Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Termostatica Con Equalizzatore O No?


giorg 22

Messaggi consigliati

Ma le batterie per questi collettori sono pressostampate?E comunque ci vuole molto lavoro (come da foto)a saldare tutti i tubicini del collettore ai tubicini della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

Ciao in fabbrica non ti so dire come le realizzino, sicuramente a macchina ma gli stacchi sono chiaramente brasati come si farebbe a mano.

In qualche occasione mi è successo di realizzzare collettori, ho semplicemente praticato dei fori lungo un tubo grosso, slabbrati con l'allarga tubi per creare un pò di imboccatura e saldati i tubetti, internamente al collettore ho messo un altro tubo per allineare la sporgenza interna dei tubetti che alla fine ho sfilato. Ma si trattava di lavori su medio/grandi dimensioni, ad esempio un riscaldatore di sbrinamento ad acqua costituito da una decina di tubi da 12mm inseriti in parallelo sulla mandata compressore da 28mm, la serpentina siffatta è immesa nel secchio di acqua che in tal modo resta calda ed efficace per gli sbrinamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie a tutti,buono a sapersi di questi collettori, io ero rimasto alla serpentina unica e comunque non mi occupo di refrigerazione ma se mi capita una vetrina o banco frigo un'occhiata la do'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

È comunque raro vedere nei banchi frigo questi sistemi, si vede più in climatizzazione perché si vuole che tutto il pacco raffreddante dello Split sia da dove comincia a dove finisce di una temperatura uniforma dal alto al basso, cosa che non si avrebbe con un tubo unico.

In refrigerazione si trova in certi evaporatori ma non in tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quello è un sistema che io definirei per superfici "refrigeranti multiple" che puoi trovare in un grande supermercato che presenta vetrine e banchi in grande numero i quali vengono serviti da questo sistema facendo capo ad una centale frigorifera posta in un locale tecnico. Ma in un banco frigo singolo la serpentina basta e avanza.In questi sistemi credo che la valvola d'espansione sia di tipo elettronico gestita da un software.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ma no dai scambiatori con collettori si trovano anche chessò in un murale latticini da 2 mt con compressore da 1cv, vetrina surgelati o evaporatore a soffitto di celletta ortofrutta, sono serviti da termostatica meccanca, non necessariamente da valvole elettroniche. Ovviamente si distribuiranno in 2 o 3 tubi ma ci sono, molti banchi standard da 2,5 o 3,75 mt hanno il ragno dopo la termostatica, anch'esso dal quale si staccano 4, 5 ,6 grossi capillari.

Anche un condizionatore domestico ha il collettore, soprattutto i moderni multisplit che sono da diversi kw di potenza.

Comunque questi accorgimenti sono sempre più praticati, mettendo tubi di batteria piccoli si può ridurre di spessore a parità di pressione aumentando  la capacità di scambio per entrambi i motivi (tubo piccolo più superficie, tubo sottile più scambio a parità di superficie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per carità Turista io faccio la mia statistica ci mancherebbe, vedo in media 5 frigo commerciali al giorno da anni e anni e quelli col ragno a stare abbondanti sono il 5%, ma forse è la mia zona.

Li ho trovati quasi sempre in quelli a soffitto da due metri in su, quello sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ma dai un piccolo evaporatorino eco a 2 ventole da 250 ed anche meno ha il suo ragnetto da cui partoni 2 capillari, li avrai visti un milione di volte...

E poi scusa uno a caso il dorin k100 roba da 1000W elettrici a dir tanto ed appena sufficiente per un murale da 2,5mt  ha una aspirazione da 16mm, se fosse mono tubo servirebbe un evaporatore con ranghi da 16, che certo esiste ancora ma è roba del dopoguerra. Oh magari qualche produttore ancora fa cose del genere, daltronde se ne vedono di tutti i colori anche su roba nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si a due si, ne ho visti di più, io pensavo a quelli della foto postata che sono molti capillari di più.

Comunque non è che ho qualcosa contro a questi ragnetti, se ne avessi visto di più lo direi volentieri ma non è così, ripeto forse è la zona, anzi sicuramente perché di Dorin in un banco ne ho visti pochi, sono quasi tutti ermetici dell Aspera Embraco.

Forse vediamo cose diverse Turista, nei bar ristoranti il 90% sono ermetici, poi ci sono i semiermetici dei banchi dei supermercati che ogni tanto mi capitano, oppure più spesso sulle celle, però ci stiamo incartando perché Joule mi sembra interessato molto ai banchi tipo bar, quelli normali, per quello ho detto che ragni a tanti capillari, non due, è raro che li trovi.

E sicuramente non trovi un Dorin in un banco a 5 sportelli, ma forse facciamo assistenze un po' diverse, io vedo tantissime piccole attività e non vorrei andassimo fuori tema e spostassimo la discussione su dove si trovano ermetici e semiermetici, alla quale Joule ha già avuto risposta in un altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti 2-3-4-5 capillari ci siamo ma nelle foto postate visono decine e decine di capillari per quello dicevo che potevano essere impiegati in sistemi di una certa grandezza e potenza.Per il  discorso che piu' capillari vi sono piu' aumenta la superfice assorbente o radiante siamo perfettamente d'accordo ma anche la potenza dei compressori aumenta e dell'insieme del sistema, adoperati di conseguenza in banchi e vetrine di grossa dimensione.Per curiosità quanto costerebbe un ragno delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Beh ci vorrebbero vetrine grandi come tutto il centro commerciale perchè occorrano ragni del genere. In rete non  ho trovato esempi più comuni, occorrono foto scattate sul campo.

Il prezzo non saprei ma solitamente nessun riparatore si mette ad attaccare ragni o collettori sulle batterie, sono elementi facenti parte di esse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Meglio non mettere il distributore di liquido, di norma obbliga la termostatica ad una chiusura anticipata. (errore di costruzione degli evaporatori con distributore di liquido)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
freddo_da_anni

Attenzione ai distributori di liquido che spesso limitano la capacità della variazione di carico essendo loro stessi dei limitatori di portata e progettati sotto dimensionati per l'utilizzo nelle fasi di carico. Esempio una cella in cui viene messa della frutta a 25 gradi con un compressore tn non si riesce a sfruttare il cop per la limitazione di apporto di refrigerante ad alte temperature del distributore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...