Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Avl 66 - Non Finisce Il Lavaggio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono un privato il quale si dimestica da anni e per hobby alla manutenzione dei propri oggetti casalinghi, riparandoli e sistemandoli.

Ho una lavatrice Ariston AVL 66, la quale da un paio di settimane mi da un po' di problemi consistenti nel non finire il lavaggio, non prende l'ammorbidente e si ferma, lasciando la luce del superwash accesa e quella dell'accensione programma intermittente.

A volte mi consente di pigiare il pulsante on/off per spegnere e quindi riavviare, mentre alcune volte non posso fare altro che staccare la presa della corrente, in quanto ogni tasto è disabilitato.

Inoltre questo errore non è continuo, ma mi capita che magari fa un paio di lavaggi (con qualsiasi programma) senza alcun problema e poi al successivo di blocca.

L'anno scorso avevo già provveduto a sostituire le spazzole, anche se potevano andare ancora bene.

Coosa si può fare? Può essere la scheda?

Grazie in anticipo

Inserita:

Ma ........non c'è nessuno che possa aiutarmi?

Del_User_149266
Inserita:

Il selettore dei programmi si gira da una parte sola o anche nell'altra ?

Inserita:

il selettore gira solo in senso orario

Del_User_149266
Inserita:

Allora vai nelle discussioni dei codici di allarme e vedi alla voce lvb 2000 quello che c'è da fare non è una cosa semplice ma quelli sono i codici della tua macchina.

Inserita: (modificato)

Per cesarini:

ho trovato le indicazioni degli errori lvb 2000, ora proverò a cercare di decifrarli con la macchina in errore

al momento grazie

Modificato: da giannimanu
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao giannimanu e benvenuto.

Ma ........non c'è nessuno che possa aiutarmi?

I solleciti a meno di 48 ore dall'apertura della discussione? :smilie_nono:

Il Regolamento lo hai letto o solo sottoscritto ?

Attendi con pazienza le risposte.

Grazie.

Inserita:

Chiedo scusa allo STAFF.

Il mio non voleva essere un sollecito, ma mi sembrava solo strano che nessuno dicesse nulla in merito.

Comunque chiedo nuovamente ed umilmente scusa.

saluti

• 2 weeks later...

Salve a tutti gli utenti ed iscritti, ho provveduto a fare un po' di prove e verifiche, ma come consigliato dall'utente di cui sopra, non sono riuscito a determinare il codice di errore in funzione dei lampeggi quando va in errore e non finisce il lavaggio.

Infatti quando si blocca, la spia dell'accensione continua a lampeggiare ininterrottamente senza cadenze o sequenze, mentre la spia del SUPERWASH rimane accesa in modo fisso.

In allegato c'è la foto delle spie accese.

Non so più cosa fare e cosa verificare....

Qualcuno ha da darmi qualche consiglio si cosa provare a fare?

Grazie

post-208957-0-80673000-1401285640_thumb.

Modificato: da giannimanu
Del_User_149266

Codice guasto F08: Relè resistenza nella scheda il contatto è rimasto chiuso. Segnalato con vasca vuota,oppure pressostato su pieno o vuoto contemporaneamente. Però non mi torna che la macchina ha il selettore che gira sola a destra perchè dovrebbe essere una evo II. Il contatto del relè della scheda che inserisce il riscaldamento non è detto che rimane sempre chiuso a volte si a volte no, intanto cambialo se non risolvi andiamo oltre, ( ma cambialo non è sufficiente provarlo staccato dalla scheda che sembra funzionante ) se trovi le saldature sotto il relè sfiammate ti consiglio come ti ho scritto di cambiare comunque il relè.

Modificato: da Fulvio Persano
dimensionato correttamente i caratteri
Inserita:

Grazie Cesarini per la solerte risposta. Ora provo a smontare la scheda ed a sostituire il releè.

ciao e buona giornata

• 3 months later...
Inserita:

Buongiorno dopo un po' di tentativi e ricerca di releè con la sua sostituzione, devo comunicare che sono sempre al punto di partenza e quindi la lavatrice continua a darmi gli stessi problemi......c'è qualcuno che possa darmi qualche altro consiglio e/o rimedio?

grazie e buona giornata

Del_User_149266

Può anche essere la resistenza, se non è interrotta potrebbe essere in lieve dispersione, con il tester non si vede comunque prova, se il tester non da nessuna dispersione gira la spina nella presa.

Modificato: da cesarini
Inserita:

sigh........la resistenza non è interrotta....... e purtroppo non mi sembra di aver riscontrato dispersioni.

Del_User_149266
Inserita:

La maggior parte delle volte il tester non la vede perchè la dispersione è troppo piccola, ma il microprocessore la sente.....prova a staccare il filo giallo verde della resistenza, e il filo giallo verde attaccato in alto dietro la puleggia dove è la cinghia motore. ATTENZIONE: solo esclusivamente per la prova se si riscontra che la causa è la resistenza va immediatamente sostituita ricollegando i fili giallo verdi della terra al proprio posto.