Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Plc


gabry88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi qualche consiglio...da qualche mese sto lavorando in un' azienda in cui si cabla quadri elettrici e il titolare mi ha chiesto se posso imparare a programmare i Plc,io pensavo di iniziare dal Logo! o Zelio anche se a scuola(oramai tanti anni fa) ho programmato un ST-200,ma non mi ricordo quasi niente.

La mia 1° domanda,da ignorante del settore è: i software di programmazione sono uguali per tutti i plc siemens?

2°: faccio bene ad iniziare da un logo(Zelio) o è meglio partire da un ST-200?

3°: dove si trovano i programmi?

4° quanto costa un plc nuovo?

Grazie mille dell'aiuto e scusate delle mille domande!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono scordato di dirvi che l'uso che devo farci è più per la piccolo automazione(controllo irrigazione,fotovoltaico ecc...) e non cose fantascientifiche,in oltre i programmi della siemens funzionano anche su Ubuntu?

Ancora grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non esiste un sotware universale,diciamo che per gli s7-200-300-400 il sofware è lo stesso però poi ci sono aplcazioni per monitor e altro di cui bisigna aggiungere altri software ,e purtroppo la siemens non regala nulla anzi,logo zelio o altro dipende da che devi fare ,i soft si trovano alle rispattive case,i costi dipende dal tipo di plc e di plc c'è ne sono una montagna,prima seccondo me orientati su cosa ti serve poi si vede che tipo di plc può andare bene poi si vede soft e costi,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

LOGO e Zelio sono prodotti simili, ma direi di marche diverse (il LOGO è Siemens, Zelio non ricordo - anche se poi ho letto che il costruttore è praticamente lo stesso).

ST-200 intendi S7-200 ? E' uscito fuori produzione; ora se lo vuoi comprare costa di più del suo sostituto che è S7-1200.

Il LOGO ha il suo software (LOGOSOft), lo Zelio ne ha un altro (non lo so), S7-200 ne ha ancora un altro (MicroWin) e S7-1200 ancora uno (TIA Portal).

Siemens fa ancora S7-300 (modulare, più grande) poi ci sono i big-boss (S7-400 e S7-1500), se non erro, tutti programmabili con il TIA Portal (il 300/400 anche con Step 7).

Secondo me la scelta dipende da cosa cablate in officina: quadri grandi, che gestiscono molti I/O (ingressi/uscita), per macchine più o meno complesse o quadri più piccoli ...

Il consiglio che ti posso dare è sentire qualche rivenditore di zona quali consigli vi possono dare (vedendo cosa fate, si rendono conto), magari sentendone anche più di uno; poi, comunque, non vi fidate completamente e terminate le ricerche per la decisione finale, in rete sui siti di costruttori e magari anche qui nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te prenderei in considerazione case italiane (le solite che trovi ripetute migliaia di volte nei più svariati post qui dentro) che per quello che a mio parere devi fare sono perfette...Avrai il software di programmazione gratuito e non hai bisogno di ammenicoli strani per cominciare (cavi o adattatori particolari)..pensaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luky67,io sarei interessato ad una marca italiana,ma non vorrei cercare cose che non conosco e penso di essere nel posto giusto ,io molto spesso faccio piccole automazioni come il logo cosa c'è?....lo sò che non dovevo accodarmi ma se mi da un nome comincio un tread nuovo altrimenti scusate! e avanzate uno spritz :thumbdown:

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i nomi italiani sono elsist, kernel, pixys (quest'ultima non l'ho mai provata ma ne parlano bene)...vai nei loro siti e ti documenti per vedere se c'è qualcosa che ti aggrada e che si confà coi tuoi utilizzi (secondo me si..:) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io come Luky67 ti consiglio un marchio italiano, in quanto hai buoni prezzi, qualità, software gratuito, rispondono al telefono se hai bisogno d'aiuto, e non ultimo facciamo lavorare le nostre aziende.

Io nelle mie automazioni, quando ho carta bianca, utilizzo pixsys e mi sono sempre trovato bene, altrimenti ci sono anche kernel e elsist.

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

LA LOVATO è ITALIANA?CREDO DI SI C'è IL RELè PROGAMMABILE LRXSW

la cosa bella è che puoi imparare a programmare anche direttamente con il tastierino

perché c'è la simulazione nel software.

il programma forse è anche gratuito on line

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

il programma della lovato lo danno nel cd rom con il cavetto mi sembra c è proprio il kit, comunque ottimo per iniziare, ha anche un rtc a bordo che per l irrigazione credo serve spesso :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli!!!!!!!!!comunque mi hanno detto in ditta che va bene fino al S7-1200 e di imparare bene il Logo e lo Zelio della schneider....c'è parecchia differenza tra un programma e un altro e come sono i plc italiani simili al Logo?


quelli italiani funzionano con Linux?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Elsist fa una tipologia di PLC funzionante con Linux, ma si tratta di fascia medio-alta. Il software di programmazione dei PLC Elsist e Kernel funziona su Linux installandolo con Wine. Della Pixsys non so

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho scaricata ma quando l'apro mi segnala questo errore:

URL non valido: fornito «/home/gabriele/Scrivania/Setup.bin».
Il carattere « : » non è presente nell'URI
Modificato: da gabry88
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi rimanere nella fascia LOGO Zelio , io ti suggerirei anche il millenium della cruize . E' della fascia LOGO , Zelio , ma a mio personale parere , guardando il Sw di programmazione , oserei dire che è un poco superiore ai due .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti serve subito, a breve uscira' la nuova serie della Modicon/Schneider M221, che dovrebbe affiancare/sostituire il Twido; ho visto che hanno parecchie CPU tutte espandibili con seriale Modbus a "bordo" e alcuni modelli con Ethernet.

Se vuoi, puoi scaricarti il programma completo per capire le potenzialita'.. vedi questo mio post

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha aiutato uno sul forum di Ubuntu

Devi prima metterti nella cartella in cui si trova:

Codice: Seleziona tutto cd Scaricati

e poi dare il comando

Codice: Seleziona tutto sh ./Setup.bin

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...