Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vailant Vcwi 240 E: A Volte Non Parte Quando Si Apre L'acqua Calda


deserteagle

Messaggi consigliati

0,2 mm?

A questo punto me lo chiedo anche io: "ma che manutenzione fa il mio cat vaillant?"

Incredibile, mi sa che li chiamerò solo annualmente per la pulizia e la verifica della sezione "gas". Sezione a cui io non metterò mai le mani per il terrore che ho del gas !!!!!

Concludo comunque ringraziandoti per la pronta e precisa assistenza e facendoti ancora una volta i complimenti per la tua eccellente preparazione tecnica su questa caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    39

  • deserteagle

    36

  • palito

    12

  • pignocco

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie a te dei complimenti. Comunque si sa che le cose da regolare in una caldaia (specie se vecchia) sono tante, e spesso sono tanti anche i clienti da assistere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccomi :P

... come si dice, non c'è un due senza un tre , ed eccomi mi qui col terzo problema .... (ho detto che questa me le faceva ca**re tutte assieme ... :lol::superlol::superlol: )

Dunque, spiego il problema anche se non credo potrò risolverlo io, in quanto riguarda la sezione gas (ricordo che la mia è a GPL) e col gas non si scherza.

La mia richiesta mira solo a trovarmi tecnicamente preparato nel momento in cui verrà il tecnico e dirà la sua.

Poi se magari dai vostri aiuti viene fuori che è una sciocchezza che posso risolvere senza operare sulla sezione gas, tanto meglio :smile:

Ricordo che è stato revisionato gruppo acqua e valvola a tre vie e che la caldaia lavora solo per la produzione di acqua calda per i sanitari (sono anni che non lavora più per i termosifoni)

Problema:

Ogni tanto, tipo 1 volta al giorno o ogni due giorni la caldaia nell'accendersi fa un botta esagerata da far vibrare la finestra.

(per fare un esempio dell'entità della botta, è come se uno desse un pugno su un muro divisorio da 10cm con tutto lo sdegno e la rabbia possibile, ecco quello è il colpo che si sente dal di fuori del locale caldaia)

- Quando succede questo si sente l'elettrodo di accensione che comunque parte subito (come sempre) all'apertura del rubinetto.

- Questo difetto lo fa sia se la caldaia è stata ferma per ore sia se ha funzionato fino 5 minuti prima.

- Il GPL proviene da un serbatoio di 1000 l con installato riduttore di alta pressione e riduttore di bassa pressione 10kg (quest'ultimo cambiato da alcuni mesi)

- Stranamente, (ma non ne sono sicuro) questa cosa sta succedendo più o meno da quando ho revisionato il gruppo acqua e regolato il pistoncino che spinge il commutatore idraulico portandolo a circa 1,5 mm dallo stesso.

Cosa può essere?

Valvola gas difettosa?

Modificato: da deserteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Agostino, non ti ho risposto finora perché (a parte alcuni problemi sul mio pc) non ho esperienza specifica sul gpl e, nel caso dovesse effettivamente essere un problema di operatore gas, DEVI senz'altro rivolgerti al cat Vaillant.

Quello che ti posso suggerire è fare una verifica preliminare sui due depressori, in particolare su quello superiore che comanda l'acs.

Per verifica intendo una manutenzione, del tipo di quella che hai già fatto sul gruppo acqua (è ancora più semplice...).

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto e non preoccuparti sei sempre fin troppo gentile, ho chiamato il CAT, (quelli di via Schipa.... viene domattina ..... vediamo), come ti dissi, quando si tratta del gas io ho il terrore di operare, quindi lascio fare al tecnico.

Sempre e solo per curiosità :P , dove si trovano questi depressori e qual'è la loro funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quella di aprire la valvola del gas, in due fasi successive...magari c'è solo un problema di incrostazione al loro interno. Lì passa solo acqua, vai tranquillo. Se hai tempo, ti consiglio di fare questa verifica prima che venga il cat (che magari parte col cambiare l'operatore gas inutilmente). Sono quei due cilindretti di circa 5 cm, con coperchietto in plastica di colore nero, posti proprio frontalmente a te, fissati al corpo caldaia con tre viti poste a 120°. Devi prima sfilare la piccola staffa di bloccaggio, quindi le tre viti, poi allontani leggermente il depressore dal corpo caldaia e sfili delicatamente i tubicini in rame. Scollegato il depressore, lo apri, e come al solito controlla membrana, lubrifica lo stelo del piattello, verifica il premistoppa e decalcifica il tutto. Ciao.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto il tempo di fare le verifiche che hai descritto perche già avevo concordato l'appuntamento per stamane.

.

Persona seria e professionale che già viene annualmente per la regolare manutenzione.

E' stato un ora, visto rivisto e controllato tutto. Ha smontato molti pezzi, bruciatori, ugelli etc, ha pulito l'elettrodo di accensione e eseguito una serie di regolazioni.

Purtroppo, come capita anche a me, il difetto non si è verificato e da stamattina comunque non si è ancora verificato. Chissa può darsi che era l'elettrodo un po ossidato.... bahh.

Vediamo cosa succede e se si ripete faccio prima quella prova che mi hai suggerito. Step successivo suggerito dal tecnico: sostituzione operatore gas.

Grazie, ti aggiorno :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, per verificarli internamente vanno smontati e ovviamente bisognava preliminarmente svuotare il circuito dell'acqua, che immagino abbia evitato di fare. Quando hai tempo e voglia, fallo tu insieme alla benedetta sotituzione del disco nella tre vie, così avrai la caldaia a posto e manutenuta al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao adrobe  sono di nuovo qui ad esporre il mio problema: un fulmine mi ha beccato la caldaia solita vaillant vcw 282 e che mi faceva scatta il differenziale, l'ho sostituita con una vecchia scheda quella originale di fabbrica sostituita circa dieci anni fa per lo stesso problema ma fatta riparare da un laboratorio elettronico,  la caldaia e ripartita con acqua calda regolare   ma dopo qualche ora vado a riaccendere per la doccia e va in blocco riarmo e finisco  a malapena la doccia e di nuovo in blocco,  attualmente   apro il rubinetto acs appena inizia a scalda l'acqua  va in blocco, la pompa gira, quale sara' il problema quale prova posso fare? grazie e buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...