Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Inspiegabile (Almeno Per Me).

Messaggi consigliati

Frigorista modena
Inserito:

Ciao ragazzi ho un problema che mi rode, sia con la vecchia caldaia che con questa nuova, Valliant a condensazione regolarmente montata da un tecnico specializzato (per cui pare mio escludo guasti nelle due caldaie dato hanno lo stesso problema e i vasi di espansione sono caricati correttamente, ho visto io), quando funziona in riscaldamento la pressione resta costante per mesi e mesi, appena spengo il riscaldamento ogni settimana o due la pressione va a zero e devo rabboccare col rubinetto.

Se fosse una perdita secondo me si scaricherebbe anche in riscaldamento, non so aiutatemi per favore.

Inserita:

probabilmente ti perde a freddo.

hai una perdita nell'impianto....se vuoi esserne piu sicuro metti 2 rubinetti di intercettazione sotto la caldaia per il riscaldamento e li chiudi, cosi vedi se scende ancora ma è impossibile

Inserita:

controlla le eventuali giunzioni meccaniche a stringere dei tubi sui terminali o nei colettori

Frigorista modena
Inserita:

Grazie amici ma dove sarebbe secondo voi questa perdita???

Ripeto durante il funzionamento in riscaldamento, da settembre ad aprile più o meno ovviamente, la pressione non cala minimamente, se la spengo dopo una settimana mi va a zero, riempio di nuovo e dopo una massimo o due settimane va a zero, e questo, ripeto, lo faceva anche la caldaia che c'era prima, questa è nuovissima.

I collettori dei tubi a pavimento sono serrati così pure gli sfiati aria non perdono (perdonate l'immodestia ragazzi, ma per il mio lavoro sono abituato a cercare perdite, molto più invisibili di una perdita d'acqua...) veramente per quello per me questa è una cosa inspiegabile.

Frigorista modena
Inserita:

Si è proprio sotto la caldaia, accessibilissimo, non ci sono tracce di umidità da nessuna parte.

Ovviamente se perdesse un tubo, penso la pressione calerebbe durante il funzionamento invernale.

Inserita:

è una situazione abbastanza frequente quando è caldo ci sono certe tenute che tengono e se perdono perdono meno e il calore dei tubi asciuga il poco che esce quando invece si raffredda ecco che perdono di più e dovresti riuscire a vedere "bagnato" e solitamente ci sono tracce

Come ti hanno detto spesso è nei collettori o dove ci sono giunti con tenute a compressione con guarnizione

Se hai già controllato tutto questo e se non è manco la caldia e gli sfiati ...ci sarà qualche problema in un posto in cui non si vede

Frigorista modena
Inserita:

Va beh quando si scarica la riempio....

Inserita:

in estate che non la usi puoi riepirla "alta" circa a 3 bar e questo agevola la scoperta di eventuali perdite..oh volendo c'è pure il turafalle per impianti di riscaldamento

Frigorista modena
Inserita:

Ah ok grazie Erikle.

Inserita:

Grazie amici ma dove sarebbe secondo voi questa perdita???

scherzi del genere, come ti dicevo, sono da imputare nella maggioranza dei casi, ai giunti meccanici che all'interno hanno una guarnizione , con il caldo, il tubo si allarga quel tanto che basta per annullare la perdita.

Potresti provare a ricontrollare il collettore, avvolgendo per qualche minuto ogni raccordo con un pezzo di carta assorbente o carta igenica