Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnoblock Vcw I 180 Eh E Problemi Vari


krio

Messaggi consigliati

Ripeto, la regolazione della portata del gas incide sulla combustione e sull'analisi dei fumi, quando verrà il tecnico gli chiedi di ridurla compatibilmente con una corretta emissione. Nel frattempo puoi fare le altre cose che ti ho suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • krio

    31

  • adrobe

    24

  • pignocco

    6

  • Livio Migliaresi

    1

A proposito dell'elettrodo che mi hai indicato, in fase di funzionamento caldaia diventa incandescente, si vede che diventa rosso come se fosse un pezzo di ferro in una fornace, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho abbassato ad 1, la spia verde si riduce di intenità fino a spegnersi e dopo pochi secondi il bruciatore si spegne; la riduzione della fiamma c'è, ma è trascurabile tant'è che il bruciatore si spegne subito, forse per aver raggiunto la temperatura impostata. Posso intervenire ancora personalmente senza far intervenire il tecnico? Oltre a questo, ho notato che lasciando una sola molla sul commutatore idrico, torna correttamente in posizione solo con caldaia in temperatura, mentre con caldaia fredda mi fa il difetto che non torna in posizione di riposo, come mai? E' una conferma che il commutatore è da revisionare? O c'entra qualcosa il gruppo acqua in questa comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito dell'elettrodo che mi hai indicato, in fase di funzionamento caldaia diventa incandescente, si vede che diventa rosso come se fosse un pezzo di ferro in una fornace, è normale?

SI

Problema risolto con utilizzo doppia molla, per il momento vado avanti così

Se con la doppia molla funziona regolarmente lascia stare così... e rimandi la revisione o sostituzione.

ho notato che lasciando una sola molla sul commutatore idrico, torna correttamente in posizione solo con caldaia in temperatura, mentre con caldaia fredda mi fa il difetto che non torna in posizione di riposo, come mai? E' una conferma che il commutatore è da revisionare?

Hai già la risposta, è inutile ripetere.

Se volessi smontare il commutatore devo smontare anche gruppo acqua?

NO

c'entra qualcosa il gruppo acqua in questa comportamento?

NO

la riduzione della fiamma c'è, ma è trascurabile tant'è che il bruciatore si spegne subito, forse per aver raggiunto la temperatura impostata. Posso intervenire ancora personalmente senza far intervenire il tecnico? .....

Se mi dici che potrebbero provocare malfunzionamenti o rischi legati alla combustione del gas non tocco nulla, ci mancherebbe! Aspetto la prossima manutenzione e ne parlo con il tecnico piuttosto

ecco, bravo....

Domanda, ma quando modula il range va dalla portata del minimo a quella dell'acs, o dalla portata del riscaldamento a quella dell'acs?

La fiamma parte al minimo (accensione) e va al massimo in produzione ACS, e si abbassa da massimo a minimo quando sta raggiungendo una temperatura fissa, se la supera si spegne.

La fiamma parte al minimo (accensione) e va al parziale (se non regolato al massimo) in riscaldamento e si abbassa al minimo quando sta raggiungendo la temperatura impostata dalla manopola con i numeri da 1 a 9 con un termostato ON OFF e si spegne se supera il valore impostato...

si comporta in modo molto differente con un termostato modulante Vaillant collegato ai morsetti 7,8,e 9, ma non è il tuo caso.

Penso che non ci sia più niente da aggiungere....

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

errata corrige

La fiamma parte al minimo (accensione) e va al parziale (se non regolato al massimo) in riscaldamento e si abbassa al minimo quando sta raggiungendo la temperatura impostata dalla manopola con i numeri da 1 a 9 (se è presente un ponticello o termostato ON OFF collegato ai morsetti 3 e 4) e si spegne se supera il valore impostato...

si comporta in modo molto differente con un termostato modulante Vaillant collegato ai morsetti 7,8,e 9, ma non è il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo.grazie! Ma leggendo in giro, ho visto che la regolazione della portata è facile, poichè in queste caldaie si fa leggendo il consumo lt/min direttamente al contatore, in funzione su quanto indicato su libretto installazione,è corretto? Ma come si fa a sapere il PCI del metano nella mia zona?

Leggevo anche che per verificare il corretto funzionamento della modulazione, si può collegare un potenziometro tra 8 e 9, con 3 e 4 ponticellati, è giusto? in questo modo capirei il corretto funzionamento della pompa aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non posso rispondere, perché sono al lavoro, ti posso anticipare che collegando un potenziometro come ha detto, l'unico risultato che avresti sarebbe di bruciare il fusibile da 0,16 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non trovo un momento libero, per quando riguarda il collegamento da te menzionato...

per verificare il corretto funzionamento della modulazione, si può collegare un potenziometro tra 8 e 9, con 3 e 4 ponticellati

ti ho risposto che non è corretto (l'unico risultato è di bruciare il fusibile), perché ai morsetti 8 e 9 escono i 20 V che alimentano il termostato Vaillant modulante, il segnale della modulazione è al morsetto 7,.... ma non so a cosa possa servirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere che ai morsetti 7-8-9 è prescritto l'eventuale collegamento esclusivamente con determinati termostati Vaillant (es. VRT-PZA, VRT-ZA) altrimenti c'è il rischio di mandare fuori uso qualche componente elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...