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Caldaia Vailant Vcwi 240 E: A Volte Non Parte Quando Si Apre L'acqua Calda


deserteagle

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Buongiorno Roberto, sono qui a disturbarti per cercare di capire una cosa che sta accadendo da quando ho revisionato la tre vie.

Fin da giorni successivi è capitato spesso che per far partire la caldaia il rubinetto dell'acqua calda dovesse essere aperto al massimo.

E, una volta accesasi, se dimezzavo la portata del rubinetto, spesso si rispegneva. Ho fatto anche sfiatare agendo sul valvolino "li dietro in alto" , e uscita aria in pressione per un secondo, poi acqua.

Cosa ne pensi?

Ieri inoltre ho notato un problema di pressione dell'acquedotto, il manometro sulla montante aveva continui sbalzi da 3 a 7 bar, nella caldaia si sentivano "sfiati" come se respirasse, ed ovviamente non partiva.

Riducendo l'afflusso, agendo sulla chiave di mandata sotto la caldaia la cosa non spariva.

Stamane la pressione è costante, ma a 5,5 bar, e la caldaia si comporta come descritto all'apertura del post.

Cosa ne pensi?

Grazie sempre.

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Ciao Agostino,

anzitutto la caldaia per funzionare bene in acs ha bisogno di pressione di rete costante ed abbastanza alta (diciamo 4-5 bar) per cui queste oscillazioni che riscontri non le fanno bene...

Però, se dici che se spegni riducendo la portata , ci può essere un altro problema. Dovreste essere in due e controllare se, all'atto di ridurre la portata di acqua calda, la molla del commutatore idraulico torna erroneamente in posizione di riposo: ciò vorrebbe dire che il gruppo acqua non sta messo bene e quando non c'è sufficientemente spinta sulla membrana (a rubinetto acs molto aperto) il pistoncino non riesce a salire. Nel caso, manutenzione del gruppo acqua...

Modificato: da adrobe
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Allora, prova fatta.

Se il gruppo acqua è quello che tu chiami (nella prima foto della prima pagina) commutatore idraulico, si.

Quando apro al massimo la leva che sta dietro si trascina la molla fino ad chiudere il contatto del miscoswitch che sta sempre dietro.

Ora quando diminuisco la portata di acqua la leva se ne scende (tirata dalla molla) fino ad aprire il micro switch e quindi spegnere la fiamma.

A fiamma spenta e ad acqua che ancora scorreva al minimo (al minimo intendo 1-2 litri al minuto insomma, non il filo d'acqua) ho provato a azionare io manualmente la leva del micro switch, la caldaia ripartiva e tornava l'acqua calda.

Che pensi ?

Come posso procedere? Grazie sempre per la disponibilità Roberto.

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Quello che è indicato nella prima foto della prima pagina con la freccia gialla è il commutatore idraulico (dove sta la molla) ma la molla è azionata dal pistoncino del gruppo acqua che sta sotto , è quello che devi smontare. Prima i 5 raccordi, poi la vite di fissaggio sulla staffa.

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Quindi è quello il problema?

Per caso hai il codice della membrana ?

Inoltre, oltre alla membrana devo procurarmi qualcos'altro?

Inoltre, dimenticavo, ho approfondito la cosa anche un pdf in inglese e mi sorgono due domanda, cosi giusto per desiderio di capire:

Il pistoncino che fuoriesce dalla gruppo acqua e spinge sul commutatore idraulico è regolabile, se agissi su quella regolazione ?

Inoltre al centro del gruppo acqua c'è una vite a taglio, sembra una sorta di vite che regola qualcosa, che cosa?

Grazie sempre e scusa per le tante domande :smile:

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Se, come sembra, hai il gruppo acqua terza serie (foto?), i due kit completi di ricambi sono 088617 e 140343 . 15 euro max. entrambi.

La corsa del pistoncino non la puoi regolare. La vite al centro sotto invece regola la portata (e quindi indirettamente la temperatura T)...più è chiusa e più la portata si riduce (T aumenta), più si svita e più la portata aumenta (T diminuisce).

Ciao

Modificato: da adrobe
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Mmmmm ma lo 088617 non il piattello della valvola 3 vie?

Visto che se ne parla lunedi in serata o domani ti posto una foto da sotto del gruppo, nella speranza che possa bastare a confermare la compatibilità del 140343.

Ciao, grazie.

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La tre vie non c'entra niente, 088617 è un kit di piccoli ricambi (molla +distanziale+anello seeger, ecc) per il gruppo acqua. La membrana con premistoppa, filtro ed altro è nel kit 140343.

Se vuoi approfittare per cambiare il disco della tre vie (il vecchio problema, da plastica ad ottone) il codice è 020636.

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Vorrei vedere la vite di sotto per sapere la serie del gruppo. In che anno è stata costruita la caldaia? e' stato mai sostituito il gruppo acqua?

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Al momento non ricordo di preciso, ma è di sicuro prima del 90.

No il gruppo non è stato mai sostituito.

Da questa inclinazione riesci a vedere?

1zx8r3p.jpg

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Si, purtroppo non ha la regolazione della portata. Credo sia addirittura la prima serie. I codici comunque sono quelli giusti, valgono per la prima e terza serie.

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Grazie allora procedo...

Si si siamo intorno ai 30 ...... e questi presentati in questa discussione (ad eccezione dello scambiatore secondario che è stato cambiato qualche volta) sono gli unici difetti da quando l'abbiamo installata.

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Assolutamente... ahahah....

Ne sono entusiasta.

Solo spero che adesso non me li faccia ca***re tutti insieme ahahahahahhahahah

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Kit presi, pagati 13 euri. Domattina smonto.

Roberto devo usare qualche accorgimento particolare in fase di smontaggio e rimontaggio ?

Lo sfiato durante la ricarica dell'acqua lo tengo aperto o lo aperto dopo aver ricaricato?

Ps: Questa volta sono andato da tecno****a via F. *********. INCREDIBILE il livello di fornitura di ricambi che possono offrire. Sono fornitissimi.

Modificato: da Livio Migliaresi
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Si, so che Tecnoati ha tutti i ricambi possibili, peccato sia fuori mano (almeno per me).

Procedi così: svuota l'impianto, poi stacca i 5 dadi che collegano il gruppo alla caldaia (attenzione al dado vicino il rubinetto di carico, se scegli di svitare quello più vicino al tubicino di rame devi tenere fermo il dado più stretto lato tubicino con un'altra chiave, altrimenti rischi di piegarlo irrimediabilmente).

Poi sviti la vite "orizzontale" che fissa il gruppo alla staffa, e puoi separare il gruppo. Sviti le 5 viti della calotta del gruppo, ed il gioco è fatto.

Nel rimontaggio verifica che le guarnizioni in teflon da 3/4" e da 1/2" sono buone o da cambiare, e poi come prima operazione schiaccia il gruppo sotto il commutatore ed avvita la vite "orizzontale" di cui sopra. Dopodiché collega i 5 dadi.

Prima di ricaricare svita la valvola di sfiato vicino lo scambiatore primario; apri il rubinetto di carico e tieni aperta la valvola fino a che comincia ad uscire acqua da lì. Poi chiudi e sfiati dalla valvola jolly in alto a destra sul retro caldaia.

Buon lavoro.

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UNA BOMBA !!!!!

La caldaia sembra rinata :superlol::superlol:

Tutto risolto nel giro di un oretta e mezza.

Ho smontato anche la staffa che regge il "reggi gruppo" cosi da lubrificare anche il pistoncino che va a contatto con il commutatore idraulico.

La membrana nel gruppo era quasi inesistente, praticamente si era ridotta ad un velo sottile bucato in più punti.

Il resto era ok, niente calcare e niente ruggine se non un po su qualche vite di chiusura del gruppo acqua.

Ho fatto anche un'altra regolazione, e su questo spero di non aver sbagliato:

ho regolato il pistoncino che preme sul commutatore facendolo salire circa 1 mm in più, cosi da avere la caldaia in funzione con un flusso di acqua ancora più basso (orientativamente 3/4 litri minuto).

Ho fatto male?

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Perfetto...mi domando allora che manutenzione fa il tuo cat Vaillant!

La regolazione, credo "artigianale", che hai fatto sul pistoncino non dovrebbe comportare alcuna controindicazione, controlla solo che ad acqua calda chiusa il micro del commutatore sia comunque diseccitato.

Il disco della tre vie non l'hai trovato/cambiato?

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Si si, il micro interruttore resta diseccitato, altrimenti, credo, la caldaia partirebbe anche con acqua chiusa. Comunque si il micro interruttore resta diseccitato.

Per essere più completi nella descrizione, il pistoncino, prima che smontassi il gruppo, non toccava sotto il commutatore, ma c'erano un paio di mm di spazio tra la testa del pistoncino ed il commutatore, infatti infilando la mano da dietro il pistoncino aveva del gioco.

Ora il gioco è praticamente inesistente,il pistoncino cioè tocca e non tocca sotto il commutatore (commutatore in fase di riposo ovviamente).

Ora, vista la tua osservazione mi viene un dubbio: ma quel pistoncino, in origine deve avere del gioco o no?

Per il disco della tre vie, sono sincero, mi sono dimenticato di chiederlo, ma vista il loro livello, sono convinto che ce l'hanno, ed appena mi trovo ad andare di nuovo da quelle parti lo prendo.

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Si, ma piccolissimo, per l'esattezza 0,2 mm.

Invece tra "piattellino" (non saprei come definirlo) del micro e perno nero del commutatore il gioco dovrebbe essere intorno 0,4 mm (si regola agendo sulle viti del micro)

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