Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Li 700 Duo Led Spenti


datma

Messaggi consigliati


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • datma

    46

  • Del_User_149266

    38

  • archimede57

    2

  • ex-NRGista

    2

Del_User_149266

E' ok. La parte meccanica del pulsante è stata provata ? cioè il tastino che pigi sul frontalino che riveste il pulsante. Controlla quel condensatore, altrimenti c'è una piccola dispersione da qualche parte ma ti sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Stavo ricontrollando la macchina, puoi fare anche questa prova, dal filtro antidisturbo o dal cordone di entrata stacchi la terra e metti il tester in milli ampere nella scala più alta ( ovviamente in serie ) se non segna niente continui a cambiare scala, se tutto ok bisogna andare sulla scheda e controllare il circuito di reset con datasheet, ma è un discorso più complesso.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Perchè essendo montato in parallelo sulla linea quella tipologia di condensatori non vanno in corto ( specifiche scritte dal costruttore ) perdono solo di capacità o si interrompono, salvaguardando la scheda da danni maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho trovato e sostituito il condensatore x2, visto che mi ci trovavo ho anche cambiato il pulsante P, ora i programmi si inseriscono senza problemi ed anche il lavaggio va benissimo...quindi, incrociando le dita, direi che la lavastoviglie é stata riparata.

Per questo vorrei ringraziare cesarini per la pazienza e l'assistenza che mi ha dato...grazie ancora!!!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Mi chiamo Mauro ( se è riferito a me oppure è il tuo nome)...... ma non importa sono contento che ai risolto, per completare l'opera siccome è un guasto importante sarebbe utile che tu lo metta nei guasti risolti......bravo :thumb_yello::clap:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro , io sono Marco sicuramente inseriró il guasto nei guasti risolti ma prima vorrei sapere se sei d'accordo con le mie conclusioni e sono:

- il guasto del mancato riscaldamento della resistenza era dovuto al diodo zener dz2 ( in quanto dopo averlo sostituito la lavastoviglie finiva il suo ciclo senza errori ma la difficoltà nell'inserire i pgr. restava.

-la difficoltà nell'inserire i programmi era dovuto dal condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Mah è difficile dire.....non credo al diodo, credo di più alle saldature sul condensatore, e al pulsantino dei programmi, è vero che con il tester ti suonava ( ma secondo me dovevi fare un po di forza per farlo suonare ) perchè è successo altre volte, Poi come ti avevo scritto per il diodo è possibile tutto se non si sostituiscono i pezzi uno ad uno è sempre difficile fare una diagnosi precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Chiedo scusa Marco....... perchè nella foto che mi ai postato vedevo solo lo zener Dz01 e non vedevo Dz02 non ricordavo che evidentemente erano 2 perchè è tanto che non metto le mani in quelle schede. Si...... di conseguenza torna il tuo ragionamento che, non scaldava per il difetto dello zener Dz02 così serigrafato. Per il difficile scorrimento dei programmi confermo quello che ti ho scritto credo di più al pulsantino che al condensatore in polipropilene, infatti se lo misuri probabilmente è nelle tolleranze. Quindi se lo metti nei guasti risolti puoi mettere tranquillamente quello che abbimo scritto. Ciao....e susa la gaf ma non vedevo dalla tua foto la sigla Dz02.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve a tutti, riapro questo topic in quanto la lavastoviglie fa nuovamente i capricci....

questa volta il codice errore è:

Code panne A03: Problème de vidange. L'appareil ne se vide pas de son eau, ou n'arrive pas à voir le niveau vide. Vérifier pompe de vidange et tuyau d'évacuation. Vérifier pressostat et chambre de compression.

e a volte mi da questo:

Code panne A08: La température de consigne de l'eau n'est pas atteinte. Le problème peut venir de la résistance, de sa filerie et connectique, du relais présent sur la carte électronique, de la sonde de température.

per il secondo errore ho il dubbio se può essere il relè sulla scheda in quanto mi ricordo che aveva una saldatura un po ballerina

avete qualche idea?

Grazie e Buone Feste!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho postatto una foto per capirci meglio, allora dove è tratteggiato in giallo li ho come tensione circa 180/186V

poi ho provato con il tester in modalità cicalino si morsetti in rosso e bippa, se ripeto la stessa operazione ma sui cavetti in ferro saldati sui morsetti non bippa...è quella la resistenza che scalda?

Come testo la sonda ntc? è quella collegata alla scheda che si trova nel pannello di apertura?

Grazie e Buon Natale

post-119027-0-28889800-1419327332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ai fatto la giusta cosa per l'errore A08 selezionando il ciclo di ammollo ai by passato la fase del riscaldamento, come ti è già stato suggerito......cablaggio resistenza o cablaggio sonda.......resistenza.......ntc.......e per ultimo scheda. Però attenzione.....se delle volte ti ha dato, o ti da A03 potrebbe essere che delle volte ti prende poca acqua e di conseguenza scalda poco, che è un'altra cosa.....non voglio portare scarogna, ma delle volte succede che ci sia più di un guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Oltre a quello che ti anno già suggerito di controllare per l'errore A08 io controllerei anche la trappola dell'aria per l'errore saltuario A03. E ovviamente lo scarico sotto il lavabo, e il valvolino no ritorno se ne è provvista.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Natale!!!

Vorrei sapere se avere 180v ai capi della resistenza è ok così da poter escludere un problema di cablaggio.

Come posso testare il funzionamento della resistenza perché in fase di lavaggio toccandola era fredda,la posso collegare direttamente ad una presa elettrica.

L'errore A03 era dovuto ad un'etichetta di plastica che ostruiva il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...