Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Li 700 Duo Led Spenti


datma

Messaggi consigliati


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • datma

    46

  • Del_User_149266

    38

  • archimede57

    2

  • ex-NRGista

    2

Su ebay ce ne sono moltissimi per cortesia potrei darmi un link.

Per quanto riguarda il relé pensi che sia ok? Grazie

Modificato: da datma
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No..... io non non posso dire che il relè secondo me è ok io non vedo la macchina, queste sono discussioni e posso solo mettere a disposizione la mia esperienza. L'unica cosa che ti posso dire se vuoi cambiare il relè è di controllare la tensione della bobina del relè ( c'è scritto sopra es:12V c.c ) e a quel punto scegliere su ebay quello appropriato, dovrebbe essere a deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

questa mattina ho acquistato relè e diodo ma non avendo il diodo 1N4247 mi ha dato BZX55C12.

Va bene lo stesso?

eliminato questo dubbio saldo e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

1n4148 non è uno zener come giustamente mi aveva corretto Fulvio Persano, ma viene utilizzato in antiparallelo alla bobina del relè comando resistenza come protezione del transistor di pilotaggio del relè.Quindi ti conviene controllare il circuito e vedere se l'eventuale zener è ok come a me era successo di trovare, non sempre i guasti nello stesso dispositivo sono uguali. L'approssimazione con l'elettronica non va d'accordo..... :smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo il tuo consiglio sull'idea che poteva essere il diodo zener e nel cercare di capire la differenza tra un diodo e uno zener mi sono imbattuto in questo:

http://www.plcforum.it/f/topic/149894-ariston-li460/

ora il vecchio diodo zener l'ho lasciato in negozio quindi volevo sapere se posso utilizzare questo BZX55C12 oppure devo cercare 1N4148 o 1N4742.

per quanto riguarda il relè posso fare delle verifiche prima di sostituirlo?

se si come devo fare?

grazie marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Secondo il mio punto di vista sbagli l'approccio, nel senso che dai l'idea di andare a tentativi, in questo modo ti troverai in difficolta'.Non devi cercare 1N4148 che fra l'altro dovresti trovarlo ovunque, perchè devi controllare se in quella scheda esiste un diodo zener, 1N4148 ti è stato ripetuto più volte che non è uno zener ma un diodo normale. Comunque fai una foto ben visibile sopra e sotto la scheda e postala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E allora così è un problema....devi vedere se sopra c'è un diodo zener si vede dalla sigla c'è stampata la tensione di lavoro. Ti consiglio a questo punto di farla vedere a qualcuno che conosce un po di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Controlla lo zener...è quello dove c'è scritto in alto dalla foto DZ01 accanto a sinistra al condensatore nero dove ai disegnato il cerchio rosso. Nel diodo che ai tolto, nella serigrafia c'è scritto DZ ?......non credo. Guardando la foto da sopra controlla anche il condensatore grosso celeste da 1micro farad perchè quello è un ripartitore di tensione capacitivo, ( sostituisce il trasformatore )....molto importante da controllare.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ho capito, ma lo ai misurato con il tester ? altrimenti non ha senso fare una discussione, i semiconduttori si devono misurare. No perchè non ti voglio aiutare ma se non conosci un minimo di elettronica diventa difficile poterti aiutare, le riparazioni per corrispondenza si riescono ( non sempre ) a risolvere con persone che anno un minimo di conoscenza. Comunque se intercetti una discussione ci dovrebbe essere scritto anche come ha risolto, non so se precisamente il tuo modello ma sempre duo wash la scheda dovrebbe essere uguale.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è il mio caso, come ti dicevo il vecchio diodo l'ho lasciato in negozio senza averlo misurato, ora vorrei recuperare al danno fatto quindi risaldare un diodo che vada bene e poi fare i dovuti test.

il condensatore da testare è quello grosso rettangolare con la sigla M101740...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto quello è il condensatore da 1 micro farad ( minimo deve essere 0,8 micro se meno cambialo ). Comuque il diodo zener che dico io non è quello che te ai tolto ( potrebbe essere difettoso anche quello non è da escludere niente ) ma il DZ01.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho risaldato il diodo 1n4742, ho provato il relé e funziona ho rifatto le saldature del condensatore da 1microfarad visto che sembravano ossidate. L'ho anche testato (senza smondarlo) e questo si caricava fino a 0.65 ho rimontato tutto e fatto una prova lavaggio, ora scalda l'acqua vediamo se finisce il lavaggio...

La selezione dei programmi é sempre difficoltosa anche se va meglio, quando accendo la lavastoviglie (pulsante on/off) se non ricordo male si accendeva il primo led a sinistra mentre ora per accenderlo devo premere più volte il pulsante P.

Ho trovato questa discussione:

Domani cerco il condensatore e lo sostituisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Bravo cambia il condensatore, se ai la possibilità di misurarlo con un capacimetro fammi sapere il valore. Il relè per provarlo lo ai staccato dalla scheda ? Potrebbe essere il pulsantino difettoso, anche quello è già successo, tieni presente che è molto utilizzato.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie ha fatto il lavaggio completo :-)

Sul condensatore ho trovato la sigla B81130 X2 MKP/SH 40/100/21/B manca qualcosa?

Purtroppo non ho un capacimetro in caso posso chiedere a qualcuno....

Si il relé l'ho staccato

proveró anche il pulsantino

Ti faccio sapere...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E' un condensatore in polipropilene da 1 microfarad da 275V della serie x2 è importante che sia della serie x2 poi ti spiegherò il perchè. Ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante ha 4 piedini 2 centrali e 2 a dx mentre quelli a sx mancano ma nella parte inferiore della pista ci sono 6 punti di saldatura come va testato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Sono 4 due della stessa linea in orizzontale o in verticale in continuità non ricordo bene, se metti il beep del tester suona senza pigiare il pulsante,i 2 in comune, gli altri 2 suonano pigiando il pulsante.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...