Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Plc E Android


Matteo Grea

Messaggi consigliati

Dopo un'infinità di temo torno a leggervi e sottoporvi una domanda

Le premesse sono:

io faccio l’ing. meccanico e ho sempre fatto quello nella vita

il mio interesse per la logica e il controllo sono sempre rimasti in dietro e quel poco che sapevo è ormai un vaghissimo ricordo

mi sono cimentato recentemente nella programmazione android con alcune realizzazioni a scopo “pubblicitario”

la mia ultima “idea” per un app android non trova supporto nell’azienda in cui lavoro e a cui sarebbe dedicata, di conseguenza non ricevo supporto ne posso chiederne al fornitore dei PLC (piccolo produttore locale)

…quindi devo arrangiarmi.

Lo scopo sarebbe:

realizzare un app android che possa:

n stabile la connessione tra PLC e dispositivi android (in primo luogo via RS485-USB, in futuro WiFi)

n leggere e inviare il programma caricato sul PLC (scopo analisi in caso di problemi)

n ricevere e scrivere il programma (sostitutivo o aggiornato)

n in futuro permettere la variazione di dati

Lo stato dell’arte del PLC (da manuale fornitore) dice :

La comunicazione con altri dispositivi, come PC, tastiere, è garantita da due prese RS485 half/full-duplex, anche la programmazione è effettuata tramite tali prese.

Caratteristiche generali
Tensione di Alimentazione 15 ÷ 30V
Assorbimento massimo CPU a 24V 300mA
Caratteristiche funzionali
Metodo di controllo programma memorizzato
Linguaggio di programmazione LADDER (linguaggio a contatti)
Programmazione Con programmatore seriale RS232
Controllo I/O Scansione ciclica con uscita diretta
Numero di istruzioni 68 tra istruzioni di base ed avanzate
Capacità di programmazione 2048 word
Ingressi digitali I0 ÷ I8
Ingressi analogici valore in WAX0, WAX1, WAX2, utilizzabili come
ingressi digitali F1.0, F1.1, F1.2
Uscite digitali U0 ÷ U7
Uscita analogica Valore in WAY (opzionale)
Bit di lavoro 512, da R0.0 ÷ R0.15 a R31.0 ÷ R31.15
Bit ritenitivi 480, Utilizzabili come 30 word WM0 – WM29
Bit di sitema Da F0.0 ÷ F0.15 a F15.0 ÷ F15.15 oppure 16 Word
da WF0 a WF15
Temporizzatori 40 (T0-T39 valore in WT0 – WT39)
Contatori 20 UP/Down (C0 ÷ C19 valore in WC0 ÷ WC19).
Timer alta frequenza 1, con periodo minimo da 30 μsec
Memorie dati lettura/scrittura Sola lettura
Backup della memoria Memoria Flash, il programma e il setup del PLC sono memorizzati senza batteria
Funzioni di autodiagnosi Malfunzionamenti CPU (watchdog timer),
malfunzionamento della memoria.
Costante di tempo del filtro di ingresso Impostabile da 1 a 255ms per gli ingressi digitali e
da 1 a 50ms per gli analogici
Controllo del programma mancanza di END, errori di programmazione
Schema di connessione RS485
Per il cablaggio della rete in modalità half-duplex possono essere utilizzati indifferentemente
plug a 4 (+24,B,A,GND) o 6 poli non tenendo in considerazione i segnali Z e Y.

La programmazione viene fatta in LADDER con un software (LADTOOL, proprietario?)

Il mio stato dell’arte dice che la parte della programmazione sta prendendo forma e sarebbe arrivato il momento di fare dei test di comunicazione, ho letto un po’ in giro per il forum e il web ma credo di essermi creato solo confusione…. E qui arriva la mia domanda:

come posso testare questa comunicazione e le funzioni upload/download via codice senza avere un software (vedi il LadTool di cui sopra)? Quali sono i comandi o le sequenze di codice per farlo?

Non vi chiedo i comandi ma cosa studiare, dove cercare in modo più mirato.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che posso indicarti PlcVSAndroid, è un applicativo che gira su telefoni Android e che da la possibilità di interfacciarsi alla macchina tramite in genere rete Wi-fi e quindi Lan, ciò presuppone un collegamento del PLC o unità di controllo sulla rete LAN e non con classiche connessione RS485, RS232, RS422, etc....

Io non ho avuto occasione fisica di testarlo ma penso non ci siano problemi, il software è stato svilippato di pari passo con programmatori PLC e quindi penso funzionale all'uso, inoltre è in fase di sviluppo mi pare la versione 4.0 ancora più affinata, insomma prova a fare una ricerca

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie! conosco PlcVSAndroid anche se non l'ho ancora testato. la mia idea era di realizzare un App analoga ma limitata all' Hardware e Software usati in azienda.

considerata la mia ignoranza in materia (e il poco tempo) mi manca di capire quale sia il linguaggio che arriva al PLC per poter far si che l'app invii il codice al PLC senza software di terze parti. Faccio un esempio....con il sw del fornitore premo il tasto "load" per inviare il programma plc al plc stesso. quale codice invia il sw al plc? o meglio quale è il linguaggio per il codice "comprensibile" al plc per fare ad esempio questa funzione? o ancora che linguaggio serve conoscere per far dialogare android con un plc senza software terzi?

non so se riesco a spiegarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...