Vai al contenuto
PLC Forum


Ciclicità


Superlore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ero già iscritto al forum ai tempi delle superiori, ora mia sono iscritto con un altro nickname! Non avete una sezione presentati??

Comunque! Sono alle prese con un programma che non ne vuole sapere di ciclicità! Fa il primo ciclo e si ferma (dovrebbe farne 7000).

Siccome è da poco che utilizzo il LOGO! non saprei come far fare 7000 cicli di seguito!!! Con izumi micro bastava che l' ultimo temporizzatore resettasse tutte le linee. Nel LOGO come si fa??? Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao Superlore.
In altri casi ti avrei detto benvenuto sul forum, ma visto che dichiari di essere già iscritto con un altro nickname........
E' doveroso però rammentarti che il regolamento, che sicuramente non hai letto, proibisce di iscriversi al forum con due account contemporaneamente.
Ti invito pertanto ad aprire un ticket per la cancellazione del vecchio account.

La pagina delle presentazioni la trovi qui

Buon proseguimento

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille :) ho scritto al tempo delle superiori cioè 7 anni fa! Penso che il mio account non ci sia più visto che ho cercato di recuperare la password ma dice che la mia mail non è valida

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho ben capito..comunque secondo me ogni ciclo avrà un inizio e una fine: associando ad ognuno un evento è presto fatto...l'evento di fine ciclo sarà anche l'evento per l'inzio del ciclo successivo...Dopo il 7000mo evento chiudi e sei a posto (contatore UP che raggiunta quota 7000 inibisce lo start del 7001mo ciclo). Lo specifico non possaimo dartelo perchè non sappiamo come hai strutturato il programma

Link al commento
Condividi su altri siti

Compila egualmente il ticket onde evitare eventuali problemi. CIclicamente vengono fatti controlli automatici sulle iscrizioni multiple e quando risulta questo tipo di errore c'è il blocco automatico degli accounts. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! Comunque io ho fatto questo programma che ha al suo interno 11 segmenti di un pistoncino che fa su/giù e destra/sinistra... Alla fine di un ciclo (cioè alla fine degli 11 segmenti) il ciclo si ferma del tutto e per far ripartire devo mettere su off per poi riportarlo in on... non riparte automaticamente! Qua non mi da possibilità di caricare il file perchè è troppo grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma come lo hai organizzato?

Dovrebbe avere una funzione che richiama le 11 sottofunzioni che controllano le sezioni; dopo aver richiamato la 11, al prossimo giro richiama la 1.

Non c' bisogno che tu inserisca tutto il codice, basta che tu metta il diagramma di flusso o la descizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non potevi mettere il file fbd,fare un controllo su un pdf così lungo non è facile...se invece si riusciva a fare la simulazione si capisce molto meglio dove possa essere il problema, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non c'è l'ho fatta a capire la logica del tuo proggettino,in logosoftconfort c'è un edit di testo, se non dichiari cosa servo gli ingressi e descrivi in minima parte il funzionamento del circuito non è possibile la simulazione a caso,poi non so se è un problema mio ma ci sono molti ingressi che secondo me non servono a nulla,poi dici di un ciclo da 7000 ma nel tuo esempio hai 70000, e comunque quando si fanno le simulazioni anche se in realta i tempi saranno di ore o i contatori di migliaia si accorcia tutto a pochi secondi e poche decine di colpi altrimenti è un pò lunghina come simulazione,su dai che aspetto la nuova modifica, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non c'è l'ho fatta a capire la logica del tuo proggettino,

Quello che ti ho scritto sul #10 non era solo per aumentare il numero totale dei miei messaggi.

Il primo passo di una corretta progettazione è la descrizione dettagliata della logica e delle operazioni sequenziali. Descrizione da effettuarso o con scrittura di specifiche dettagliate con diagramma di flusso.

Nessun progettista bravo, che conosce bene il suo mestiere, si metterà a codificare senza prima un'alisi dettagliata del problema. La codifica poi è un fatto quasi meccanico.

Se ancora non l'hai fatta, fai questa analisi; probabile che risolverai anche il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La mia domanda è più semplice del previsto. Io ho semplicemente chiesto in che modo si da il reset automatico alla fine di un ciclo per farne partire un altro... non nel mio caso ma in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che modo si da il reset automatico alla fine di un ciclo

Il reset di che cosa?

Se non metti un apposito ciclo che "luppa" su se stesso all'infinito, al termine del ciclo il programma ritorna all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo link c è una spiegazione a mio parere molto esauriente di Batta riguardo l'esecuzione di cicli. Ci sono svariati modi per fare ció che chiedi, anche se temo tu abbia qualche lacuna su concetti anteriori a questi.

Prova a leggerti la discussione. Di meglio non saprei fare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...