Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vailant Vcwi 240 E: A Volte Non Parte Quando Si Apre L'acqua Calda


deserteagle

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Possiedo la caldaia come da titolo. La caldaia è vecchia, molto vecchia, ha quasi 30 anni, ma è stata sempre ben manutenuta e pulita. Gli unici interventi di riparazione che ho eseguito sono stati la sostituzione dello scambiatore secondario, con quello modificato, tre volte nell'arco della sua vita.

Non la usiamo più per il riscaldamento dei termosifoni ormai da 4 anni, ma solo per la produzione di acqua calda.

Ora però è circa un mese che molto spesso, per dare un numero diciamo 3 volte su dieci, all'apertura di un rubinetto d'acqua calda si sente la circolazione della pompa ma la caldaia non parte.

Dopo aver aperto e richiuso più volte lo stesso rubinetto sembra (ma non si avverte nulla ad orecchio) come se si "sbloccasse" qualcosa e parte.

La pressione dell'acqua in casa è 4,5 bar.

Io non sono un esperto del settore ma se qualcuno vorrebbe darmi una dritta sul cosa provare a verificare ve ne sarei grato.

Ho pensato possa essere qualcosa che riguarda qualche scambiatore/commutatore che comanda poi l'attivazione della caldaia ma non riesco a capire dove guardare.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie :smile:

Modificato: da deserteagle
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    39

  • deserteagle

    36

  • palito

    12

  • pignocco

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

La pressione acqua in caldaia (non in casa) deve essere circa 1 bar.

Controlla che alla richiesta di acqua calda il microswitch del commutatore idraulico (posto sopra il gruppo acqua) sia premuto e che i due alla destra della valvola a tre vie siano entrambi rilasciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

y1wkd.jpg

Grazie per l'interessamento Adrobe.