Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmeraggio Led E Driver


Margiale

Messaggi consigliati

Salve a tutti icon_smile.gif
Ho acquistato 10 faretti a led da incasso da 12 watt l'uno per illuminare una superficie da 50mq. I led saranno comandati da due relè affinchè se ne accendano 2 alla volta oppure 5 oppure tutti.
Oltre ai relè, ci volevo mettere un dimmer.
Informandomi ho capito che i classici dimmer a smorzamento di tensione non vanno bene perchè rovinano il driver e il led stesso. Che anche il triac fa la stessa cosa. L'unico dimmer adatto pare essere il PWM ovvero quello che modula la larghezza di impulso.
Ora, i quesiti sono questi:
Dove collego il dimmer visto che ci sono i relè?
Devo dimmerare il driver e non i led, giusto? (anche perchè dimmerare solo il led in un impianto così sarebbe impossibile)
E soprattutto, i miei driver sono dimmerabili? Come faccio a saperlo? E se non lo sono che succede? Allego una foto del driver

led_driver.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alimentatore della fotografia non è dimmerabile, va sostituito con una versione che accetta la dimmerazione attraverso triac, oppure ve ne sono altri che per la variazione accettano un segnale 0-10Vdc.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.
Dunque, poichè non ho intenzione di cambiare alimentatore, cosa è possibile fare?
Esistono dei led per dimmerare alimentatori non dimmerabili? E se si prova a dimmerare con un qualunque dimmer, cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

E se si prova a dimmerare con un qualunque dimmer, cosa succede?

Essendo un alimentatore stabilizzato con ingresso da 150 a 265 V avresti accensione a luminosita' costante all'interno delle tensioni indicate e spegnimento improvviso sotto ai 150 volts.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte
Si, patatino666 capisco cosa dici, ma lo capisco solo nell'ottica dell'uso del dimmer di smorzamento tensione (cioè quelli classici).
Questo fenomeno che tu indichi, si presenta anche con i dimmer pwm? Poichè tali dimmer non diminuiscono la tensione ma ne modulano l'impulso (quindi non si scende sotto i 150 V).

Link al commento
Condividi su altri siti

I dimmer PWM funzionano in continua, cioe' sull'uscita dell'alimentatore.

Sul dimmer Pwm entra la tensione di alimentazione, nel tuo caso 12 volts.

Tramite un interruttore elettronico a frequenza elevata il dimmer scollega continuamente l'uscita dei Led, per un tempo piu o meno lungo.

La persistenza dell'occhio fa si che la sensazione di variazione sia continua, mentre in realta' e' data dal rapporto tra il tempo di accensione rispetto al tempo di spegnimento.

Nel tuo caso, in alternativa al cambio dei trasformatori, occorre un dimmer Pwm per ogni gruppo di accensioni, per esempio 5 gruppi da 2 faretti ed un tipo di dimmer che accetti in ingresso di comando una regolazione centralizzata (quelli a pulsante non vanno bene perche' le regolazioni potrebbero essere differenti da gruppo a gruppo).

Per esempio, un comando 0/10, come proposto da Ago57, oppure Dali, che pero' richiede una programmazione ed un interfaccia di comando costosa.

I soli dimmer Pwm costano circa 70-80 Euro l'uno piu altrettanto per un modulo di comando 0-10 a 2 pulsanti.

Per fare 2 gruppi da 5 faretti, invece, potresti usare due dimmer PWM a pulsanti regolando manualmente le 2 intensita', risparmiando un bel po.

Ricapitolando:

per 2 accensioni da 5 faretti:

2 alimentatori da 60 W

2 dimmer Pwm a tasti

4 pulsanti

Per 5 accensioni da 2 faretti:

5 alimentatori da 30 W

5 dimmer Pwm 0-10

1 comando 0-10 a pulsanti

2 pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...