Vai al contenuto
PLC Forum


Monopattino Elettrico 36V


allegbr

Messaggi consigliati

ciao a tutti sono stato via per qualche giorno..volevo risp ad alcuni post..per fortuna non sono obeso :P ,il circuito è autocostruito come il monopattino,e non ho preso in considerazione gli spegni arco solo perchè da come ho capito servono solo se ce scintilla nei rele...avevo provato ad azionare i relè senza la copertura e non facevano nessuna scintilla e pensavo non servissero.quando sono andato a comprare il diodo non lo avevano e mi hanno dato 2 relè da 70ah ma uno si è incollato subito,poi mi hanno dato un contattore lovato 24v 52ah ma anche quello si è sciolto.la soluzione non l ho ancora trovata... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • allegbr

    29

  • Riccardo Ottaviucci

    16

  • Livio Orsini

    12

  • sandroz84

    10

la soluzione è una sola... e ti è stata già suggerita, un "relè solido" o uno di quelli già pronti, commerciali, o si fa un circuitino con dei mosfet...

Link al commento
Condividi su altri siti

poi mi hanno dato un contattore lovato 24v 52ah ma anche quello si è sciolto.la soluzione non l ho ancora trovata... :toobad:

Se non è un relè specifico per continua continuerà ad avere problemi. Oramai lo abbiamo ripetuto sino alla noia.

Se non trovi un relè specifico tipo quelli dei motori di avviamento delle moto, ad esempio, devi usare un relè allo stato solido per corrente continua.

Devi chiedere specificamente un relè allo stato solido (SSR) per corrente continua.

Se fai una ricerca sul webb ne trovi parecchi che li vendono per corrispondenza.

Evita di usare abbreviazioni. Sono vietate dal regolamento perchè rendono il messaggio meno comprensibile; inoltre sono parecchio irritanti per molte persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comando ON/OFF puo andare questo

ma... occorre anche dire il costo che è di circa 300 euro + il costo del dissipatore (altri tipi sempre tra i 200 e i 300 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Con un paio di IRFZ 44 in parallelo, o anche (meglio ancora) IRF 1010, passi la paura, sia delle scintille che della spesa.......300 €uro ???? :o Ma è un furto con scasso !!!! :angry:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Era per dire che si fa presto a dire "monta un SSR e risolvi tutto".......

Allegbr vuole comprare un dispositivo e montarlo, e non credo sia in grado di montare mosfet e un controller per semplice che sia, come anche non credo che vorrà spendere più di 50 euro, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto,tra tutte le cose che ho provato quello che tiene di piu sono i 2 relè 24v 40ah.però se non stai attento saltano anche quelli dopo un po.ma lo spegni arco e il diodo li devo montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo spegni arco quando lo vado a prendere devo chiedere di uno spegni arco in particolare?in che posto lo devo mettere,insieme al diodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cioè... alla 5° pagina della discussione e ancora non si è capito se si deve montare almeno lo spegni arco?!

Per curiosità, di relè e contattori vari quanto hai speso fino adesso???

Sai comed si dice... chi più spende meno spande :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma non ti conviene mettere direttamente una centralina per monopattini elettrici che si trovano a pocchi euro su ebay, tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/Centralina-24-volt-500-watt-monopattino-elettrico-e-scooter-controllore-motore/171296198573?_trksid=p5197.m1992&_trkparms=aid%3D111000%26algo%3DREC.CURRENT%26ao%3D1%26asc%3D14%26meid%3D6728085484032263589%26pid%3D100015%26prg%3D1006%26rk%3D1%26rkt%3D10%26sd%3D171296198573%26clkid%3D6728086955661871844&_qi=RTM1489587

che altro non è che un PWM con FET IRFZ44 (o simili), in piu aggiungi un acceleratore da pocchi euro tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/Acceleratore-per-monopattino-elettrico-e-scooter-/171302663146?pt=Altri_Sport&hash=item27e26f33ea

e cosi puoi regolare la velocità a modo?

Alla fine spenderai ancora di più se continui ad incollare relè, il perchè si incollano è molto chiaro, al meno per me, e gia spiegato nelle pagine precedenti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...