mariodipiu Inserito: 6 maggio 2014 Segnala Inserito: 6 maggio 2014 Salve a tutti, devo collegare la cp 341 (modbus slave) che ha 15 pin al mio convertitore usb-rs485 che però ha 9 pin e non 15. Devo infatti testare la comunicazione (il mio pc sarà il master). Quali pin devo collegare tra i due dispositivi, lato master(9 pin) e lato slave (15 pin). Ripeto, si tratta in entrambi i casi di rs485. Grazie mille Sauti Mario
drugo66 Inserita: 6 maggio 2014 Segnala Inserita: 6 maggio 2014 Qui: http://support.shadeblue.com/entries/20373887-RS232-RS422-RS485-DB9-DB25-serial-port-pinouts-and-loopback-wiring c'è il pinout di entrambe (9 e 25 pin) le configurazioni, mentre qui http://www.plctalk.net/qanda/archive/index.php/t-31962.html ho trovato una discussione proprio sulla 341.
mariodipiu Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Ciao drugo, grazie per l'aiuto.. Se ho ben capito, dovrei collegare: Lato CP 341 (15 Pin) Lato Adattatore Usb-RS485(9 pin) Pin 9 ------------------------------------> Pin4 Pin 2 -------------------------------------> Pin5 Pin 11 <------------------------------------ Pin 8 Pin 4 <------------------------------------- Pin9 Pin 8 <--------------------------------------Pin 1 (GND) Se fosse corretto questo collegamento, allora i pin 2,3 e 6,7 dell'adattatore USB (CTS+,RTS+,CTS-,RTS-) posso non connetterli ai relativi pin della CP341. Attendo un tuo commento, sul collegamento, prima di collegare il PC al PLC. Grazie ancora Saluti Mario
drugo66 Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Mi spiace, ma non ho mai utilizzato quel tipo di collegamento; mi sono solo limitato a fare una ricerca su google ed ha riportarti i risultati. In queste situazioni io di solito confronto le due piedinature sui due manuali (in questo caso CP341 e adattatore USB) e, se mi sento sicuro, provo. Per essere certi dovresti aspettare qualcuno che lo ha già fatto oppure sentire l'hotline di Siemens. Una cortesia: riporta qui il risultato, così rimarrà per qualcun'altro che ne potesse aver bisogno.
mariodipiu Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Chiedo l'aiuto di qualcuno più esperto, che abbia già avuto modo di testare la comunicazione o che abbia costruito un cavo così fatto. Grazie a tutti
bigalex Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Ciao Mario . Quale marca e tipo di convertitore USB-->RS485 usi ? Hai un PDF con la pinatura da postare ? Guarda questa discussione dal sito Siemens. I pins sono : Lato CP341 Lato convertitore (sempre che tu abbia elencato precedentemente in modo corretto) Pin 11 (RA) <------------------------------------ Pin 8 Pin 4 (RB) <------------------------------------- Pin9 Pin 8 (GND) <-------------------------------------- Pin 1 (GND) In caso prova a girare i pins lato CP341. Poi come sempre occhio al settaggio dei dati di trasmissione e cioè corretto numero slave e parametri configurazione porta (baudrate,bit dati, bit di stop, parità) bigalex
mariodipiu Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Ciao bigalex, innanzitutto grazie per l'aiuto.. Si tratta di un Moxa Uport 1130. Quindi è corretto quello che mi hai scritto per questo adattatore? Se collegassi i 5 pin e non 3 pin, funzionerebbe comunque? A proposito, cosa devo impostare in Tia Portal, o comunuqe in step 7, come settaggi di comunicazione, per facilitare la stessa e prevenire errori? Grazie ancora
bigalex Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Inserita: 7 maggio 2014 (modificato) Ciao Mauro. La connessione che ti ho indicato non è corretta per il tuo convertitore. Le cui specifiche di connessione le trovi qui ! Quindi i pins sono : Lato CP341 Lato convertitore Pin 11 (RA) <------------------------------------ Pin 4 (Data - A ) Pin 4 (RB) <------------------------------------- Pin 3 (Data + B ) Pin 8 (GND) <-------------------------------------- Pin 5 (GND) Qui trovi il manuale uso della CP341 in lingua inglese e qui dovresti trovare delle informazioni per TIA Portal V11 sulla configurazione . Comunque tutte le informazioni le ho trovate con Google. Altro non posso fare. bigalex Modificato: 7 maggio 2014 da bigalex
bigalex Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Ciao Mauro. A questo link puoi trovare un esempio di Modbus Slave per CP341 e TIA Portal V11. bigalex
mariodipiu Inserita: 7 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Ciao Bigalex, mi chiamo Mario Ho appena testato il collegamento tra la Cp 341 e il software modbus poll.. Ovviamente non funziona, a me non funziona mai nulla al prima tentativo.. Si è proprio quello l'esempio che ho usato..molto semplice direi.. Ho fatto una Db 800, che parametrizzo come FC03 nell'hardware..al master (simulatore modbu) dico di dover leggere 7 (registri) word ad Id slave 5(il mio indirizzo) e lui mi restituisce sempre errore.. La cp 343-1 in realtà sempre funzionare, non più in Fault ( appena ho impostato half duplex )come comunicazione..e non ho messaggi di diagnostica.. non so che fare.. come devo impostare il software? cosa potrebbe essere che sbaglio? (sto lavorando con collegamento a 3 fili) Grazie mille Saluti Mario
mariodipiu Inserita: 8 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2014 Per piacere ragazzi, potete aiutarmi a capire cosa non funziona con la CP? Cosa sbaglio? Ottengo solo, nei messaggi della diagnostica, un errore di tentata comunicazione..ma null'altro.. è parametrizzata correttamente, l'SFB mi restituisce word errori con contenuto zero, status ok, cp in ascolto.. Grazie..
Messaggi consigliati