Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnoblock Vcw I 180 Eh E Problemi Vari


krio

Messaggi consigliati

Poi a giudicare dalla foto il secondario (ancora in noryl) sembra messo molto male, se è otturato ti fa da tappo e potrebbe senz'altro contribuire ad aggravare i tuoi problemi


Si, per accedere al potenziometro devi svitare totalmente la vite-coperchio posta appena sotto il fusibile 0,16 AT


Se vuoi tenere la pompa sempre in moto anche con bruciatore spento devi scegliere la posizione III, ma la sconsiglio perché consumi perennemente 100W di energia elettrica per la pompa


Il consumo medio di gas di quella caldaia è 30 litri/minuto di gas metano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • krio

    31

  • adrobe

    24

  • pignocco

    6

  • Livio Migliaresi

    1

Ti ringrazio, ma in relazione alla regolazione della fiamma modulata si può far qualcosa? La pompa la volevo lasciare accesa solo quando ho il termo acceso, altrimenti no. La vite a grano che manca è la numero 40 dell'esploso della caldaia, è necessaria? se si in che posizione la serro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi specificare numero 40 di quale pagina degli esplosi o di quale serie del gruppo acqua...se come immagino è prima o seconda serie è un pezzo molto importante, la cui assenza può spiegare il problema sul micro del commutatore idraulico; nel caso, serve tutto il ricambio 213515. Per la modulazione della fiamma, lasciala stare all'ultimo, hai altri problemi più importanti da risolvere (io mi concentrerei più sul secondario....). Per il selettore pompa, dipende anche se hai un termostato esterno alla caldaia; se si, del tipo on-off o continuo? Se non hai termostato esterno, metti il selettore su I, è la posizione migliore e ti lascia la pompa sempre in moto a riscaldamento acceso come vuoi tu. Io rispondo alle tue domande, ma tu non rispondi alla mia: hai o no il manuale di installazione ed istruzione della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il manuale di uso della serie tecnoblock, ma non si fa cenno alle varie config per il funzionamento pompa etc., è un semplice manuale utente, dove posso trovare quello di installazione? Riguardo alla vite a grano, è proprio quella a cui ti riferisci, il ricambio 40 del gruppo acqua prima dell'89; se è così importante come dici, come ha fatto a funzionare correttamente fino ad adesso, visto che l'ho cercato per tutta la caldaia, ma non ho trovato la vite da nessuna parte? Se riesco a trovare una vite a grano generica, andrebbe bene lo stesso? Il fissaggio lo devo fare col bilanciere in posizione acs chiusa o aperta? Il termostato è il classico esterno on/off, come sarebbe il funzionamento in continuo invece? Pensavo di tenere la pompa accesa a riscaldamento acceso e bruciatore spento, così da sfruttare l'inerzia termica dell'acqua riscaldata ed accellerarne il raffreddamento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai il solo "Manuale di uso e manutenzione" (9 misere paginette), per quello: "Istruzioni per l'uso e l'installazione" (36 pagine) prova a chiedere alla Vaillant 800088766. Per la vite a grano, temo che oltre la giusta filettatura occorra anche la giusta lunghezza (soprattutto se interagisce col sottostante pistoncino del gruppo acqua, ma questo non lo ricordo...dovresti fare tu questa verifica). Fai il fissaggio con acs chiusa, poi vedi se aprendo e chiudendo l'acs il perno nero del commutatore idraulico fa tutto il suo percorso attivando e disattivando il micro.

Per termostato e selettore pompa, se il termostato è collegato - come dovrebbe essere - sui morsetti 3 e 4 metti il selettore pompa su I, la pompa andrà come vuoi tu, e non ci pensare più. Buon lavoro.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sembrano esserci problemi di scorrimento del pistoncino del gruppo acqua, poichè se apro e chiudo l'acs a caldaia spenta,, quindi senza che parta la pompa, torna perfettamente nella posizione originaria. Invece ho notato questo: interrutore riscaldamento su caldaia acceso, termostato esterno ambiente spento, acs aperta; parte la pompa, 3 vie si sposta a dx e parte bruciatore. Chiudo acs e la pompa continua a girare, mentre pappagallo torna quasi in posizione di riposo, ma non completamente, penso per una posizione che viene forzata dal commutatore idrico; se in questa situazione spengo l'interruttore riscaldamento su caldaia, la pompa si arresta subito e il pappagallo torna in posizione originale, è normale questo comportamento, anche che la pompa rimanga attiva con acs ormai spenta e riscaldamento termostato esrterno spento? Cosa altro può essere, la cosa che mi ha fatto strano è che spegnendo interruttore riscaldamento la pompa si sia fermata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, con interruttore riscaldamento spento su caldaia, la pompa si ferma dopo qualche decina di secondi dalla chiusura ACS, invece se inerruttore riscaldamento è su I, la pompa continua a girare ancora dopo la chiusura dell'ACS...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova mettendo il selettore pompa su II. Lubrifica per bene la molla del commutatore (o cambiala se puoi).

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Era già su II il selettore pompa, il meccanismo del gruppo acqua è perfetto, la molla se la pompa è spenta lo tira benissimo indietro, e poi non credo che sia quello xchè con interruttore spento funza tutto ad orologio, se fosse problema di molla lo farebbe sempre no? Sembra come se con interruttore acceso di risc cambi la temporizzazione o mio dubbio peggiore, la scheda elettronica non attua la logica di funzionamento, però poi perchè abbassando a mano la leva si spegna tutto subito? I tubicini posso centrare qualcosa anche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra prova utile è bypassare il termostato esterno, mettendo un ponte sui morsetti 3 e 4, e vedere se il comportamento cambia (sospetto di incompatibilità termostato/caldaia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ha sempre funzionato con questo termostato! Ma cosa intendi per incompatibilità? un termostato commuta semplicemente un relè, che è aperto o chiuso, cosa altro ci potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la sequenza corretta dopo la chiusura acs qual'è? la 3 vie che passa in posizione riscaldamento, e se questo non è acceso ferma la pompa oppure si spegne semplicemente la pompa dopo un tot e la 3 vie passa in posizione riposo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto un termostato può sempre guastarsi, come un qualsiasi componente della caldaia

Poi, ripeto, non è facendo domande in continuazione che il problema si risolve.

Il mio consiglio è, visto che hai un problema in fase di riscaldamento, e sembra più sulla parte elettrica, di operare per tentativi isolando i componenti specifici della fase riscaldamento. Quindi, ripeto, prova con un ponticello sui morsetti 3 e 4 ; successivamente prova anche con la sonda NTC staccata. C'è anche la possibilità di un problema ad una scheda, ma questo lo si vede per ultimo, anche per non fare grosse spese a vuoto.

Se poi questi suggerimenti non ti convincono, aspetta che intervenga qualcun altro ad aiutarti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, visto che il tuo problema pare sia originato dal mancato perfetto riposizionamento di parte del commutatore idraulico dopo la chiusura dell'acqua calda, e visto che asserisci che su tale commutatore ti manca la vite "codice 40", ritengo che in ogni caso devi mettere a posto questa situazione. Visto che il ricambio originale 213515 costa sui 4 euro, secondo me dovresti farlo prima di ogni cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato dal ricqmbista vaillant e mi ha detto che quella vite non è indispensabile poiché serve solo per non far sfilare il bilanciere mentre la rotazione è garantita dal dente sull'albero del commutatore. E se fosse la molla allentata che non riesce più a tirare con forza? La cosa che non capisco è perché il commutatore torna perfettamente in posizione a caldaia spenta mentre se gira la pompa non riesce a completare la rotazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il commutatore idraulico si comporta cosi quando all'interno é sporco, quando é in funzione la pompa la pressione generata spinge le parti in ceramica interne tra di loro provocando un attrito maggiore, cosa che non si verifica con la pompa ferma.

Soluzione 1

tirare la molla, collegandola / inserirla più in basso, sulla staffa.

soluzione 2

mettere doppia molla

soluzione 3

svuotare il circuito primario caldaia, staccare il tubetto centrale che hai per primo d'avanti, spruzzare WD40 (senza esagerare) muovendo la leva del commutatore a mano, mettere grasso sull'or del tubetto staccato e reinserirlo, ricaricare impianto e sfiatare.

Soluzione 4

smontare / aprire commutatore idraulico e pulirlo.

Soluzione 5

sostituirlo....

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

nota: il WD40 va spruzzato all'interno del commutatore, non nel tubetto.

La cosa migliore é comunque, smontarlo, pulirlo, lubrificarlo...

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto di cappello a pignocco, aggiungo soltanto che se scegli la più facile soluzione 1, di cui sopra,sarebbe opportuno provare a fare un forellino sulla staffa dove agganciare la molla, altrimenti prima o poi si sgancia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, la penso come te, per smontare tubicini basta rimuovere i fermi e tirare a circuito vuoto? Se volessi smontare il commutatore devo smontare anche gruppo acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però essendo vecchi è probabile che si debbano poi cambiare i piccoli 'oring di tenuta. Si, devi staccare il gruppo acqua senza aprirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto con utilizzo doppia molla, per il momento vado avanti così, quando ci sarà da cambiare membrana gruppo acqua, si penserà anche a manutenzione commutatore idrico! Ora passiamo al problema modulazione, anche perchè ho notato, penso grazie alla manutenzione della 3 vie, che l'acs arriva molto calda adesso, e capita che anche modulando arriva a spegnersi la caldaia penso per la sovratemperatura. Come faccio a ridurre la fiamma quando modula, così da differenziare di più la portata gas dal 100 al 50%? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che puoi fare molto per la regolazione e la modulazione della fiamma. Certo è importante che la portata del gas sia corretta, come pure che bruciatore ugelli ed elettrodi siano puliti, ma questa è un'operazione che si fa in concomitanza con l'analisi dei fumi ad opera di un tecnico specializzato con attrezzature dedicate. Puoi comunque provare il funzionamento della caldaia in fase di riscaldamento, vedendo se alternativamente si accendono le spie gialla e verde sulla scatola comandi e verificando se, abbassando il termostato da 7 ad 1 (sempre che tu non abbia un termostato esterno) la fiamma si riduce. Controlla che gli elettrodi sul bruciatore siano integri e ben serrati, e magari fai una manutenzione sul depressore superiore. Se nonostante tutto quanto sopra continui ad avere problemi, c'è da sospettare un malfunzionamento della valvola operatore gas o della pompa a membrana.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quali elettrodi fai riferimento? me li puoi indicare sull'esploso? La spia verde mi si spegne, solo che dopo pochi secondi si spegne anche la caldaia, come se la modulazione fosse comunque eccessiva. La fiamma da luce verde accesa a quando si spegne, noto che si riduce ma molto poco. per questo pensavo a regolare le viti di massimo minimo ed accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrodo di controllo: n. 4 sull'esploso del bruciatore. Regolazione portata gas per l'acs: vite all'estremità destra dell'operatore gas (n. 3 sull'esploso del gruppo gas), in senso antiorario riduci il gas.

Però queste operazioni sono delicate e non dovresti farle tu, i moderatori sono pronti all'ammonizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici che potrebbero provocare malfunzionamenti o rischi legati alla combustione del gas non tocco nulla, ci mancherebbe! Aspetto la prossima manutenzione e ne parlo con il tecnico piuttosto, pensavo che fosse una semplice regolazione del minimo come facevo sul carburatore dei motorini da ragazzino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...