Vai al contenuto
PLC Forum


Solidworks Electrical


Elettrolisi

Messaggi consigliati

L'altro giorno in azienda da noi è passato un rappresentante di Solidworks , per illustrarci la versione electrical completa di parte 3D.

Qualcuno di voi lo conosce o lo utilizza?

Utilizzando attualmente Spac Automazione secondo voi conviene passare al nuovo sistema ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

secondo me ci devono essere motivi validi per cambiare.

o il programma che usi non funziona bene o non ha delle funzioni che ti servono o costa troppo .ecc.ecc.

cambiare tanto per provare non mi sembra logico , anche perché non mi sembra molto usato (almeno in Italia)

lo 3d ti serve? è essenziale? hai valutato altre marche sicuramente meno costose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di cambiare per un software oltretutto poco usato in Italia e probabilmente anche a livello globale, se proprio dovete cambiare verificate anche altri software che hanno le stesse soluzioni e magari sono più richieste a livello mondiale. Altrimenti, come dice il nostro amico lelos, che cambi a fare? Inoltre cabiare "autocad" per passare ad un altro cad grafico, non ha senso. Ho visto qualche video di SWE e mi è sembrato tosto da imparare, soprattutto per noi elettrici, perchè è un cad meccanico con funzioni elettriche e non un cad dedicato all' ingegneria elettrica o di automazione in generale. Verificatene anche altri

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, devo dire che la maggior parte dei vantaggi ( illustrati dal commerciale di Solidworks ) sono nella gestione del bordomacchina , e nella parte di generazione delle distinte.

Sono molto restio a cambiare software però devo dire che mi ha incuriosito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo aver utilizzato per tanti anni lo spac stiamo facendo la transizione verso un prodotto che basata su database sql e per l'integrazione completa con il gestionale / pdm

l'alternativa era eplan o solidworks electrical che non e' altro che il programma elecworks della trace software con il logo cambiato

siamo arrivati ad un punto che in 10 anni di utilizzo certe funzioni non sono ancora state implementate spesso per limitiazioni di autocad e access di cui è composto lo spac. una volta si lavorava da soli su schemi da 20 fogli facendo piccoli macchine ma adesso lavoriamo su impianti da 500 fogli e in 4 persone. lo spac non è adatto a gestire tanti multifogli , lavorare con più persone contemporaneamente , aprire più disegni contemporaneamente. inoltre la presenza di bug e errori dovuto alla parte autocad ci ha convinto a passare ad un prodotto più evoluto

da quel che ho visto fino ad ora ci sono tantissimi vantaggi : prima non ha autocad quindi niente più "errori irreversibili" , riconosce la tensioni e le fasi delle linee di alimentazione , impostando lo sfondo grigio cambia tutti gli altri colori , ha una interfaccia multidocumento , tutte le etichette , le tabelle e i cartigli sono traducibili , lavora su database sql 2008 , standard di disegno ansi americano quindi avviamenti motori in orizzontale , gestione revisioni automatiche con il pdm , gestione della commesa che preleva di dati del cliente direttamente dal gestionale , export distinta direttamente sul gestionale mai più csv , copia e incolla fra schemi e pagine diverse , cartigli con dimensioni diverse sui vari multifogli , entita blackblock dinamiche , possibiltà di commutare la lingua sull stampa del cliente quindi , integrazione con solidworks per la parte di disegno 3d , e ha una struttura di supporto di una multinazionale , quindi patch continue e sopratutto documentate , forum pubblici di supporto , condivisione dei simboli e delle librerie fra i clienti , accesso a un gigantesco database dei materiali online di tutte le marche più famose.

Questa volta però non faremo l'errore che abbiamo fatto con lo spac di arrangiarci da soli a studiarlo e provarlo , ci affideremo ad un rivenditore locale che ci affiancherà in tutto e per tutto per circa un anno finche non saremo in grado di lavorare autonomamente

il programma è molto costoso ma sono sicuro che fa veramente la differenza rispetto a quello che usavamo prima anche perchè viene venduto come fosse una specie di noleggio a rate quindi si paga un po alla volta ed è compreso di supporto diretto in azienda da parte del consulente

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Concordo,ottima scelta.Io lo uso da poco e mi trovo molto bene.E' migliorabile ma alle spalle mi sento tranquillo e per ora affidabilità ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete già acquistato? Avete visto anche una presentazione tecnica di eplan? Mi sembra di capire ( sicuramente mi sbaglio) che non avete visto in funzione Eplan; prima di azzardare un acquisto di questo tipo, esaminate attentamente le alternative che il mercato propone e se la scelta ricade su uno dei due prodotti che hai citato, sarebbe meglio vederli in funzione entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo dell'esistenza della versione Electrical.

Personalmente uso Spac Automazione dalla versione 2009 e sinceramente, nonostante i problemi riscontrati durante i vari aggiornamenti, non sento la necessità di cambiare. Inoltre avendo in azienda l'assistenza, ho sempre chiamato e nel 90% dei casi è sempre stato risolto il problema (quel 10% deriva da Autocad).

E' anche pur vero che, come indicato da menomeno, non è per niente facile lavorare con spac a più mani e con tutti quei fogli.

Ogni software ha le sue limitazioni e come è stato già detto, occorre valutare secondo le proprie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi
Personalmente ritengo Eplan un Buon Programma,lo utilizzo per alcuni dei miei progetti e spesso mi capita di fare consulenza ad alcune aziende.Nulla da dire anche se per avere uu buon utilizzo e in modo particolare completo servono moduli aggiuntivi anche molto costosi(api ecc).Solidworks elettrical è meno collaudato ma l'azienda alle spalle non ha nulla da invidiare,anzi. Nello specifico lo utilizzo da quasi un anno,in modo particolare per progetti UL e debbo dire che è molto più completo,nel senso che le proprietà sono libere per cui non corro mai il rischio di non trovare quello che cerco o di fare un modulo di esportazione e sul più bello dover abbandonare per mancanza di informazioni. La disponibilità dei tecnici è ottima,per ora certo,e tutto sommato il costo dell'assistenza è accettabile.
Questa è la mia esperienza e nulla vuole togliere alla affidabilità di uno e dell'altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto in altre discussioni le API non sono in vendita se non con un percorso di collaborazione esclusivo.

Per gli altri moduli, ne possiamo parlare.

Esistono diverse versioni di del software; versioni limitate, che non hanno funzioni di traduzione veloce o di importazione configurazione PLC ad esempio; e altre versioni complete di tutto.

Dipende da che versione abbiamo acquistato, a mio avviso le API non occorrono!

Tutte le proprietà che servono sono a portata di mano e non si corre alcun rischio; inoltre i moduli di esportazione e di documentazione sono facilmente personalizzabili.

Personalmente ritengo che entrambi i software sono buoni prodotti, anche non conoscendo minimamente Solid work, ma avendo solo visto i video su youtube.

Analizzare sempre tutte le soluzioni sul mercato è sempre cosa buona e giusta, come quando dobbiamo acquistare un computer, normalmente verifico il produttore, le prestazioni e le specifiche tecniche prima di decidere e se uno ha le caratteristiche per me fondamentali lo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Ma sinceramente per alcuni problemi la Eplan mi ha sempre fatto riferimento alle api,anche dopo avere sentito la casa madre.In ogni modo ,senza fare polemica,ho trovato Solidworks un buon prodotto che sicuramente cresceraà nei prossimi anni. Tenete conto che utilizzo Eplan P8 dalla versione 1.7 e ho realizzato centinaia di progetti per cui sta cosa la dico con ragione di causa.

Nulla da polemizzare ma un parere professionale in più penso serva sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: non voglio accendere nessuna polemica con nessuno e sono convinto che tutto ció che viene scritto au questo forum sia al 100% genuino, e un parere, come dice lei, è sempre utile.

Detto questo, non riesco proprio a capire come le aziende sul territorio italiano possano "sentire la casa madre" cosi facilmente.

Faccio fatica io diamine, è mai possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Senza polemica ma nessuno ha parlato di aziende Italiane. Personalmente utilizzo licenze estere,quelle italiane sono secondo me con prezzo troppo elevato e per il discorso della casa madre ho letto personalmente la risposta data dalle Eplan s&s Germania al mio cliente estero e parlava chiaramente di api.

Personalmente utilizzo una professional con opzioni e debbo dire che tutto sommato la funzionalità e' sufficiente,senza ricercare cose troppo sofisticate.

Giudizio personale nulla più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oggi ho avuto la mia prima esperienza con questo programma per in versione demo : la prima l'esperienza e' stata orrenda !

non ce un vero esempio completo come in spac

le guide e i tutorial sono in inglese bisogna creare delle formule per fare le siglature customizzate ma la guida non mette esempi e non e' secondo me completa come quella dello spac

io vorrei passare da un foglio all' altro tenendo una sola pagina aperta ma mi apre decine e decine di finestre quando me ne serve solo una aperta

io voglio avere un multifoglio che si numera da solo P1 P2 P3 P4 e un altro multifoglio con le sigle M1 M2 M3 M4 come si puo' fare ? mi hanno proposto delle formule complicate e senza significato ma non so come applicarle ad ogni multifoglio sembra che il settaggio sia solo globale

saro io che non sono capace e non lo conosco bene , ma spac al primo impatto e' stato nettamente migliore sul lato disegno !

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi ho avuto la mia prima esperienza con questo programma per in versione demo : la prima l'esperienza e' stata orrenda !

non ce un vero esempio completo come in spac

le guide e i tutorial sono in inglese bisogna creare delle formule per fare le siglature customizzate ma la guida non mette esempi e non e' secondo me completa come quella dello spac

io vorrei passare da un foglio all' altro tenendo una sola pagina aperta ma mi apre decine e decine di finestre quando me ne serve solo una aperta

io voglio avere un multifoglio che si numera da solo P1 P2 P3 P4 e un altro multifoglio con le sigle M1 M2 M3 M4 come si puo' fare ? mi hanno proposto delle formule complicate e senza significato ma non so come applicarle ad ogni multifoglio sembra che il settaggio sia solo globale

saro io che non sono capace e non lo conosco bene , ma spac al primo impatto e' stato nettamente migliore sul lato disegno !

Ciao, dato che anche noi in azienda stiamo visionando questo prodotto, volevo sapere se con il passare dei giorni l'esperienza con Solidworks è almeno un po' migliorata oppure è ancora altamente negativa.

grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...