Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Telefunken Mignonette - Si Accende Ma Non Sintonizza Nulla


microinfo

Messaggi consigliati


  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • microinfo

    44

  • Riccardo Ottaviucci

    32

  • enricopedro

    14

  • fisica

    13

Riccardo Ottaviucci

Ma se la metto in funzione con condensatori partiti e resistenze bruciate peggioro solo le cose..

no,con le valvole si fanno meno danni.Cambia solo il necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso il mio problema fondamentale è rimediare le barrette di ferrite :( e non so dove...

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi potete spiegare alcune cose sul circuito: http://www.radiopistoia.com/pdf/mignonette.pdf

1) nella colonna N° elemento cosa vol dire: NOC? ad esempio prima tabella, elemento 13 (100pF->NOC 712 Q/100p D) che significa?

2) che differenza c'è tra il comune simbolo del condensatore ad esempio C20 e quello C19? forse il C19 è polarizzato positivamente?

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

C19 è un elettrolitico,C20 ceramico o a carta.L'armatura ad U è il negativo

probabilmente quel NOC 712 Q/100p D è il codice d'ordine del componente Telefunken .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000, mentre per quei componenti grigi rettangolari a 4 contatti con sopra disegnate delle resistenze con i rispettivi valori cosa sono? Si vedono anche nella foto che ho postato. Quella che mostra i componenti sotto la radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la cosa più importante è trovare questi nuclei. In ogni caso, siccome a casa non li trovo, e forse nemmeno nei negozi di componenti elettrici, ho pensato di acquistare questo su ebay:
http://www.ebay.it/itm/Nucleo-ferrite-cilindrico-35x5mm-2-Pezzi-/120983032189?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item1c2b26917d&_uhb=1

Nella mia radio ci sono due cilindri in plastica lunghi circa 4,5cm in totale, su cui c'è l'avvolgimento lungo circa 3cm. Il diametro del buco nel cilindro di plastica dove dovrà passare il filo con il nucleo è di 5mm.
Allora ho pensato di acquistare questi due nuclei du ebay. limarli un pò (perchè 5mm è il diametro max) e siccome non sono forati al centro, attaccargli il filo della sintonia a fianco con colla o guaina termostringente.
Il problema e che non so se il nucleo all'interno del cilindretto deve avere lunghetta totale quanto l'avvolgimento, o deve essere più piccolo, e in più non so

Non ho altre idee, tu che pensi, funzionerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

siccome non sono forati al centro, attaccargli il filo della sintonia a fianco con colla o guaina termostringente.

non scorrerebbe lungo il cilindro cavo,devi incidere longitudinalmente con una fresa il nucleo e inserirvi il filo,poi incolli.

Però dovresti essere così fortunato da beccare lo stesso materiale con la stessa permeabilità magnetica,altrimenti sintonizzerai i marziani e non le onde medie :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, per la resistenza uso il multimetro su ohm, mentre per i condensatori(tutti) posso usare il capacimetro che si trova sul multimetro? poi devo fare altre misure? voglio sapere se sono da cambiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo,sempre che riesca a misurare anche le grosse capacità.

Però,avendo lo schema,dovresti fare anche misure di tensione sugli anodi (placche) e griglie schermo dei pentodi,vedere se la BF funziona e non fare misure a tappeto di componenti col rischio di peggiorare la situazione.

Ad esempio ,se sulla finale audio manca la tensione anodica ,potrebbe essere il trasformatore di uscita interrotto o qualche resistenza.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Microinfo tu stai per smontare tutti i componenti per misurarli ma non sei stato in grado di fare nessuna operazione di controlli che ti sono stati consigliati: guarda che la radio potrebbe essere perfettamente funzionante se...... ci fossero i due nuclei.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

riguardando lo schema e le foto del sito: http://www.radiopistoia.com/info7.htm

mi chiedo come mai alla mia radio è stato messo quel condensatore doppio 32uF+32uF, collegato da un lato al trasformatore 220v, e dall'altro al condensatore elettrolitico più grande situato nella parte superiore. Siccome non lo vedo nelle foto della radio originale, sembra essere stato aggiunto, ma come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo sicuramente, ma secondo te qual è il motivo di aggiungere questo componente?. Cioè quando si ripara un qualcosa si sostituisce magari un componente, invece qui è stato aggiunto. cosa si potrebbe ottenere ? maggiore potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho guardato le foto,ma se tu aggiungi un condensatore in parallelo ad uno esaurito,l'apparecchio funziona lo stesso,anche se la riparazione è inelegante.Quindi per fare prima,molti radiotecnici praticoni e "ciaffosi" lo facevano usualmente,specie su condensatori a vitone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.x i componenti cerca in=www.RS-component----www-distrelec.com

Www.elcoteam.com.....

Ci sono quasi simili...io mi sono riparato una normende..del'1960...

Poi vai su..www.vecchiaradio.com----e vedrai molte foto..

Devi cercarle..anche x la pulizia dell'telaio..che fa pietà..ciao a tutto il forum...

Ah-ah-ah..pratico i-ciaffosi..sei un mito Riccardo...ciao...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...