Vai al contenuto
PLC Forum


Saunier Duval Thelia 23E, Non Da Segni Di Vita


puma841

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

a distanza di circa due anni e 4 mesi, richiedo nuovamente il vostro aiuto, un nuovo problema con la mia caldaia.

Da ieri sera la caldaia non da più segni di vita, preciso che nella mattinata di ieri ha funzionato regolarmente, sia come acqua calda che come riscaldamento, successivamente, con tutta la famiglia, siamo usciti a fare un picnic.

Al rientro a casa, nel preparare la vasca da bagno per i bambini, mi sono reso conto che non usciva acqua calda e non udivo la caldaia funzionare.

A questo punto, credendo che si fosse spenta, o staccata la spina, controllo ma tutto risultava ok, con l'aspiratore dei fumi in funzione, come sempre.

Stamattina ho aperto la caldaia e ho controllato il fusibile, ma purtroppo è intatto.

Ho smontato anche la scheda e pulito i contatti delle morsettiere, ma nulla è cambiato.

Guardando dal balcone, il tubo dei fumi sembra al suo posto, il manometro indica una pressione da 1 a 2 bar.

Penso che ci sia un contatto o un sensore che non comunica con la scheda e da da l'OK, sapreste indicarmi dove devo indirizzare la ricerca guasti?

Ancora grazie, aspetto con ansia i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, :smile:

ancora una volta corri in mio aiuto ed il minimo che io possa fare è RINGRAZIARTI :worthy: per aver risposto.

Ora non sono sicuro ma forse stamattina ho provato a staccare i faston dal klixon, e poi li ho uniti, ma non è successo nulla.

Comunque in questo preciso istante sto cercando su internet se riesco a trovare uno schema della scheda in modo da controllare le tensioni.

Speriamo bene,

Hai altri suggerimenti per domani mattina?

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Endurik,

purtroppo ho dovuto abbandonare, momentaneamente, la caldaia per eseguire alcuni accertamenti medici.

Per fortuna avevo previsto l'istallazione di uno scaldabagno elettrico, per le emergenze, quindi l'acqua calda per i sanitari non manca.

Mancano i RISCALDAMENTI, ed ora fa di nuovo fretto.

Sperando che domani possa dedicare tempo alla caldaia, aiutato magari dal cielo non piovoso, e vento meno freddo, ti terrò aggiornato sulla ricerca guasti.

Ringraziandoti ancora del tuo prezioso aiuto, ti auguro buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Endurik:

Aggiornamento breve per causa pioggia. :angry:

Ponticellati i faston, aperto rubinetto acqua calda, caldaia sempre defunta. :wallbash:

Proverò a pulire i contatti della scheda, e a rigenerare delle saldature, di alcuni componenti, che sembrano fasulle.

Altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

avevo già controllato fusibile, tensione d'ingresso e uscita del trasformatore, tutto ok.

Stamattina, dopo aver pulito i contatti e rifatto alcune saldature sulla scheda, l'ho ricollegata ma la caldaia non è partita comunque.

A questo punto, convinto che il tutto dipendesse da contatti falsati che non comunicano con la scheda, ho incominciato a controllarmi il cablaggio della caldaia.

Giunto alla spalle del elettro rubinetto del gas, noto un contatto con tre fili, ( Vedi foto 1 allegata ), dopo averlo staccato e poi ricollegato, la caldaia è partita!

Ho acceso anche i riscaldamenti e tutto funziona coma prima. Contento della rinascita della caldaia, inizio a montare i pannelli laterali, per poi montare quello anteriore, chiudendo così la caldaia.

Chiusa la caldaia Apro il rubinetto dell'acqua calda e la caldaia parte, ma, dopo un po che si vede il bruciatore acceso, la fiamma diminuisce fino a spegnersi, dopodiché parte la protezione e l'interruttore della caldaia stacca.

Visto ciò, riapro il pannello anteriore della caldaia e la riaccendo e la caldaia parte regolarmente e resta accesa. A questo punto giungo a conclusione che la fiamma si spegna come se mancasse l'aria, infatti se lascio leggermente il pannello anteriore sollevato, la caldaia funziona.

Vorrei controllare il tubo dei fumi, ma prima di fare ciò, vorrei un tuo consiglio, in quanto dovrei salire sul tetto, molto scomodo e precario, e toccare il tubo dei fumi, ormai vecchio, e sicuramente se viene smontato, le guarnizioni non avranno più tenuta.

Come devo verificare in corretto funzionamento del pressostato e dell'aspiratore?

grazie

P.S. come si fa per allegare foto e filmati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e grazie Fulvio.

ecco una foto del connettore che ho staccato e reinserito, e dopo è partita la caldaia.

38edfaf569206dae1c5797094a393ae2.JPG

Vorrei caricare anche due filmati del bruciatore, ma non posso perchè sono in formato AVI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo voi, ora, perché la caldaia si spegne quando chiudo il pannello anteriore? qualche consiglio su come valutare il corretto funzionamento del pressostato e dell'aspiratore?

Risolto quest'ultimo problema, posso dire che la caldaia è riparata, al momento è funzionante al 50%.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo anche se non conosco quella caldaia nello specifico....probabilmente il connettore che hai staccato è quello del pressostato fumi.

allora smonta la ventola, devi pulire le palette interne alla perfezione, controlla il venturi , e cioè dove sono attaccati i tubicini di plastica e controlla che l'aspirazione della caldaia non sia ostruita.

una volta fatto tutto questo se riesci ad accendere la caldaia solo aprendo la camera stagna significa che hai un problema al pressostato fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

se aperta funziona e chiusa no, o hai l' aspirazione ostruita ( probabile se aspira a parete e c'è una griglietta protettiva) o lo scarico ( nidi, uccelli ...)

il connettore sotto la valvola del gas non ha nulla a che vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie bl4str,

infatti, è quello che avevo intenzione, ma devo attendere per causa del mal tempo, ti farò sapere appena farò queste verifiche.

Comunque, secondo te, è possibile escludere, solo il tempo necessario a fare una prova, il pressostato fumi? giusto il tempo per vedere se il bruciatore si spegne chiudendo il coperchi della caldaia.

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Endurik,

dalla foto si è riuscito a capire quale connettore sia? comunque, sempre con caldaia aperta, non è mai partita, solo dopo aver staccato e poi ricollegato questo connettore la caldaia è partita, non so se sia stato un caso.

Comunque, appena possibile, devo seguire il tuo consigli e controllare i tubo dei fimi. Tu escludi un malfunzionamento del pressostato e dell'aspiratore?

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...