Vai al contenuto
PLC Forum


Spac Automazione: Modificare Attributi Componenti


papo

Messaggi consigliati

Quando su Spac automazione inserisco, ad esempio, una bobina di un contattore nello schema, mi si apre un menu come quello da foto allegata.

Quello che mi chiedo è se io, al posto del campo attributo SUPPORTO, posso scegliere di inserire ad esempio il campo TAGLIA, oppure TIPO o COSTRUTTORE.

Per altro vedo dei campi vuoti,oscurati, sotto a quello SUPPORTO, come se si potessero aggiungerne altri ma non capisco come fare.

post-25040-0-12792700-1398881938_thumb.j

Modificato: da papo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che versione hai?

Io con la 14 faccio click destro sul rettangolo bianco sopra i tuoi 3 pulsanti Database ecc. (io non li ho) e poi "aggiungi materiale manualmente", mi appare un altra tabella dove posso scrivere a mano costruttore e tipo (oppure solo tipo e il costruttore e la descrizione appaiono automaticamente) oppure trascinare dal dbcenter direttamente nella tabella..... oppure dal dbcenter direttamente sopra al simbolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la 2011.

ho provato quello che hai detto (anche se non è esattamente quello che avevo chiesto) ed è molto interessante.

potrei risparmiare parecchio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non è esattamente quello che avevo chiesto

lo so :)

ed è molto interessante

Spac è molto articolato e a volte nasconde certi "trucchetti" che semplificano la vita, altre volte invece ci trovo dei comandi ripetuti, ho come l'impressione di trovarmi dentro comandi ereditati da vecchie versioni che coesistono con altri più nuovi ed efficienti (ho avuto delle difficoltà col le traduzioni per esempio).

Il trucchetto più bello è stato scoprire il significato dei "cerchietti" sul punto di inserimento delle morsettiere e delle tabelle :)

Tornando in topic credo (ma forse mi sbaglio) che la tabella che dici tu sia popolata dal programma a seconda dell'oggetto, p.es. su un fusibile se non erro trovi anche la voce Taglia.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trucchetto più bello è stato scoprire il significato dei "cerchietti" sul punto di inserimento delle morsettiere e delle tabelle :smile:

me lo chiedo anche io:

ma è il punto di inserimento?

Tornando in topic credo (ma forse mi sbaglio) che la tabella che dici tu sia popolata dal programma a seconda dell'oggetto, p.es. su un fusibile se non erro trovi anche la voce Taglia.

E' proprio cosi' ma non capisco il senso di mettere una tabella con dei campi oscurati e non editabili come indicato nella mia foto.

A guardarla sembrava logico fosse personalizzabile altrimenti perchè non farla a questo punto più piccola senza quelle righe?

PS:

Grazie mille JumpMan :thumb_yello:

Modificato: da papo
Link al commento
Condividi su altri siti

me lo chiedo anche io:

ma è il punto di inserimento?

Ah, non lo sai ? allora preparati che te lo dico :thumb_yello:

Quello è un cerchietto magico, perchè tutte le tabelle e le morsettiere che lo hanno sono aggiornabili automaticamente con un click !!!

Vai nel menu SPAC e trovi un comando con un lampo giallo (mi sembra si chiamo "aggiorna liste e tabelle"), premilo e ti compare una lista (praticamente tutti gli oggetti che hanno quel cerchietto), scegli quali aggiornare e premi conferma, fa tutto lui automaticamente :worthy:

Quando me lo hanno spiegato sono rimasto di sasso, io prima le cancellavo e le rifacevo una per una :wacko:

Per quanto si legga il manuale certe cose non le si impara... anche per questo servono i corsi :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

sopra i tuoi 3 pulsanti Database ecc. (io non li ho) e poi "aggiungi materiale manualmente", mi appare un altra tabella dove posso scrivere a mano costruttore e tipo (oppure solo tipo e il costruttore e la descrizione appaiono automaticamente) oppure trascinare dal dbcenter direttamente nella tabella..... oppure dal dbcenter direttamente sopra al simbolo....

Domanda.
quando per una commessa compilo il database, inserendo tipo, costruttore etc etc, come dici tu,
c'è il modo di rendere fruibili questi dati anche per un altra commessa?
Altrimenti non ne vedo l'utilità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene cosa intendi, se per fare un altra commessa parti da una esistente ti ritrovi già i materiali abbinati ai simboli nel disegno.

Se invece intendi importare/esportare liste materiali tra varie commesse puoi farlo tramite il dbcenter:

Noterai che nella parte destra della finestra dbcenter ci sono 4 linguette,

1. la prima è l'archivio materiali, ci sono i vari costruttori con gli articoli preconfezionati (ma puoi anche aggiungerne altri)

2. la seconda ti mostra i materiali utilizzati nel disegno, con il tasto destro puoi:

2.1 svuotare la lista

2.2 ri-aggiornare la lista con i materiali presenti nel disegno

2.3 esportare un file .mat

2.4 importare un file .mat

3. la terza linguetta (distinta preventiva) non è meno interessante perchè puoi:

3.1 importare un file .mat ma anche .xls

3.2 vedere a colpo d'occhio se i materiali nel disegno superano quelli del preventivo, se sono uguali, o inferiori (come numero)

3.3 associare i materiali con drag & drop dalla tabella direttamente sopra il simbolo sullo schema.

Quanto ho scritto vale per la V14, e sicuramente ho dimenticato qualcosa, comunque con tutte queste possibilità c'è da sbizzarrirsi, p.es. puoi eseguire 2.1, 2.2, 2.3 in una commessa di base, poi esegui 3.1 nella nuova commessa, e hai tutti i tuoi materiali di base nella tabella distinta preventiva pronti da abbinare ai simboli presenti nel nuovo schema.

Io ho creato un file xls con il materiale tipico che si usa di solito, mi carico quel materiale (3.1) e ho tutti i miei apparecchi tipici pronti da inserire nello schema ...

Poi ci sono altri "trucchetti", tipo il comando "dov'è utilizzato sostituisci" che è molto utile per sostituire apparecchi su tutto lo schema con un solo comando (p.es. i relè HC4 Matsushita con relè HC4 Finder)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

ho provato a fare quanto mi hai detto ma temo che la 2011 sia un po diversa perché io nel DBCENTER, come interfaccia, mi trovo quanto riportato sotto:

atI2mn9l.jpg

i cui significati sono questi:

Q2gySDCl.jpg

comunque,

magari con la tua skill riesci a trovare un'altro modo per risolvere il mio problema.

cercherò di spiegarmi nel modo più' chiaro possibile.

Allora,

supponiamo che debba fare un nuovo schema;

ogni volta che metto un contattore, una bobina di un relè, una spia o quant'altro, inserisco SEMPRE, al momento di immettere il componente, i seguenti campi

ITEM (che poi è il nome del componente che viene dato in automatico)

FUNZIONE 1

FUNZIONE 2

TIPO

i primi tre campi posso compilarli immediatamente dopo aver collocato il componente nello schema mentre il campo TIPO non riesco ad inserirlo appena metto il componente infatti, quando ad esempio metto un relè, mi appare questa finestra:

PNcpIaFl.jpg

che manca del campo TIPO per l'appunto.

Per questo motivo, qualche post dietro, avevo chiesto se si poteva editare questa tabella, per inserire appunto anche l'attributo TIPO e fare tutto assieme.

comunque, poco male, riclicco sul componente appena inserito e questa volta,

da questa tabella:

xhT8HHkl.jpg

vado ad inserire la descrizione nell'attributo TIPO.

Il fatto di inserire sempre, per ogni componente, i campi ITEM, FUNZIONE 1, FUNZIONE 2, TIPO

ha come scopo quello di poter compilare, al termine dello schema, una distinta materiali che apparirà come di seguito:

Zu9D0TC.jpg

I clienti richiedono una cosa del genere e tutto sommato piace anche a me ma puoi capire quanto sia alienante OGNI VOLTA, dover riscrivere da zero i campi FUNZIONE 1, FUNZIONE 2, TIPO (in realtà mettiamo anche costruttore ma te l'ho fatta breve).

L'ideale era quindi memorizzare le caratteristiche prima indicate e selezionarle con rapidità al momento di inserire la bobina.

Smanettando un pò con la funzione ABBINA MATERIALI ho visto che lui mi memorizza tre campi:

Costruttore/Tipo/Descrizione

HqUxP5zl.jpg

ed ho avuto la seguente intuizione:

se Abbina Materiali crea un Database, basterebbe mettere

Funzione 1 nel campo Descrizione

Funzione 2 nel campo Tipo

Costruttore nel campo Costruttore

e così, quando vado ad inserire il componente da schema, mi appare:

xyLSPAvl.jpg

in cui sopra, riquadrato in rosso, ho il databse bello e pronto da cui poter prendere tutte le caratteristiche degli attributi.

Peccato che sono andato in un altra commessa e non trovo alcuna traccia di questo database creato.

In sostanza non ho concluso nulla.

Modificato: da papo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento della V11 mi sembra completamente diverso, non credo di riuscire ad aiutarti perchè io ho iniziato con la V14.

Per ora ti dico solo che costruttore/tipo/descrizione li puoi anche scrivere a mano ma la maniera corretta di operare è attingere questi dati dall'archivio dbcenter .

Come si faccia con la 11 non lo so, con la 14 posso trascinare l'articolo dal DB center o direttamente nella tabella quando edito un simbolo o direttamente sopra al simbolo sul disegno senza neanche aprirlo in editazione.

Gli attibuti funzione1 e funzione2 di solito vanno usati per altri scopi, per scrivere la descrizione del componente ("contattore pompa" o "relè marcia nastro" ecc. ecc.), questi 2 attributi servono a rendere più leggibile lo schema, sono solitamente visibili, e sono gestiti dal programma nelle traduzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella commessa nuova non trovi il materiale perché non l'hai inserito nel database, per inserire il materiale in maniera veloce se apri il database prendi i codici che ti interessano e li trascini direttamente sui componenti, il database per intenderci è quello nella tua immagine qui sotto

allora,

ho provato a fare quanto mi hai detto ma temo che la 2011 sia un po diversa perché io nel DBCENTER, come interfaccia, mi trovo quanto riportato sotto:

atI2mn9l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per materiale intendi gli attributi COSTRUTTORE, TIPO e DESCRIZIONE?

Se si, come li creo e inserisco definitivamente e globalmente nel database?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per materiale intendi gli attributi COSTRUTTORE, TIPO e DESCRIZIONE?

si e non solo , puoi editare anche altre informazioni.

Per aggiungere costruttori e materiale non presenti nell'archivio devi aprire il programma SPAC CAD 2014 - Archivio Materiali ( se tu usi la versione 2011 ci sarà questo anno al posto di 2014 ) e da li fai tutte le modifiche che vuoi, puoi anche crearti delle macro composte da più codici .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!! :worthy::worthy::worthy::worthy::worthy::worthy:

sono riuscito a inserire un componete creato da me dall'archivio materiali.

Mi chiedo a questo punto se è possibile, nello stesso archivio materiali, impostare il componente custom in modo tale che nello schema, importandolo dal DbCenter con il drag & Drop, mi abbini, oltre a costruttore, tipo , descrizione, anche Funzione 1 e Funzione 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si volendo lo puoi fare su qualunque componente che è presente nell'archivio materiali, per selezioni il tuo componente tasto destro del mouse, modifica componente, ti si apre la pagina di inserimento dati del componente in alto clicchi su note tecniche, qui hai una serie di campi che puoi impostare ( io ad esempio in molti componenti ho impostato il campo Taglia (A) in modo che me lo inserisce in automatico quando inserisco il componente ) quello che ti interessa a te è Attributo ( TAG ) , in questo campo devi inserire il nome dell'attributo che ti interessa per esempio Funzione 1 ( importante deve essere scritto esattamente come all'interno del tuo componente rispettando maiuscole , minuscole e spazi ) nel campo =Valore scrivi quello che vuoi scrivere all'interno in questo caso dell'attributo Funzione 1 , fatto ciò premi su aggiungi, ripeti la stessa cosa per tutti gli attributi che ti interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...