Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico Differenziale C40 Stacca Inspiegabilmente. Elettricisti Non Se Lo Spiegano.


Kirghisio

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema che ho nella mia parruccheria relativo ad una lampada abbronzante (doccia solarium), considerando anche che ho già chiamato un elettricista e un tecnico esperto di lampade abbronzanti, mi manca un esorcista O.o

Il problema è che stacca il magnetotermico differenziale c40 che è installato nel quadro elettrico e dal quale si diparte una montante dedicata da 6mm lunga circa 15 m che arriva fino alla lampada da 6000 w. La lampada ha una spina di tipo industriale del tipo tondo a 3 spinotti. Il MT diff. stacca dopo circa 8 min dall'accensione. Il tecnico della lampada mi ha detto che un problema dell'impianto, per questo ho chiamato un elettricista che per scongiurare problemi e difetti dell'impianto ha sostituito il MT diff. con uno nuovo di altrettanto amperaggio e sostituito la linea da 6 mm (pensava che il cavo fosse in dispersione in qualche punto) ma il problema non si è risolto, a circa 8 min continua a staccarsi.

L'elettricista ha provato a misurare l'assorbimanto con una pinza amperometrica ma a quanto pare la pinza era guasta. Il fatto è che la lampada ha sempre funzionato con questo MT da 40 e la linea da 6, ed il fatto che il cavo riscaldi abbastanza mi sembra molto strano. Possibile mai che la lampada da 6000 w per qualche strano motivo assorba molto di più e faccia staccare il MT? Da considerare anche che anni fa quando acquistai la doccia solare ho richiesto che venisse modificata dalla fabbrica da 380 v a 220 v. La doccia solare è composta da una cabina con 3 pannelli montati a giro attorno alla persona. Ogni pannello ha una dozzina di neon a raggi uv. Nella parte superiore è installata un scatola con i vari cablaggi, è presente tutta la morsetteria delle schede elettroniche, e un porta fusibili con 3 fusibili, (i fusibili li ho cambiati 2 volte in 6 anni).

Ragazzi mi affido a voi, che ne dite? è un problema risolvibile? ringrazio tutti quelli che vorranno dedicare del tempo e dare suggerimenti.

Ps. Ho notato che uno dei neon in un pannello non accende, possibile che questo faccia andare in tilt il tutto, creando una sfasamento alla centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Kirghisio

    14

  • del_user_155042

    11

  • robyelara

    8

  • Elettroplc

    6

Inanzitutto direi di chiamare un elettricista con una pinza amperometrica funzionante,possibilmente con pinza adatta a misurare eventuali correnti di dispersioni per poter verificare l'effettivo funzionamento dell'apparecchiatura,in mancanza di misure certe si possono solo fare delle ipotesi che lasciano il tempo che trovano.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso prima di iniziare delle indagini approfondite serve individuare se lo scatto avviene per intervento del differenziale o del magnetotermico, magari con due protezioni separate.

Poi se non erro c'è un trasformatore di isolamento montato in queste apparecchiature, se lo scatto avviene per differenziale, escluderei il circuito a valle di detto trasformatore. Purtroppo non ho visto in giro schemi elettrici di queste apparecchiature, se in ditta ti hanno modificato il circuito, forse ti possono inviare anche lo schema dei vari collegamenti se lo richiedi e con quello magari un elettricista valido (intendo non improvvisato) ti trova il guasto.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]eliop è vero converrebbe avere delle misure certe.

[at]archimede57 effettivamente mi stai facendo riflettere sul distinguere se stacca per intervento del differenziale o magnetotermico.

ragazzi vi ringrazio per le risposte, domani posto due foto del cablaggio e della centralina di sta lampada abbronzante.

a presto ciao

Modificato: da Kirghisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,+volevo chiederti se il c40 era stato consigliato dalla casa? Sul riscaldamento del cavo secondo i miei conti l'assorbimento di aggira sui 35A , poi dipende dal tipo di posa.

Se hai dubbi su un guasto dato da uno sfarfallio di qualche neon che prova ad accendersi fallo escludere.

I cavi come sono all'interno della cabina? C'è niente di cotto?.... Bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

robyelara l'interruttore l'ha installato l'elettricista e ha sempre funzionato da anni. E' stato sostituito adesso in quanto si surriscaldava molto, e si pensava che il problema fosse quello, tuttavia anche il c40 nuovo stacca anche se non mi sembra che riscaldi come quello vecchio. I 35 ampere li hai calcolati considerando 8 ampere di caduta di tensione? I cavi sono tutti ok, e la montante da 6 passa dentro un corrugato da 25 assieme ad altri due cavi da 4, quindi niente affollamento. comunque proverò a sistemare il neon. fradifog no, stacca solo il c40, a monte c'è un generale trifase c80
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ampere di cdt? ... Che vuol dire?

Ho semplicemente calcolato l'assorbimento considerando uno sfasamento gravoso di 0,7 immaginando dei reattori elettromeccanici senza condensatori di rifasamento.

Tutto ok all'interno della presa? Nulla di cotto? Fili lenti?

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Potrebbe anche darsi,che si siano modificate le caratteristiche dell interruttore,con il passare degli anni.

Cortocircuiti,ambienti con elevata temperatura ambientale.

Detto questo,se,specifichi se è un MT o,un MTD,si fa un grosso passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Detto questo,se,specifichi se è un MT o,un MTD,si fa un grosso passo avanti

Il problema è che stacca il magnetotermico differenziale c40 che è installato nel quadro elettrico e dal quale si diparte una montante dedicata da 6mm lunga circa 15 m che arriva fino alla lampada da 6000 w.

Link al commento
Condividi su altri siti

La metto li, poi agli esperti l'ardua sentenza

non è che il carico assorbe un pelo più di 40A ?

Una eventuale pinza da 40A non riescirebbe a misurare e spiegherebbe (in parte) perchè ha pensato che fosse guasta

Ogni pannello ha una dozzina di neon a raggi uv.

Se fossero neon normali...

farei verificare eventuali condensatori di rifasamento, se ce ne sono...

non so però se esita qualche analogia "impiantistica" tra neon UV e neon "classici" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

chiama un elettricista vero .. mi pare di capire che chi hai chiamato non è un elettricista ,

mi stupisce di più il fatto che era presente anche il tecnico della machina e non si è risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi ringrazio per le risposte, ieri ho fatto delle foto per farvi vedere il cablaggio che sta sopra la doccia solare, le allego così si ha un quadro più completo della situazione.

@robyelara non avevo capito, adesso è più chiaro :smile: comunque non ci sn bruciature, niente fili cotti, la spina è apposto e tutto è serrato senza falsi contatti.

@click0 possiamo scartare il fatto che assorba più di 40 ampere in quanto ieri ho fatto una prova a vedere quanto segnava la potenza istantanea il contatore dell'enel, c'era tutto spento tranne un frigorifero, e il contatore segnava 6,3 kw al momento dello stacco del c40 (dp i soliti 8 min), quindi siamo sicuramente sotto i 30 ampere.

Ho visto inoltre che il neon uv funziona e non dà più problemi di intermittenza, ma il c40 stacca lo stesso, quindi il problema non è quello.

A questo punto credo ci siamo un problema nelle schede elettroniche.

Dalle foto si capisce se c'è un trasformatore di isolamento? archimede57 aveva detto che se c'è il trasformatore e lo stacco avviene per differenziale, si può escludere il circuito a valle del trasformatore.

http://apollodoro82.altervista.org/fotoplc/Foto0486.jpg

http://apollodoro82.altervista.org/fotoplc/Foto0487.jpg

http://apollodoro82.altervista.org/fotoplc/Foto0488.jpg

http://apollodoro82.altervista.org/fotoplc/Foto0489.jpg

http://apollodoro82.altervista.org/fotoplc/Foto0490.jpg

http://apollodoro82.altervista.org/fotoplc/Foto0491.jpg

http://apollodoro82.altervista.org/fotoplc/Foto0492.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma io non ho ancora quale parte salta del differenziale magnetotermico.

Il differenziale o il termico? I fusibili che dici che sostituisci due volte l'anno che amperaggio hanno? Ho visto dalle foto che hai anche fusibili piccoli per la parte di controllo, tutto o li' nulla di bruciato?

Io sono testardo e continuo a nutrire dubbi sull'efficenza dell'interruttore.

Ogni singolo neon che potenza ha?

Prova a staccare 5-6 neon e vedi se salta ancora.

Ti spiego il mio dubbio , se come dice il nostro amico hai qualche condensatore andato lo sfasamento aumenta( considerando reattori elettromeccanici) mettici che il 230v non è' proprio 230 ma 220... Prova a fare 2 conti e tutto monofase al peggiore dei casi 0,7-0,6 di sfasamento con 6300/(220*0,7)=40,9A... Nel caso lo sfasamento fosse maggiore aumenterebbe la corrente e salterebbe per sovraccarico... Ripeto stacca qualche neon così scendi di potenza ...capisci perché secondo me il c40 e' un po' tirato?

Chiaramente sono considerazioni personali... Bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

allora se non vuoi chiamare un elettricista ma vuoi risolvere tu il problema devi stare incollato al pc ..

prima devi indicare nella foto del quadro qual è il c40 che salta ..

la fornitura enel è monofase o trifase con neutro ..???

il tempo quando si verifica il "guasto" trascorso di 8 min ,,, lo devi cronometrare almeno per 3 volte e dirci questi tre tempi .

il trafo di isolamento nelle tue foto non cè .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

se l'interrutorre che salta è quello con la scritta Solarium , devi vedere dopo che è saltato il colore della finestrella (indicatore) sul frontale del interruttore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi :smile:

@robyelara il magnetotermico differenziale è unico quindi non sò se stacca x sovraccarico o per differenziale. Nella scheda non c'è niente di bruciacchiato e mi sembra tutto pulito, più tardi riporto il tipo di fusibili e neon e faccio la prova a staccare qualche neon.

@bypass si il MT è quello indicato con la scritta solarium, farò le prove che mi dici, il contatore è trifase con neutro. Sono curioso di vedere il colore della finestrella :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Kirghisio.

Sinceramente mi pare strano il tuo comportamento.

Questa lampada è un porto di mare tra elettricista e tecnico e,ancora non si capisce per cosa interviene sto interruttore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao remo williams, niente di strano, ho un problema nel mio negozio e tue tecnici non hanno risolto il problema e quindi ho deciso di andare oltre.

Il questione non è semplice ecco perchè si chiede il contributo di tante teste pensanti non c'è niente di male :smile:

comunque mio fratello (in realtà è lui il parrucchiere, io lo aiuto solamente) ha voluto chiamare un'altro tecnico esperto di lampade e a quanto pare per lui all'80% sono i condensatori. Mi sà che robyelara ha fatto centro, cambiando i condensatori si dovrebbe risolvere il problema. In totale ci sono 6 condensatori, 2 per ogni pannello. Il condensatore è della arcotronics da 100 nf 420v classe b 470v classe c. Ogni pannello ha 12 neon della philips a raggi uv da 160 w.

Il tecnico ha detto che il costo dell'intervento ammonterebbe a circa 200 euro.

Adesso pensavo, potrei sostituire solo i condensatori guasti? e come faccio ad individuarli? o forse conviene cambiarli tutti e buonanotte? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ma non ti ho chiesto chi ha indovinato l'indovinello ,,

ma se avete accertato che salta per termica prima di concludere con : 80 % colpa dei condensatori .

Link al commento
Condividi su altri siti

A già era click0 ad avermi suggerito di sostituire i condensatori :thumb_yello:

bypass sostituirò i condensatori e se tutto funziona avremo la certezza che staccava per termica.

Ho fatto un giro ma non è facile trovare questi condensatori da 100 nf a 450 v, si trovano facilmente quelli da 50 nf, potrei collegarne 2 in serie ma non ho spazio.

Sapete se c'è un modo per testare i condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

si cambiano i pezzi per capire se salta per termica , differenziale , o magnetica ....??? :roflmao:

PS.

poi due condensatori da 50 in serie non fano 100 ,, ma 25

Buon lavoro

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Bypass ha ragione, ripeto stacca qualche neon .... Eviti di arrivare al limite del C40...bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...