Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico Differenziale C40 Stacca Inspiegabilmente. Elettricisti Non Se Lo Spiegano.


Kirghisio

Messaggi consigliati

bypass forse ti sei perso qualche pezzo, è stato chiamato un terzo tecnico il quale in base alla sua esperienza di casi analoghi e dopo aver accertato che tutti gli altri componenti del cablaggio funzionassero perfettamente ha dedotto che quasi sicuramente sono i condensatori. Non è quindi un procedere alla cieca a tentativi cambiando i pezzi.

ps. pardon i condensatori in parallelo

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Kirghisio

    14

  • del_user_155042

    11

  • robyelara

    8

  • Elettroplc

    6

del_user_155042

Non credo di avere perso dei pezzi , quando hai scritto nel #23 che: sostituirò i condensatori e se tutto funziona avremmo la certezza che scattava per termica. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un giro per i rivenditori, dopo vari tentativi sono riusciti a trovarli, un condesatore costa 18,00 €, però è più corto e di plastica mentre quelli originali sono di metallo. Non li ho presi poi li ordino tutti e 6 assieme. comunque ho notato che ogni coppia di condensatori è collegata in parallelo e uno dei due ha un ponte fatto con una resistenza. Mi consigliate di sostituirla? o è ininfluente? Ma potrei avere problemi con la polarità dei condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Il ponte con la resistenza e per la scarica dei condensatori quando manca l'alimentazione. Se riesci a togliere la resistenza,, bene ,, se no compera nuove costano niente.

Credo che hai condensatori in AC ,perciò non hai problemi di polarità .

Attenzione prima di togliere i condensatori vecchi spegni la machina dalla presa almeno 15 min. prima .

Un ultima cosa : MA CHI HA VERIFICATO CHE I CONDENSATORI ATTUALI SONO GUASTI E CHE MISURE HA FATO ??? :angry:

perché il terzo tecnico come dici tu ,ha detto : quasi sicuramente sono i condensatori ,

e visto che controllare se un condensatore e guasto o no è una cosa semplice , non capisco perché si dice: quasi sicuramente sono i condensatori .....

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli bypass ;) Quando è venuto il terzo tecnico io non c'ero, mio fratello mi ha detto che ha fatto delle misurazioni e controllato una serie di cose, ma mio fratello non sà cambiare manco una spina è quindi non è attendibile ^_^ quindi in teoria per quello che dici mi converrebbe controllarli i conde così cambio solo quelli effettivamente guasti e risparmio. Ma come faccio? serve un tester? io non ne ho :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutti gli interventi, comunque posto la mia analisi e soluzione:---

<<Prima di tutto una lettura con un analizzatore di rete era prioritaria, certamente la lettura avrebbe determinato una corrente nell'ordine di almeno 35 A, con una componente armonica attorno al 10% ( THD).

>> Poi, la componente armonica, surriscalda le linee, le connessioni ed anche i moduli magnetotermici, nonché l'attivazione di dei moduli differenziali.

I condensatori, posti in sede entro macchina, sono sensibili alle armoniche, che determinano una diminuzione della XC tale da detrerminare in primis un surriscaldamento del componente, poi il loro futuro deterioramento e danneggiamento.

>> I fattori menzionati, comportano gli imprevisti del caso.

>> il modulo MTD - posto in queste condizioni tende a surriscaldare e a promuovere anche un sensibile ronzio elettrodinamico. <L'intervento in questo caso potrebbe essere ingiustificabile a rigore di logica.

>> Prima soluzione : Sostituire i condensatori con altri di marca diversa e con tensione nominale maggiore.

>> Eseguire connessioni sul MTD e sulla presaFM a servizio della macchina con pèuntali a crimpèare e serrare alla coppia nominale prestabilita.

Spesso i condensatori sono di nota fabbricazione PRC a bassissimo costo, e guasto certo. Consiglio Italfarad.


I morsetti dentro quella centralino - quelli in linea bianchi - , vanno bene per le luci di Natale, doveroso adottare morsettiere a barra meglio se a serraggio indiretto.


Quella presa a muro FM la sostituirei con una Palazzoli.

Altro errore, un C40 a 2P non è mai una buona soluzione, per sovratemperatura indotta dalle condizioni di esercizio, io come installatore non lo avrei mai posato, semmai un blocco DDA MT+Diff da 4P; è sovente trovare miniaturizzazioni dei MTD 2p fino a 63A, non lo consiglio.

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

perché la distorsione totale deve essere 10% ..???

aumentando la tensione nominale dei condensatori , influisce sulla capacità di rifasare ,,, perché aumentare la tensione allora ..???

cos 'è la sovratemperatura indotta dalle condizioni di esercizio .. nello specifico caso del MTD nel quadro di Kirghisio ..???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le componenti armoniche, co il loro fondamentale multiplo della frquenza di rete, provocano una diminuzione della XC, e questa componente crea il surriscaldamento del componente, con conseguente danneggiamento. Semplice.

Poi, gli 8 minuti di tempo latente prioma dello stacco ..mi fanno pensare che il modulo 2p - MTD 40A lavori in regfime di temperatura tale da farlo intervenirte in modo imprevisto anche con una corrente elggermente inferiore ai 40A, quando dovrebbe - in condizioni normali - attivarsdi a 45A; un C16 interviene per sovraccarico a 18A con temperatura ambiente di 25°.

Quel quadro, non mi pare neppure coordinato nei termini del calcolo della sovratemperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra niente con l'origine del guasto: ma non vedo il motivo di avere voluto la macchina modificata per alimentazione monofase ,pur avendo a disposizione una fornitura di rete trifase,caricando così tutto su un'unica fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringranzio elettroplc per l'analisi impeccabile e i preziosi consigli. Effettivamente quando la lampada è accesa, i cavi si surriscaldano in maniera anomala e anche il MTD. Seguirò i consigli indicati. comunque i condensatori dovrebbero essere italiani della Arcotronics 100 nf 420v classe b 470v classe c, quelli che ho trovato dal rivenditore di plastica erano da 450 v, quindi dovrei prenderli da 500 v? Dove potrei trovarli? Da quello che ho capito i condensatori di questo tipo si trovano solo nei ricambisti di elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi ecc..

eliop all'epoca quando fu acquistata la doccia solare si pensava che l'impianto dovesse essere monofase, poi dp dei lavori di ristrutturazione l'impianto è stato realizzato in trifase e la doccia solare è rimasta monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di la verità'ci stai prendendo in giro!?

Se ti riferisci alla differente specializzazione dei condensatori non credo proprio.

Ci sono gli elettrolitici per imlieghi generali e poi quelli specifici per impieghi particolari come, ad esempio: rifasamento per lampade a scarica di gas, avviamento motori, filtri per alimentari switching, batterie per DC Bus degli inverter, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

No Livio.

Sinceramente,mi riferisco alla discussione in toto.

Ma forse sono io che,sono oramai diventato paranoico con le persone.

Ma si tratta solamente del mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatori a parte, prima di tutto è bene valutare la condizione dal MTD Abb C40A alla macchina <Solarium.

Scartata eventualmente la prima ipotesi inerente la sovratemperatura del modlo, cablaggio inefficiente, etc etc, si può passare al resto, la macchina.

Rettificare la macchina da trifase a monofase comporta un esborso di corrente maggiore a parità di potenza erogata.

In questo caso, i fusibili entro quadro bordo macchina non intervengono, ma interviene il modulo MTD ABB C40.

Una misura con strumento Trms è auspoicabile, per il resto un nuovo set di fusibili certificati non guasta di certo, assicura la continuità del servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sovraccarico.... ? E poi perché dovrebbe essere un errore mettere un C40? ... Elettro plc tu non lo consigli , ma metterlo rimane un errore per te ma non è' detto che sia un errore per tutti gli altri, senti Kirghisio, fai questa benedetta prova di staccare qualche neon o procurati una pinza ... Altrimenti si rischia di confonderti le idee con suggerimenti un tantino tecnici ....credimi.

Opinioni personali non me ne vogliate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una macchina "Solarium>" a 220VAC modificata non è una bella cosa nei termini della corrente di linea ib.

Il C40 a 2p (due moduli compatto) è un'altra pessima idea, poiché i miniaturizzati di questa serie tendono a scladare di più di un blocco DDA MT+D ( si associa un MT+Differenziale con agganci e pettini appositi): Anche se, per teoria i contatti sarebbero doppi a parità di corrente erogata ed anche la potenza dissipata per modulo è maggiore, ma io sconsiglio i miniaturizzati da 40A e 63A, meglio il blocchi DDA.

Anche quel quadro non è deposto per un centro estetico.

Per il resto, una pinza a vero TRMS può dare l'indicazione della causa.

Anche un cablaggio mal eseguito senza puntali a crimpare può dettare una sovratemperatura delle connessioni.

Per il resto, attendiamo due misure.

I cavi da 10mm2 ...mi sa che non ci entrano nelle morsettiere della macchina.

Se il guasto fosse dettato dal differenziale, chi ha installato la macchina ...con una pinza per dispersioni, può trovare la parte guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate se rispondo solo adesso, ma non ho potuto fare nessuna prova sulla lampada abbronzante, mio fratello non ha la possibilità di chiamare un altro tecnico e quindi momentaneamente ha deciso che quando stacca l'interruttore MTD lo rialza fino a quando non si stacca dinuovo (8min+8min) alla fine il tempo standard di seduta per lampada di quel tipo è 15 min.

Detto questo la lampada ha sempre funzionato per 6 anni con questa configurazione di MTD e linea da 6 senza dare mai problemi. Adesso che si è presentato il problema è stato sostituito il MTD da bticino ad ABB e la linea ripassandola sempre da 6 mm2. Essendo che il problema si è ripresentato credo che con buona probabilità c'è un guasto alla lampada. Appena potrò farò le altre prove che mi avete suggerito e vi aggiornerò :thumb_yello:

remo williams perchè hai dei dubbi? cosa c'è che non va in quello che scrivo? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando quella lampada è passata dalla alimentazione trifase alla monofase, la corrente di linea è per forza aumentata a parità di potenza erogata e la modifica ha certamente inficiato l'affidabilità generale.

PS: posto un test.

Senza persona a bordo macchina e locali chiusi al pubblico, si può scolegare il conduttore di PE dell'unità e verificare se il MTD scatta per sovracorrente termica o è un caso di corrente scaricata verso terra da un filtro EMC.

E' strano che, la parte impiantistica abbia lavorato fino ad ora e i fusibili di bordo macchina su modulo Abb non siano intervenuti per tempo per sovracorrente.

Questo, lo dovrebbe fare un installatore qualificato, se lo avessero fatto già la volta scorsa ora avremmo molti indizi in più.

Anche un multimetro da quadro avrebbe aiutato, ma non c'e.

PS: Evitare di farlo da soli, affidarsi a personale qualificato.

Se gli altri avessero osservato tale verifica ora saremmo un passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

IO credo che se sulla linea ci sono delle armoniche,queste possono variare xc del condensatore e creare assorbimenti anomali con danneggiamento del dielettrico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...