Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Per Ricerca Di Stage O Lavoro Plc


Andros85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono un perito elettrotecnico di 28 anni, ho conosciuto questo splendido Forum l'anno scorso, mi ha aiutato e guidato sulla conoscenza dei PLC in tal senso volevo ringraziare tutte le persone che pubblicano video lezioni, consigli ecc..

Grazie a questo sito ho deciso di intraprendere un percorso mirato alla realizzazione lavorativa come programmatore PLC, seguendo i consigli dei post ho cominciato a studiare tutto quello che riuscivo a trovare sull'argomento, 6 mesi fa ho fatto un corso completo alla SIEMENS di Milano specializzandomi nella programmazione delle stazioni s7-1200 (costo 3000€), sto continuando nel mio percorso ricercando un'azienda che mi offri uno stage o lavoro nel settore, ho inviato circa 120 curriculum con allegato dei progetti sviluppati da me in ambiente TIA PORTAl direttamente in aziende che operano nel campo, risposto ad una cinquantina di annunci di agenzie interinali che ricercavano programmatori Junior......MA AD OGGI NESSUNA RISPOSTA.

MA COME E' POSSIBILE??????

E' possibile che il mio curriculum sia sempre cestinato per via dell'età? Pensavo che il corso mi potesse dare un certo vantaggio rispetto ad un laureato triennale o quanto meno rendere il mio profilo competitivo. Sarà colpa della crisi?

La maggior parte degli annunci trovati su internet richiedono esperienza, ma se nessuna azienda investe sulla formazione di nuovi programmatori fra 50 anni chi li programmerà i PLC?

A tal proposito volevo chiedere (visto che ritengo responsabile il Forum di una possibile disfatta :smile: :smile: ovviamente scherzo) se qualcuno potrebbe indicarmi il nome di aziende che fanno stage formativi, in modo da poter mandare il mio curriculum o comunque aziende grandi che potrebbero essere interessati ad un profilo come il mio.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao più o meno, io sono nella tua stessa situazione.... ci ritroviamo come età, però a me manca poco per la triennale in Ingegneria, ad ogni modo ho amici che stanno riscontrando il tuo stesso problema, però ciò che ho potuto notare, è che la posizione geografica influenza molto il tutto.....miei amici mandano una infinità di curriculum in giro per l'italia e non ricevono neanche risposte, altri invece si spostano sul posto e trovano lavoro....

Tu di dove sei? in che zone invii i tuoi curriculum? perchè se ad esempio sei del SUD ed invii curriculum in Veneto-Lombardia-Emilia Romagna, etc. al 99% non riceverai mai risposta..... già creano problemi per distanze tra una provincia ed un'altra, figuriamoci se poi ci sono centinaia di Km di distanza..... poi altra cosa importante che ho potuto notare, è la differenza tra inviare curriculum alle agenzie e presentarsi con il curriculum in mano alle agenzie......

Io ad esempio, appena laureato (l'anno prossimo) il giorno dopo la laurea mi sposto a Bologna, in quanto se aspetto che inviando curriculum da Caserta qualcuno mi si fila, allora sto bello che fresco..... resto a bologna per un pò e mi giro tutte le agenzie di lavoro della provincia, spostandomi anche alle provincie vicine, poi se non dovessi trovare nulla , mi sposto in un'altra regione....

Purtroppo oggi il lavoro te lo devi proprio andare a prendere.... non bisogna aspettarlo.... se ci credi alla fine lo trovi ;)

BUONA FORTUNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli,

Invio i curriculum da Palermo, anch'io ho pensato ad un problema geografico, per quanto riguarda la ricerca direttamente sul posto, sono stato a Milano per un paio di giorni a fare un giro di alcune agenzie e ti chiedono di inviare il curriculum on line o di candidarti direttamente alle offerte da loro pubblicate, che secondo me sono false, servono a far campare siti come infojob.it jobrapido ecc..

E' dura E' dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Invio i curriculum da Palermo

Aeeeeeeeee...... due terroncelli come noi che speranze hanno di essere considerati da agenzie del nord :)

anch'io ho pensato ad un problema geografico

La posizione geografica è condizione necessaria :(

sono stato a Milano per un paio di giorni a fare un giro di alcune agenzie

Non basta, ti devi proprio trasferire sul posto..... se può aiutarti ti riporto l'esempio di due miei amici neolaureati, uno non si voleva spostare, mandava curriculum a destra e sinistra, con la triennale in Ingegneria Informatica, alla fine sta ancora cercando lavoro.... un'altro subito dopo la laurea se n'è andato a Roma, dove i programmatori Java li cercano come il pane, dopo una settimana già lavorava ed adesso già ha pure il contratto a TI.......

Purtroppo, adesso la concorrenze è tanta.... dunque devi cercare di essere in prima fila al momento giusto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aeeeeeeeee...... due terroncelli come noi che speranze hanno di essere considerati da agenzie del nord

Magari evitando lo stantio piagnucolare del povero guaglione sudista. ;)

Alle aziende, salvo che non sia coinvolto direttamente il titolare con prevenzioni geografiche, poco importa della provenienza geografica del candidato.

Considerano solo preparazione, competenza, disponibilità e......pretese.

L'unica remora geografica può essere costituita dal "trapianto". Ovvero la persona accetta il trasferimento in un altra regione per il periodo strettamente necesario per trovare un altro posto nella provincia di origine. Questo potrebbe essere un problema non di poco conto per un'azienda, specie con l'assunzione di un primo impiego; spende tempo ed energie a formarlo e poi quello se ne va. Però le attuali dinamiche del mercato del lavoro hanno ridotto notevolmente quest'alea (per l'azienda).

E' chiaro che, a parità di condizioni, si preferisce l'assunzione di una persona domiciliata nelle vicinanze perchè, ovviamente, avrà minori problemi logistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari evitando lo stantio piagnucolare del povero guaglione sudista. ;)

Ovviamente scherzavo :) e mi riferivo al fatto che inviare curriculum dal sud ad aziende/agenzie del nord, la vedo una cosa quasi inutile.... in rare occasioni è capitato di trovare lavoro in questo modo.... oggi la concorrenza è tanta, dunque perchè una azienda dovrebbe prendere me da caserta, quando magari ne trova un'altro anche migliore a 10-15 Km di distanza (ovviamente si parla di senza esperienza/ neolaureati/ neodiplomati), dunque l'unica alternativa è andare lì sul posto, trasferirsi e cercare lavoro, in modo da fissare anche lì il proprio domicilio ;)

Ovviamente tutto ciò richiede sacrifici in termini economici iniziali, però la realtà è questa, dunque o ci si adatta o si rimane a casa a dire che il lavoro non si trova.....

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque o ci si adatta o si rimane a casa a dire che il lavoro non si trova.....

Questo è sempre stato valido, ma oggi lo è ancor di più.

A volte non basta. Ai miei tempi giovanili, quando di lavoro ce ne era tanto, a volte anche adattandosi non ne trovavi per situazioni particolari. A me successe perchè avevo il servizio militare pendente (allora era obbligatorio e durava 18 mesi); dovetti inventarmi un lavoro in proprio per circa un paio d'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me successe perchè avevo il servizio militare pendente (allora era obbligatorio e durava 18 mesi);

Questa cosa era proprio incomprensibile e faceva perdere un sacco di tempo.... a meno di non inventarsi qualche stratagemma.

PS: A pensare che prima si sarebbero fatte carte false per non fare il soldato, invece da qualche anno, complice "la crisi" (parola sempre in bocca a tutti) i ragazzi si tirano per i capelli per fare VFP1 et simila.... però penso che tra i tanti motivi ci siano, oltre che la famigerata crisi, anche il fatto di voler aver soldi facili (più di 800 euro al mese) senza fare praticamente un cavolo...., poi ovviamente ci sono anche quelli che hanno degli ideali e ci credono in quello che fanno, e questi hanno la mia stima ;)

dovetti inventarmi un lavoro in proprio per circa un paio d'anni

Però poi, percependo dalle varie risposte sul forum tutto il tuo bagaglio di sapere, di strada ne hai fatta :), ad avercelo un percorso come il tuo per arrivare al tuo grado di competenze/conoscenze :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ovviamente scherzavo :smile: e mi riferivo al fatto che inviare curriculum dal sud ad aziende/agenzie del nord,

Non condivido questa idea, anche io sono del sud, (Calabria) e non ho mai inviato un solo curriculum ad un'azienda se non per formalità dopo aver già concordato l'assunzione.

Non ho mai avuto necessità di trasferirmi per fare il lavoro che desideravo. Ho iniziato a lavorare il giorno dopo aver terminato il militare, e dall'ora non sono mai stato un solo giorno a casa senza lavoro. (E' spero di non restarci) :P. Eppure ho cambiato differenti aziende, tra cui anche un'esperienza imprenditoriale.

Personalmente non ho mai creduto nell'inviare il curriculum ad un'azienda, (Tranne se non hai un curriculum di tutto rispetto), ma in tal caso non dovresti neanche avere necessità di invialo, perchè sono le aziende a cercarti.

Ho sempre preferito bussare alla porta dell'azienda e farmi vedere in faccia. Funziona meglio. Se credi davvero in quello che fai e in quello che vali, inizia a cercare lavoro in un'azienda, anche piccola che saprà valorizzare il tuo lavoro, anche se te lo sottopagherà, ma aiuta a farti conoscere.

Non troverai mai un'azienda che ti affiderà un grosso lavoro se non dimostri di avere esperienza e padronanza del mestiere, come difficilmente troverai grosse aziende che sono disposte ad assumerti se non hai esperienza. Oramai le grosse aziende preferiscono prendere personale già formato che diventa subito produttivo, tranne se....non si avvalgono di agevolazioni fiscali, ma li è altra storia.

Un buon titolo di studio, tipo una laurea in ogni caso ti apre qualche porta con più facilità. Sopratutto se sei già iscritto all'albo.

Poi non esistono regole scritte, pertanto il perseverare ripaga quasi sempre.

Buon Lavoro

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido questa idea, anche io sono del sud, (Calabria) e non ho mai inviato un solo curriculum ad un'azienda se non per formalità dopo aver già concordato l'assunzione.

Non ho mai avuto necessità di trasferirmi per fare il lavoro che desideravo. Ho iniziato a lavorare il giorno dopo aver terminato il militare, e dall'ora non sono mai stato un solo giorno a casa senza lavoro. (E' spero di non restarci) :P. Eppure ho cambiato differenti aziende, tra cui anche un'esperienza imprenditoriale.

Non conosco la realtà della tua zona, ma nella mia di automazione ce n'è ben poca... dunque a meno di "rare circostanze" bisogna spostarsi, anche se lo spostarsi io non la vedo una cosa negativa, anziiiii io preferirei proprio spostarmi.... per una crescita personale/culturale e tanti altri motivi....

Personalmente non ho mai creduto nell'inviare il curriculum ad un'azienda, (Tranne se non hai un curriculum di tutto rispetto), ma in tal caso non dovresti neanche avere necessità di invialo, perchè sono le aziende a cercarti.

Ho sempre preferito bussare alla porta dell'azienda e farmi vedere in faccia. Funziona meglio. Se credi davvero in quello che fai e in quello che vali, inizia a cercare lavoro in un'azienda, anche piccola che saprà valorizzare il tuo lavoro, anche se te lo sottopagherà, ma aiuta a farti conoscere.

Sono d'accordo con te :thumb_yello: infatti, io personalmente appena finito il mio percorso di studi, mi metterò in macchina ed inizierò a girarmi le zone al quale punto, nella maggior parte dei casi non mi apriranno neanche la porta..... ma chi non risica non rosica..... ;)

Non troverai mai un'azienda che ti affiderà un grosso lavoro se non dimostri di avere esperienza e padronanza del mestiere........

Hai perfettamente ragione, infatti io penso che inizialmente già se ti danno l'opportunità di guardare/osservare/chiedere già sia un'ottima cosa...... nessuno è nato imparato e tutti hanno dovuto studiare/sbagliare/riprovare etc. dunque "Step by Step" con umiltà, impegno e passione si ottiene quello che si vuole.....

Un buon titolo di studio, tipo una laurea in ogni caso ti apre qualche porta con più facilità.

Prima più di adesso.... però è sempre meglio averla che non averla :smile:

Poi non esistono regole scritte, pertanto il perseverare ripaga quasi sempre.

:thumb_yello: Il limite di ognuno è lui stesso......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre preferito bussare alla porta dell'azienda e farmi vedere in faccia.

Si è vero, i curricula inviati si accatastano e difficilmente vengono letti.

Vale la pena inviare il curriculum quando si risponde ad una specifica richiesta per posizione vacante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...