Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Li 700 Duo Led Spenti


datma

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una lavastoviglie ariston li 700 duo che ha smesso di funzionare, inizialmente avevo difficoltà nel selezionare il programma ovvero dovevo piggiare il pulsante di selezione moltissime volte prima che riuscissi ad impostare il programma invece da ieri ė completamente morta quando l'accendo si sente solo un beep mentre tutti i led sono spenti compreso quello rosso di accensione. Cosa posso fare? Grazie Marco e Buona Pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • datma

    46

  • Del_User_149266

    38

  • archimede57

    2

  • ex-NRGista

    2

ho rimontato tutto ed ora quando l'accendo sento il beep,i led restano spenti,ma se piggio più volte sul pulsante P alla fine si accende il primo led quello del lavaggio, la macchina parte funziona per un pò poi si blocca e lampeggia il led 7 quello di auto DuoWash.

la scheda elettronica riporta il codice carta F3

http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-59-1-Lave-vaisselle-Indesit-Scholtes-Ariston.html

se non ho capito male dovrei avere il codice errore A08

Cosa faccio? grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto :thumb_yello:. Prima di intervenire farei questo.......NB: Per eseguire il Reset premere contemporaneamente il tasto Accensione e P per circa 5 secondi.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma non succede nulla...

A questo punto credo di avere due problemi differenti l'errore a08 e il fatto di non riuscire a selezionare il PRG desiderato che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Prova a girare la spina che alimenta la macchina, ( non è una sciocchezza c'è un motivo tecnico, spesso elimina il problema della selezione programmi ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto ma nulla...

La scheda nuova costa circa 90euro e si trovano lavastoviglie nuove a meno di 300 euro.

Comunque vorrei provare ad aggiustarla, vorrei provare a sostituire il relay sempre se non costa troppo

Dove posso acquistarlo?

Avete altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Mi sembra che il problema generale non è il codice che esce....potrebbe essere una conseguenza del mal funzionamento perchè la macchina è inceppata. C'è un procedimento da fare da notiziario sat ariston. 1 ) Girare la spina " GIA' FATTO " 2) staccare i fili alla resistenza. 3 ) ponticellare l'interruttore porta. 4 ) staccare tutte le terre della macchina e vedere se scorrono i programmi. Se si riattacare una ad una le terre fino a trovare quella che inceppa la macchina. Aggiungo io per esperienza personale, se la macchina a il tasto on/off controllare che interrompa i due fili di linea quando off, perchè se stacca solo un polo può creare problemi di reset. Spero di essere stato d'aiuto. Ecco perchè ti avevo scritto che c'era una procedura da fare.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Errore 08 e un errore legato sia al rele' di riscaldamento..al sensore di temperatura,se e il sensore,sfortunatamente e completo con la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Di quella scheda riguardando gli appunti perchè non ricordavo, se non scatta il relè del riscaldamento devi controllare l'unico diodo zener che delle volte lo trovato in corto e non faceva scattare il relè del riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cesarini per l' aiuto che mi stai offrendo,

Per cortesia potresti spiegarmi meglio come eseguire la procedura.

Qual'é la resistenza da scollegare?

L'interruttore da ponticellare é di color marrone vicino alla serratura?

(questo ha un polo scuro sembrerebbe bruciato)

Quante sono le masse da scollegare?

Come faccio a testare il sensore temperatura?

Scusate l'ignoranza e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La resistenza è quella circolare giù in basso c'è uno spinotto a due fili grossi, la terra la vedi è attaccata alla carcassa metallica della resistenza.Il microswitch.... della porta devi togliere il frontalino in alto dove c'è il criccotto di chiusura porta c'è un microswich accanto ( interruttore porta ) devi staccare i due fili e unirli assieme. Sempre in basso, accanto al cordone di entrata che viene dalla presa ci dovrebbe essere il collettore di terra di tutti i componenti della macchina, devi staccarli tutti, poi inserirli uno ad uno. L'interruttore on/off devi controllare se a valle dell'interruttore esce la 220V. Per ora fai questo, se non risolvi andiamo oltre.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Da notiziario sat Ariston

MACCHINA INCEPPATA

Non si programma

Resettare lavastoviglie, macchina spenta e porta chiusa tenere premuto il tasto P dei programmi, accendere la macchina tenendo sempre il pulsante P premuto. Al beep sonoro spegnere di nuovo la macchina. Apriamo la porta accendiamo la lavastoviglie ed i programmi dovrebbero di nuovo impostarsi.

dispersione, in questo caso la macchina risulta bloccata, provare a girare la spina sulla presa. Controllare la terra della presa, se il difetto continua, staccare le terre del motore, resistenza, filtro.

Provare a sostituire la scheda con una versione aggiornata.

connettore nero lampade/timer mal aggraffato, sostituire lampade. Resistenza con piccola perdita di isolamento non rilevata dal differenziale. Interruttore della porta con perdita di isolamento, interruttore on/off con un polo che rimane chiuso, impedendo di fatto il reset.

Attenzione la condensa può bloccare la lavastoviglie, controllare la tenuta della guarnizione, livellamento macchina.

Conviene una volta eliminata la condensa sostituire le lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie non si resetta.

ho staccato tutte le terre che ho trovato......nulla

microswitch della porta funzionante comunque ponticellato i fili........nulla

pulsante on/off funzionante

devo provare solo la resistenza ma devo aspettare che finisce il lavaggio

il lavaggio è di tipo auto

per ora sono arrivato al momento dell'apertura del cassetto per il sapone e l'acqua è ancora fredda

Modificato: da datma
Link al commento
Condividi su altri siti

con la resistenza scollegata la selezione dei programmi risulta più agevole anche se a volte sembra che si incanti.

cosa devo fare?

provo a fare un ciclo con la resistenza scollegata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Stacca i connettori se ci sono delle eventuali lampadine ( no led ) se niente bisogna orientarsi verso la scheda. Dimenticavo, stacca anche la terra del filtro antidisturbo che è allentrata del filo che viene dalla presa.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Vbbè........ lascia stare tanto le lampadine si c'è scritto ma ad esempio a me in anni di assistenza all'ariston non ho ricordanza che mi sia successo. Come ti ho scritto se ai fatto tutte le verifiche che ti ho scritto passiamo alla scheda. Non so se conosci un po di elettronica.....puoi controllare le saldature. Stacca però la terra del filtro antidisturbo e controlla se i programmi si inseriscono normalmente.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il cavo della terra che viene direttamente dal filo che va alla presa, inoltre ho notato che i spinotti dei cavi che vanno alla resistenza erano nastrati (negli anni passati ho chiamato l'assistenza, in garanzia) ed uno addirittura aggiuntato alla meglio, ora ho ricollegato la resistenza e devo dire che la selezione dei pgr (= programmi) ė migliorata, sto facendo un nuovo ciclo di lavaggio per vedere se mi da l'errore. Grazie

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se conosci un po di elettronica ti posso aiutare per la scheda.....ma se no, ti conviene sostituirla. Anche perchè nel caso è la sonda ntc la vendono insieme alla scheda. :senzasperanza:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Di elettronica non ci capisco molto anche se qualche saldatura la posso fare.

In caso contrario non so se conviene spendere 100 euro per una scheda quando una nuova lavastoviglie si trova a 300 euro

provo a sostituire il relé? Dove lo posso trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Su ebay...... controlla se ti riesce come ti avevo scritto il diodo zener quella scheda dovrebbe averne solo 1 delle volte va in corto e non fa scattare il relè riscaldamento, dovrebbe essere un 1N4148.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

controlla se ti riesce come ti avevo scritto il diodo zener quella scheda dovrebbe averne solo 1 delle volte va in corto e non fa scattare il relè riscaldamento, dovrebbe essere un 1N4148

...ehm....ehm...., l'1N4148 non è uno Zener.... :whistling:

cesarini,che mi combini ? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...