Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Termosifoni Con Termoconvettori


barbagia

Messaggi consigliati

Sono nuovo ,ho un problema con due condomini che hanno cambiato i termosifoni con termoconvettori.

Il consumo di gasolio e' aumentato di circa un terzo, confronto a prima

il calcolo della spesa consumo gasolio si fa, tenendo conto della superfice totale dei termosifoni nell'apartamento

io penso che un termoconvettore abbia un consumo maggiore a parita' si superfice radiante ,ma l'amministrattore dice, che il calcolo e uguale sia con i termosifoni che con i termoconvettori

Non mi sembra giusto pero' non mi sento di iniziare un contezioso senza avere un minimo di dati

se c'è qualcuno che mi da' un consiglio gli sarei molta grato

Saluti a tutti e complimenti per il forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Esattamente cosa sono termoconvetori o ventilconvettori (quelli con le ventole). Nel secondo caso è tutt'altra cosa ed è naturale che possano consumare di piu' ma avranno avuto anche piu' calore. Se sono stati cambiati un motivo ci sarà stato!

Non è che prima non si scaldavano a sufficienza mentre ora si scaldano a dovere, cosa pensavano che il consumo sarebbe rimasto invariato? Bisogna anche considerare che con il radiatore avere 20°C da' un confort ottimale, per avere lo stesso confort con i convettori o ventilvonvettori bisogna tenere qualche grado in piu', l'opposto è con i pannelli a pavimento che 19°C solitamente ti danno il confort ottimale.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzi tutto grazie per la risposta.

I due condomini hanno ristrutturato gli appartamenti, sostituendo i termosifoni con degli altri con uguale superficie radiante ma con una ventola tangenziale alla base di ogni apparato che non so' come si chiamano.

Io penso che loro usufruiscano piu' di prima del consumo gasolio, ma non vogliono sentir ragioni dicendo che la superficie radiante è la medesima e pertanto pagano lo stesso

Avevo gia' mandato questo messaggio ieri ma devo aver fatto qualche boiata e non è partito,

oggi lo ripropongo

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli attuali radiatori sono ventilati hanno si la stessa superficie di scambio,ma potenza maggiore!

Ora,non ne sono sicuro,ma penso che non si debba solo contemplare la dimensione di superficie di un radiatore per la suddivisione delle calorie.

Un esempio: se abbiamo due radiatori(normali non ventilati)aventi stessa altezza e larghezza e stesso spessore,avranno potenze diverse se uno è un lamellare e uno tubolare(a tubi verticali oppure orizzontali).

Questo perchè ,a parità di dimensioni,ogni tipologia di radiatore ha il suo rendimento e potenza.

Stessa cosa per uno ventilato a confronto con uno tradizionale.

Secondo me lì sono da rivedere i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni convettore c'è scritto la potenza alla prima,seconda e terza velocità della ventola....sicuramente avranno più potenza e quindi più consumo a parità di superficie radiante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La frase "hanno la stessa superficie radiante" è completamente sbagliata, infatti sono convettori e come dice la parola il calore viene trasmesso per convezione e non radiante. Inoltre avendo la vantola il moto è forzato e variabile se accesa o meno. Di fatto è impossibile stabilire a priori quanto consumano in confronto ad altri sistemi. Una soluzione, tra l'altro obbligo in molte regioni, è l'applicazione della contabilizzazione del calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prossima riunione metto la pulce nell'orecchio a gli altri condomini ,e mi sa' che stavolta avranno pane per i loro denti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...