione inferiore? Si bruciano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per la tensione massima come mi regolo?

Con la tensione massima,penso tu debba regolarti secondo quello che trovi,ma non dovresti avere particolari problemi.

Quale valore di tensione devono avere minimo?

Non troppo lontano da quelli che sostituisci.

quali sono i valori commerciali di tensione?

Non credo che esista un "valore commerciale",piuttosto un valore standard.

I problemi potrebbero sorgere per gli elettrolitici,particolarmente per quello sulla tensione di rete,che,di solito,è da 400/450 V.

Ma poi cosa comporta avere una tensione inferiore? Si bruciano?

No,non si "bruciano",ma vanno in corto o,peggio,esplodono,se troppo inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la resistenza quella marrone (è bruciata anche quella voglio sostituire), da 85ohm, quanti watt? dovrebbe essere un film in carbone e non in ceramica quindi un 5watt? bho

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...