Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Dati.


Giacomo Grassi

Messaggi consigliati

Giacomo Grassi

Ciao a tutti volevo segnalare uno spiacevole inconveniente che mi è capitato su un impianto andato in funzione ai primi di gennaio di quest'anno.

Pochi giorni fa il cliente mi ha contattato dicendo che tutte le variabili visualizzate sul pannello (TP-700) erano a ZERO!!!! (anche l'orologio interno alla cpu 1214 ac/dc/rly segnava la data del 1-1-1970). Controllando ulteriormente il resto dei dati (tutti inseriti in vari db con la spunta sulla voce "Ritenzione") ho visto che tutto era inesorabilmente a zero; ho contattato anche il service della Siemens ma non mi hanno dato una risposta certa (si sono limitati nel dire che potrebbe essere dovuto ad una causa esterna....sbalzo di tensione ad esempio). La cpu non segnalava nessuna anomalia e il programma girava correttamente; l'impianto aveva funzionato fino al giorno prima.

Se qualcuno mi può dare qualche informazione in merito....

Grazie

Giacomo Grassi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su un impiantino (piccolo devo dire) per un cliente parecchio esigente, abbiamo messo il modulo real-time clock che prevede l'inserimento di una pila di backup, ma credo sia solo per l'orologio; il fatto che abbia perso tutti i dati è un brutto segno ...

Avevi preimpostato dei dati di avvio nei blocchi DB o avevi lasciato tutto a zero ?

Di solito la Siemens ha dell'hardware piuttosto robusto ... che abbiamo cappellato proprio sul 1200 ?

In un'altro post (mi sembra che sei proprio tu che mi hai risposto) l'ho appena definito un gioiellino ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Grassi

Ciao drugo66 scusa se non ti ho risposto subito ma sono stato un po preso. Il modulo a cui ti riferisci si chiama BB1297 e serve solo per mantenere i dati dell'orologio mentre il plc è spento per circa 1 anno.

Ti confermo, purtroppo, che i valori di avvio di tutti i db erano a zero (errore mio). Quindi se dovesse ricapitarmi in un' altra cpu in cui i valori di avvio sono diversi da zero tutto ritornerebbe ai valori di avvio ?.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, che io sappia sì; non è un gran che, ma almeno si parte da una base e non proprio da zero.

Con il 200 e la piletta non ho mai avuto problemi, anche se l'impianto rimaneva fermo per qualche mese, ed abbiamo un sfilza di impianti con il 200; con il 300 qualche scherzo me l'aveva fatto, e da allora imposto sempre un valore iniziale che sia "coerente"; con il 1200 staremo a vedere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Grassi

Grazie drugo66 ora che me lo hai confermato, caricherò nei valori di avvio sempre dati diversi da zero in modo da ripartire da valori con un certo senso.

Anche io con il 200 non ho mai avuto problemi in questo senso ma con il 1200 devo pagare ancora dazio e cerco di fare tesoro degli errori e dei vostri consigli.

Grazie ancora e auguri a tutti di una serena Santa Pasqua.

Giacomo Grassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Grassi

Ciao Werner no il plc ha perso i dati (o meglio si è riportato ai valori di avvio che io, sbagliando, ho lasciato a zero) dalla sera alla mattina (compreso orologio interno); se utilizzi il modulo di back-up per l'orologio (sigla BB1297) questo mantiene data e ora (solo data e ora) per circa 1 anno.

Ciao e spero di essermi spiegato un po meglio.

Giacomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

caricherò nei valori di avvio sempre dati diversi da zero in modo da ripartire da valori con un certo senso.

Quando apri un DB, se sei online, puoi usare il tasto - Applica tutti i valori della colonna "Istantanea" nella colonna "Valore di avvio" - (il sesto da sinistra nella finestra del DB).

Poi ricompili e riscarichi il programma nel PLC.

In caso di avvio a freddo, ripartirai con i valori salvati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo Grassi

Grazie batta dopo aver approfondito l'argomento con voi amici del forum questa è la procedura che seguirò; quello che ancora non mi spiego è perchè se db1.bw100 scritto da pannello vale 100 deve riportarsi al valore di avvio 0 ?

Ciao

Giacomo Grassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 200 il valore 100 è in RAM, mentre il valore di avvio è sulla flash, nel blocco dati (se ti eri preoccupato di scriverlo); quindi, se tenevi spento il sistema (1-2 giorni senza batteria - 30 giorni, ma non so quanto sia vero, con la batteria) alla successiva accensione, vengono caricati i valori di avvio; senza impostare i valori di avvio (nel 200 senza il blocco dati) il tuo 100 diventa 0.

Sul 200 c'era anche una operazione specifica (caricamento dei blocchi dati dalla RAM, mi sembra) che prendeva tutti i valori in RAM e riempiva o creava i blocchi dati, se non esistevano.

Penso che sul 300 e sul 1200 accada qualcosa di simile (non ho mai approfondito), anche se non è prevista la batteria: a me era successo su un impianto di orientamento pezzi con il 300; con i miei colleghi abbiamo finito e ce ne siamo andati; hanno terminato la linea principale (che noi alimentavamo tramite l'orientamento) dopo alcuni giorni ed hanno acceso anche la nostra: tutti i dati erano azzerati; da allora, quando ho finito, carico tutti i db di dati (è una semplice copia di qualche secondo)i dal sistema online, in modo da avere comunque dei valori coerenti; non solo, ma sul manuale d'uso scrivo sempre che è opportuno aggiornare periodicamente una tabella parametri che noi forniamo al cliente.

Sul 1200, adesso l'operazione è simile e, secondo me, anche più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Le macchine che poduciamo nella ditta dove lavoro sono tutte con il 200 e ne abbiamo un bel pò in italia. La perdita dei dati é all ordine del giorno. La prima volta che ho visto il 1200 ho notato il modulo batteria tampone é pensato subito" quando questa si scarica ciao a tutto". Cosí db data default con un comando di caricamento da tastiera. Nel periodo dopo le ferie estive la vendita di batterie tampone saliva alle stelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo circa 300/350 impianti con il S7-200 sparsi per il mondo, di cui almeno la metà con un pannello: una volta capito come funzionava (modulo batteria + salvataggio dati dalla RAM a fine progetto) non abbiamo più avuto problemi; in tanti anni solo una CPU con l'alimentazione bruciata e nessun altro problema.

Con il S7-300 saranno 50/60: anche qui, salvataggio dei dati a fine progetto (come spiegavo nel mio post precedente) e più nessun problema; mi è successo solo una volta nei primi impianti; mai altri problemi sull'hardware.

Con il S7-1200 saremo a 10 o 20, forse è un po' presto per dirlo, ma finora nessun problema; il modulo della pila, come detto in precedenza, "backuppa" solo l'orologio e null'altro; l'ho usato su 3 impianti in cui il cliente voleva lo storico allarmi con data/ora sempre aggiornata con pannello Weintek.

Abbiamo avuto qualche problema con il LOGO (sia di alimentazione che I/O, sia di perdita dei dati), ma evito di commentare: per fortuna ne abbiamo pochi in giro e tutti con il modulo di memoria, anche qui dopo aver capito come funziona; in fin dei conti è un giocattolino ...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia ditta abbiamo fatto almeno 50 tra macchine e impianti con il 1200 ma non mi è mai successa una cosa del genere...sicuro che nessuno abbia fatto un "resetta ai valori di avvio delle DB?" inoltre se le db non vengono salvate, ogni volta che si aggiungono o tolgono campi da queste, vengono reinizializzate ai valori di avvio, che se non sono coerenti con quelli modificati nel pannello...valgono 0.

Confermo che la pila dell'orologio non serve a niente per quanto riguarda il salvataggio delle db...le quali sono nella flash e i dati retentivi vengono salvati ad ogni calo della tensione di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Drugo: Penso che sul 300 e sul 1200 accada qualcosa di simile (non ho mai approfondito) ...

marcorn80: ... i dati retentivi vengono salvati ad ogni calo della tensione di alimentazione.

Probabilmente è la stessa cosa sul 300, corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti.Io invece *****

Nota del moderatore

Gli accodamenti sono vietati, leggere il regolamento prego.

Se vuoi puoi aprire una discussione sull'argomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...