Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vailant Vcwi 240 E: A Volte Non Parte Quando Si Apre L'acqua Calda


deserteagle

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Possiedo la caldaia come da titolo. La caldaia è vecchia, molto vecchia, ha quasi 30 anni, ma è stata sempre ben manutenuta e pulita. Gli unici interventi di riparazione che ho eseguito sono stati la sostituzione dello scambiatore secondario, con quello modificato, tre volte nell'arco della sua vita.

Non la usiamo più per il riscaldamento dei termosifoni ormai da 4 anni, ma solo per la produzione di acqua calda.

Ora però è circa un mese che molto spesso, per dare un numero diciamo 3 volte su dieci, all'apertura di un rubinetto d'acqua calda si sente la circolazione della pompa ma la caldaia non parte.

Dopo aver aperto e richiuso più volte lo stesso rubinetto sembra (ma non si avverte nulla ad orecchio) come se si "sbloccasse" qualcosa e parte.

La pressione dell'acqua in casa è 4,5 bar.

Io non sono un esperto del settore ma se qualcuno vorrebbe darmi una dritta sul cosa provare a verificare ve ne sarei grato.

Ho pensato possa essere qualcosa che riguarda qualche scambiatore/commutatore che comanda poi l'attivazione della caldaia ma non riesco a capire dove guardare.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie :smile:

Modificato: da deserteagle
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    39

  • deserteagle

    36

  • palito

    12

  • pignocco

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

La pressione acqua in caldaia (non in casa) deve essere circa 1 bar.

Controlla che alla richiesta di acqua calda il microswitch del commutatore idraulico (posto sopra il gruppo acqua) sia premuto e che i due alla destra della valvola a tre vie siano entrambi rilasciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

y1wkd.jpg

Grazie per l'interessamento Adrobe.

Allora, quello indicato nella freccia (come si chiama? ) di abbassa regolarmente verso sinistra all'apertura dell'acqua, anche se a dire il vero dopo il suo movimento se premo col dito ha ancora 7/8 mm di corsa.

Gli altri due non ho capito quali sono e dove si trovano :huh:

Ps.: quella in foto non è proprio la mia, è una immagine trovata in rete, infatto questa ha ancora il vecchio tipo di scambiatore secondario alla mia ho messo il nuovo tipo, quello modificato.

Modificato: da deserteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello segnato dalla freccia è il commutatore idraulico, il suo nottolino nero si deve spostare a sinistra fino a pigiare il micro. La valvola a tre vie sta appena sotto la pompa cui è collegata con un breve tratto di tubo da 3/4".

Link al commento
Condividi su altri siti

rjo1.jpg

Allora Adrobe, ho appena provato a visualizzare il movimento del dispositivo al fianco della valvola a tre. I pistoncini al loro interno si muovono verso l'esterno come indicato dalla freccia rossa, ed in modo più o meno lento.

La prova l'ho fatta sia aprendo l'acqua calda che azionando manualmente il commutatore idraulico.
A proposito si può azionare manualmente il commutatore idraulico senza aprire l'acqua o può succedere qualcosa? (la caldaia in questo modo parte lo stesso!)

Quando ho fatto queste prove la caldaia è sempre partita.

Qualora dovesse ripresentarsi il difetto cosa devo verificare? Che quei pistoncini si siano mossi verso l'esterno?

Se restano invece immobili cosa significa?

Essendo un elettricista posso provare a smontare ed eseguire una bella pulita, voglio dire, può servire/mi conviene?

Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi azionare la caldaia spingendo manualmente il nottolino nero del commutatore, ma non tenerlo premuto troppo tempo perchè fai lavorare a secco parte dello scambiatore secondario. Credo che il tuo sporadico problema sia proprio lo stelo della valvola a tre vie che non sempre scorre in modo fluido. Comincia a spruzzare da fuori un pò di lubrificante, altrimenti apri la valvola, controlla la membrana, decalcarizza l'interno e lubrifica per bene lo stelo del piattello

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire la valvola significa smontare la parte metallica a sinistra dello "scatolotto" nero della foto sopra?

Se si, devo munirmi di qualche kit guarnizioni, teflon, canapa o altro prima di smontare?

Ed inoltre, prima dell'eventuale smontaggio devo adottare qualche precauzione oltre quelle di chiudere acqua, gas e corrente?

Grazie, sei veramente molto gentile e disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, devi prima togliere il corpo valvola dalla caldaia svitando tre raccordi da 30, tre piccoli dadi da 8 (i tubicini in rame) e il connettore elettrico.

Servono tre guarnizioni in teflon da 3/4", la membrana di ricambio della valvola a tre vie e probabilmente anche il premistoppa. Prima di staccare la valvola bisogna svuotare il circuito d'acqua (chiudi il rubinetto di mandata dell'acqua calda alla caldaia, chiudi il rubinetto principale di rete e apri un rubinetto di servizio dell'acqua calda ed il rubinetto di carico acqua della caldaia).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora Adrobe, avevo lubrificato senza smontare, e sembrava andasse meglio.

Poi d'improvviso sta disgraziata lo sta facendo di continuo da un paio di giorni, praticamente apro l'acaua calda e la caldaia o non parte oppure parte dopo circa 30/40 secondi dall'apertura dell'acqua calda.

Lunedi smonto, e gli faccio il "servizio".

Volevo chiederti solo una cosa, la membrana ed il premistoppa devo necessariamente prenderli in assistenza o una buona termoidraulica ce li ha senza problemi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Membrana + premistoppa costano insieme5 euro, e si trovano solo presso cat Vaillant.

Certo che è difficile rimettere in funzione una caldaia se non volete spendere neanche 5 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho lasciato intendere male, non ne faccio un problema di soldi. 5 o 50 non c'è problema.

A me piace aggiustarmi le cose da solo e se riesco per me è una gratificazione.

Ovviamente smonto solo quando è strettamente necessario, specie se sono procedure che faccio la prima volta.

La mia domanda è motivata proprio dal fatto che non conoscendo i due pezzi, per evitare di perdere tempo con l'auto nel traffico di Napoli, mi dirigo a colpo sicuro dove so di trovarle tutto qua.

:smile:

Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow grazie ancora, sei di una disponibilità più unica che rara :thumb_yello:

Si sono di Napoli e mi trovo da quelle parti per lavoro quasi ogni giorno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un attimo...sono andato a controllare, il kit di manutenzione 140347 per la valvola a tre vie vaillant vcw include anche il gruppo micro, quindi costa circa 45 euro e non ti conviene se i tuoi due micro della valvola funzionano correttamente....meglio ritornare su membrana e premistoppa presi singolarmente. E visto che apri la valvola, controlla che internamente abbia già il disco in ottone (per scamb. piastre) e non quello originale in gomma (per scamb. in noryl).

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo, se la v. tre vie è molto vecchia sarebbe utile cambiare anche la guarnizione interna n. 5, ma quella è più difficile da trovare...e ricordati prima di richiudere la valvola di mettere un po' di idoneo lubrificante sullo stelo del piattello (n. 10)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, giusto per completezza di informazione, il ricambio 15 è una guarnizione in teflon verde piatta da 3/4", ed è l'unico ricambio di quelli sopra, oltre al lubrificante, che trovi in un qualsiasi negozio di termoidraulica

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

P R O B L E M A R I S O L T O

:clap::thumb_yello:

Allora, stamane ho smontato il tutto, ho aperto la valvola ed ho trovato la membrana rotta.

Telefono (per evitare di passare a vuoto.... ed ho fatto bene) quelli di via Schipa e..... non ti racconto i particolari, ma mi hanno portato per vicoli e vicoletti, prima c'è poi non c'è poi non avevano i premistoppa, poi volevano darmi il kit però poi hanno detto che dovevano ordinarlo........ insomma per fartela breve non me l'hanno voluto vendere.

Mi sono rivolto ad un'altro centro autorizzato più in periferia (Villaricca) e avevano si la sola membrana che il Kit completo che vedi in foto. Ho optato per il kit visto che c'erano praticamente anche i due premistoppa e tutte le guarnizioni (anche la numero 5 dello schema) 38 euri.

L'unica cosa che non ho trovato è il piattello, quello che ho è in plastica, speriamo bene..... :(

Quando ho rimontato il tutto ho ricaricato l'acqua e...... la caldaia non ne voleva sapere di partire :toobad:

.......c'ho messo mezz'ora per capire che bisognava fare lo spurgo dell'aria :superlol:

Cosi ho aperto il valvolino in sullo sfiato che c'è sul retro in alto a destra e ......magia, partita e perfettamente funzionante :smile:

Per caso devo fare qualche altra verifica o spurgo?

Ho provato a svitare anche la vite in ottone sulla pompa, per spurgare l'aria, ma ...niente, è "saldato"....uff .

Comunque se ho risolto il merito è tutto tuo, GRAZIE di vero cuore :worthy:

post-102016-0-25637700-1396873991_thumb.

post-102016-0-64779700-1396874002_thumb.

Modificato: da deserteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, anzitutto mi fa piacere che hai risolto seguendo i miei consigli.

Strano, quelli di via Schipa con me non hanno fatto mai problemi, comunque se mi avvisavi ti davo qualche altro recapito in città senza che andavi fino a Villaricca (immagino da Berlingieri, cha ha pure un deposito a Bagnoli....).

Poi dipende da dove abiti esattamente.

La vitona al centro della pompa di circolazione si svita a e da lì pure si può spurgare, solo che se non l'hai mai svitata sarà quasi bloccata;inoltre occorre un cacciavite molto grosso.

L'inconveniente del piattello di plastica è che contribuisce a tenere più alta la temperatura dell'acqua nello scambiatore secondario, che essendo ora a piastre si usura più velocemente.

Ciao ciao.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...