Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnoblock Vcw I 180 Eh E Problemi Vari


krio

Messaggi consigliati

FRK, potresti girarmi o pubblicare quanto da te riferito da adrobe? Io ho la e anche io ho dubbi sui nomi delle varie parti, in particolare dl depressore!

Grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • krio

    31

  • adrobe

    24

  • pignocco

    6

  • Livio Migliaresi

    1

Salve, ho visto che spostando a mano la 4 vie a destra, mi parte l'acs, ma la spia verde, che dovrebbe essere l'indicazione della modulazione, si spegne gradualmente quando apro a metà il rubinetto, ma ho la sensazione che invece la fiamma non si abbassi, è possibile? Inoltre a memoria ricordo che la luce verde l'ultima volta che ci ho fatto caso 1 annetto fa, si accendeva e spegneva on-off, non gradualmente, ma qual'è il comportamento corretto?

Mi sapreste inoltre indicare il codice zilmet per lo scambiatore secondario per la nostra caldaia? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto le vie non sono 4 ma solo tre....la quarta devono ancora costruirla... La luce verde segnala che la pompetta dell'aria (o pompa a membrana) è entrata in funzione, si accende e spegne periodicamente se stai in riscaldamento, si accende e resta accesa più a lungo se richiedi molta acqua calda.

Codice scambiatore 17B2071402.

Saluti.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma il fatto è che ad occhio non mi sembra che la fiamma si abbassi, infatti invece di modulare noto che il bruciatore invece si spegne completamente; come faccio a capire se effettivamente a luce verde spenta stia modulando? Anche con il riscaldamento, queilo che vedo è che il bruciatore si accende e si spegne quando l'acqua è molto calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto chiedo ai moderatori di separare la tua discussione dalle altre, perché con due seie di messaggi agganciate a due discussioni aperte da altri non si capisce più niente.

per il problema che dici tu ci sarebbe da investigare su pompa dell'aria e relativi tubicini e depressore superiore, ma hai già controllato ciò che ti è stato suggerito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il microswitch del gruppo acqua e commuta regolarmente, acnhe perchè mi è stato revisionato l'anno scorso, il comportamento della 3 vie, l'ho descritto già, così come della spia verde, quindi mi sembra che siano due problemi distinti a sto punto.

Il depressore superiore come si smonta? Che tipo di manutenzione ci va fatta? è subito sotto il bruciatore gas e mi fa un pò impressione metterci le mani su...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo un po' e concentriamoci su un problema alla volta.

So ho capito bene, in riscaldamento non hai problemi, mentre con l'acqua calda si.

Alla richiesta di acqua calda, si attiva il microswitch del commutatore idraulico ma la tre vie non va tutta a destra (rilasciando entrambi i micro).

Se quanto scritto sopra è giusto, apri la valvola a tre vie e verifica che lo stelo scorre bene e che membrana non sia rotta.

Se è sana, è da pensare ad un difetto del micro del commutatore, al commutatore stesso o ai tubicini come ha scritto lellogag nell'altro post su cui tu ti sei agganciato.

Il controllo su pompa dell'aria e depressore superiore puoi posticiparlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, procedo allo smontaggio della 3 vie, xchè con acqua calda sento pompa che gira ma la 3 vie non si muove di 1 mm, al contrario se parte riscaldamento adesso, forse dopo che ci ho giochicchiato un pò, si sposta lentamente a sx pigiando switch del risc, e viceversa quando spengo risc, si sposta verso dx lentamente e leggermente aprendo lo switch relativo.

Ma che difetto può avere il micro del commutatore? con la valvola spostata a mano a dx, l'acqua calda parte istantaneamente, e mi sembra anche molto più calda rispetto a prima! forse la valvola a 3 vie già da un pò non si apriva bene e probabilmente parte del calore si disperdeva nel circuito riscaldamento.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, consigli per una apertura "senza traumi"? Leggevo su un altro tuo post di apire anche rubinetto carico circuito riscaldamento, ma devo farlo lasciando aperti i termosifoni per evitare che vada in sovrapressione l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi chiudere le valvole di mandata e ritorno del circuito del riscaldamento (che viene così isolato) e la valvola di ingresso dell'acqua da riscaldare, quindi a caldaia spenta aprire un rubinetto dell'acqua calda ed aprire il rubinetto di carico dell'impianto

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Come da giusto suggerimento separati i tuoi messaggi dalla discussione in cui ti eri inserito, conservandone il link, per evitare di ulteriori sovrapposizioni e confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto sotto la caldaia, ma sulle tubazioni del riscaldamento non vedo chiavette,come si interdice l'impianto? C'è solo una vite con testa esagonale sul tubo di mandata ed uno su quello di ritorno, sono quelle da stringere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non ho chiavi di intercettazone sulla mandata dell'acs, devo quindi chiudere la chiave di arresto principale? Qual'è la sequenza di smontaggio per la valvola a 3 vie? Prima i dadi grossi o i tubicini? E per lo scambiatore secondario, che approfitto per sostituire, come lo smonto? si riescono a svitare i 4 dadi sullo scambiatore, o bisogna agire anche su quelli del gruppo acqua e degli snodi? Chiavi fisse delle misure adatte o chiave a pappagallo?

Grazie

p.s: ho posizionato uno spessore sul piattello della 3 vie per mantenerla aperta verso dx almeno per garantirmi acs calda, faccio qualche danno lasciandola così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo di avere la giusta manualità per fare questa operazione, ma se qualcuno mi può suggerire questi step vado a fare l'operazione a colpo sicuro non essendo il mio mestiere! Monto e smonto qualsiasi cosa meccanico/elettronica da sempre, non sarà certo una caldaia a fermarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento:ho tutto il kit di revisione valvola 3vie pronto, ma prima di smontare ho voluto fare un esperimento. Ho cercato di spingere verso sx il piattello della valvola a 3vie, per forzare accensione termo con input termostato su on, ma anche se sento il circolatore girare, non si muove di 1 mm, mentre riesco a tirare verso dx per posizionarlo in acqua calda. A questo punto, con il piattello più a sx che posso, ho inserito uno spessore per premere anche lo switch superiore, e a questo punto è partita la caldaia, ma si è spenta dopo qualche minuto. Dopo un pó è riparta ma si è spenta dopo qualche secondo. Ho notato che la vite della pompa era calda con un suono di cavitazione dall'interno e i termo comunque freddi. Vado comunque con la manutenzione della valvola 3 vie, o devo iniziare a cercare anche un circolatore nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: 3 vie revisionata e finalmente funzionante, il carrello ora scorre che è un piacere e commuta correttamente tra acs e risc, solo che ora riscontro questo: in risc parte ma dopo qualche tempo, quando i termo sono belli caldi, il bruciatore si spegne e dopo un pò anche il circolatore, mentre prima se ricordo bene, il circolatore rimaneva comunque acceso per continuare a far girare acqua calda nei termo per poi far ripartire il bruciatore all'occorenza. Ho notato che la pressione è arrivata a 1,5 bar, mentre a freddo l'ho regolata ad 1 bar, che quando parte in risc, si accende prima la luce gialla poi la verde. Quando è acceso da un pò, vedo che la luce verde comincia lentamente a spegnersi, fino a quando si spegne completamente, poi per un decimo di sec si riaccende ma si spegne subito dopo il bruciatore e dopo qualche secondo anche la pompa, in tutto questo la fiamma non viene modulata., La sensazione è che per qualche motivo vada in sovratemperatura, anche perchè se tocco il dado della pompa è bollente, però lo sono anche i termosifoni. Un altra anomalia è che sul bilanciere del gruppo acqua non c'è la vite a grano, che dovrebbe essere di tenuta sull'alberino, ma penso che non ci sia mai stata, poichè non l'ho trovata da nessuna parte, serve rimontarla? se si va stretta con la caldaia in pos di riposo?

Infine il dado di chiusura del circuito di ritorno risc sembra girare a vuoto come se fosse spanato, è possibile? se continuo a svitarlo esce acqua?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: sulla valvola a tre vie ci ho azzeccato, come pure sul fatto che sostituire la pompa non era necessario..

Sullo spegnimento successivo del bruciatore, è tutto normale, forse non conosci bene come funziona la caldaia. Il bruciatore si accende quando il termostato interno (o esterno se presente) richiede calore, rimane acceso fino al raggiungimento della T prestabilita, e poi rimane fermo per un certo tempo. Questo tempo può variare da 1 a 12 minuti a seconda di come imposti il potenziometro, regolabile attraverso una vite posta sulla scheda pannello comandi accessibile sotto una vite/coperchio della scatola comandi. Dopo lo spegnimento del bruciatore, si ferma o meno anche la pompa a seconda della posizione del selettore della pompa posto all'estremità sinistra della morsettiera della scatola comandi.

Se per vite a grano sul bilanciere intendi la vite che blocca il gruppo acqua sulla staffa di sostegno del commutatore idraulico, quella è importante perché rischi che il gruppo acqua si abbassi quel tanto che non fa intervenire il commutatore (sempre se intendi quello, una foto sarebbe auspicabile). Come pure sarebbe opportuna una foto di quello che definisci il dado di chiusura del circuito di ritorno del riscaldamento,non vorrei che fosse chiuso il circuito ed allora sì che si blocca tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pompa non ne sarei così sicuro, stamattina i radiatori erano freddi, controllo fuori e sento la pompa che gira e toccando il dado lo sento molto caldo anche se il bruciatore è spento. Spengo e accendo dall'interrutore rosso, la pompa è ripatita, ma stavolta ho sentito gorgogliare acqua e poi è ripartito il termo:c'è ancora aria? Altro? La vite a cui mi riferisco è quella sul cosiddetto pappagallo, c'è un foro filettato al centro e l'ho trovato vuoto. Oggi cerco di fare la foto al bullone sul ritorno, per intenderci è quello subito sotto il rubinetto di scarico impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, pompa scagionata, il problema sembra essere sulla leva del commutatore idrico, perchè mi sono accorto che quando la caldaia è fredda, ossia con risclldamento spento o acceso da poco, quando si chiude l'acs, la leva ruota vs destra aprendo il microswitch forse non completamente o non ruotando correttamente il commutatore idrico, facendo rimanere la pompa accesa e la valvola 3 vie in posizione tutta a dx.Infatti, spingendo leggermente verso dx la leva, noto che ruota ancora quel decimo di mm che basta a far ruotare leggermente il bilancere del depressore superiore, che penso sia il gas, e a far finalmente spegnere la pompa; infatti dopo poco ripartee tira la 3 vie in posizione riscaldamento. come si risolve questo problema? con dello svitol spruzzato su commutatore idrico e pistoncino gruppo acqua? E perchè non me lo fa se la caldaia è molto calda? Inoltre osservando bene, ho visto che quando la spia verde è spenta, effettivamente la fiamma modula, solo che l'entità della modulazione è molto bassa tanto che pensavo non modulasse. Come posso ridurre la fiamma in modalità modulata? Qual'è la posizione del ponticello per mantenere la pompa accesa in riscaldamento quando va in spegnimento briciatore per sovratemperatura? Infine, quanto dovrebbe essere il consumo di gas al minuto della caldaia? quando si accende il contatore sembra una slot machine, ed anche le bollette piangono...Una delle cause è che l'acs tarda molto ad uscire, colpa del secondario intasato? Come promesso la foto del dado che sembra girare a vuoto, se continuo a svitarlo esce acqua?

bypass.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il potenzxiometro per regolare la temporizzazione tra uno spegnimento e l'altro è quello in figura sotto il fusibile da 0,16? quali sono le varie config del ponticello che gestisce il funzionamento della pompa?

dxt5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai troppe domande e io non ho il tempo e/o la possibilità di rispondere a tutte, soprattutto a quelle che esulano dalla caldaia, come la valvola di intercettazione del circuito di riscaldamento. Di solito si immettono delle intuitive valvole a farfalla, da cui si capisce subito se il circuito è chiuso o aperto, a te invece sembra che il tuo "bravo" installatore abbia messo una specie di detentore, che invece si mette sui singoli termosifoni...svitandolo del tutto ovvio che uscirà dell'acqua, tu devi svitarlo abbastanza per far fluire l'acqua del circuito, ma non troppo per non allagare casa...su questo, buona fortuna...Per il resto, prima di rispondere all'infinità di domande, te ne faccio una io: hai il manuale d'uso della caldaia, lo hai mai letto? Se lo facessi, almeno al 50% delle domande che fai avresti già una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per il tuo problema principale (alla chiusura dell'acs non si apre completamente il micro del commutatore) il consiglio è rismontare il sottostante gruppo acqua e verificare che il relativo pistoncino salga liberamente e totalmente. Questo anche se la revisione dici di averla fatta l'anno scorso, perché se invece devi intervenire sul commutatore e/o sulla regolazione del relativo distanziale sono cavoli amari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...