Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita Veloce Cj2M Md212


pagliardo

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

avrei la necessità di copiare un ingresso veloce in un uscita veloce, ma traslato nel tempo di qualche ms.

l'ingresso è un sensore montato su un elemento rotante, max freq 40-45 impulsi al secondo circa (tra un impulso e l'altro circa 22-24ms. vorrei che l'uscita mi desse la stessa frequenza ma traslata.

ho provato con un'uscita normale del plc ma non è abbastanza veloce e sopra una certa frequenza non dà più niente.

poi ho provato con un'uscita ad impulsi del MD212, uscita 0, dove con SPED (non copio più l'ingresso ma gli dò una freq fissa) gli dò una certa frequenza e funziona, ma il problema è che avrei bisogno di fare 44,15 impulsi al secondo e la funzione SPED accetta solo frequenze intere. se gli dò 44 o 45 non va bene.

come posso fare per avere una frequenza con risoluzione più alta, probabilmente mi basterebbero imp/minuto, cioè 2649 imp/min = 44,15 imp/sec.

la cosa migliore sarebbe, come dicevo, copiare l'ingresso traslato sull'uscita veloce ma non so come fare.

ciao e grazie

pagliardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, giusto per capire un paio di cose:

- per sensore intendi un proximity/fotocellula/etc che legge il singolo impulso e lo trasmette ad un ingresso veloce del PLC?

- la frequenza massima di uscita del treno d'impulsi è 100 kHz (100000 impulsi al secondo del tuo sensore)

- sei sicuro che il tuo "sensore" è in grado di leggere ogni volta che deve leggere? in pratica quant'è la frequenza massima che il tuo sensore può leggere?

- sempre riguardo i tempi, quantè il tempo minimo perchè il tuo sensore ti da un segnale di commutato?

- se il tempo di attivazione del segnale è inferiore al tempo ciclo rischi di perdere qualche impuslo

Da quanto ho appreso fin'ora direi che la tua applicazione è un'asse elettrico, visto che sei in possesso di un CJ2 con le schede MD puoi utilizzare i blocchi funzione easy positioning, puoi trovare maggiori info sul sito myomron.com oppure rivolgendoti a chi ti ha consigliato il prodotto omron.

L'asse elettrico non è altro che uno spostamente di uno slave di un quantitativo d'impulsi dell'asse master, nel tuo caso 1:1 ; con i blocchi Easy Positioning dovresti evitarti tutta la menata di eventuali correzioni di errori.

Tienici aggiornati

Modificato: da _kevin
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

il sensore e' un proximity, viene usato adesso per dare un impulso ad un sistema di visione omron fz4. Ogni impulso fa una foto, lavora a 40-45 foto al secondo. La telecamera fa una foto(quando gli arriva l'impulso) in un certo punto di un film continuo in produzione. Se l'impulso glielo do in ritardo o in anticipo fara' una foto in un punto diverso, in ritardo o in anticipo. E' questo che voglio fare, voglio traslare gli impulsi rispetto al film in produzione, per fare cio' devo ricevere il segnale e rimandarlo con un ritardo regolabile, ms. Il problema e' la velocita'.

Oppure ho provato a usare SPED con frequenza 41-42 impulsi al sec, ma non riesco ad agganciare la velocita' del film precisamente perche' il film va ad una velocita' tale per cui, per fare una foto ogni 10cm come serve a me, dovrei fissare la freq a 44,15 imp al secondo, cosa che SPED non mi permette di fare perche' accetta solo INT. Siccome non sono esperto di uscite ad impulsi pensavo che si potesse essere piu' precisi.

Comunque la cosa migliore sarebbe ricevere il srgnale e darlo alla telecamera traslato, ma non so come fare vista la velocita'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste nozioni in più ti posso aiutare su cosa controllare.

Innanzitutto devi essere sicuro di poter leggere ogni volta che il proximity deve leggere, per essere sicuro di ciò ti conviene impostare il proximity come ingresso Interrupt o veloce, far partite il film a velocità a velocità costante in modo che tu sai quante tacche dovrebbe leggere per il tempo che è attivo, nel mentre attiva un contatore o un istruzione incremento che ti conta le letture. Questo ti serve per verificare che il tempo minimo perchè il sengale venga commutato e la sua durata siano congrui alle prestazioni dell'ingresso.

I pratica devi essere sicuro che il tuo segnale rilevato dal proximity resti attivo per un tempo minimo uguale a un ciclo di scansione del tuo ingresso veloce, se così non fosse può succedere che un segnale OFF-ON-OFF non venga rilevato dal PLC

Per quanto riguarda quando fare la foto, puoi usare l'istruzione TIMH (sempre che poi la precisione sia per te sufficiente) che viene attivato da un flag settato dal fronte del tuo proximity, imposti il tempo di ritardo nell'istruzione TIMH e quando si attiva commuti la bobina di uscita per il trigger della telecamera e in parallelo resetti il flag (sperando che il segnale di trig a questo punto non sia troppo breve, altrimenti devi mettere un ulteriore ritardo sulla disattivazione)

A questo punto direi che non è necessario utilizzare l'uscita a treno d'impulsi come tale, sempre che le prestazioni della scheda lo permettano e in più potresti variare il delta foto per ogni singolo trig, o magari crearti una matrice di tempi ed eseguirla in loop.

Aggiornaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Kevin avevo provato ad usare timhh, ma niente. dici che come ingresso veloce non riesce a leggerlo? Mi sembra strano ma faro' la verifica che mi hai consigliato.

Per bobina di uscita intendi un uscita normale? Io avevo provato con una uscita normale, anche con aggiornamento immediato ma niente. E' per questo che poi sono andato verso l'uscita ad impulsi.

Avevo provato:

2960.02 (in veloce) che setta un merker e fa partire un tempo timhh, poiil fronte di timhh attiva l'uscita 5.02 e resetta tutto.

Ora provero' come dici tu.

Ti faccio sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei così. Mi pare si possa fare, vado però a mente.

Il trigger da sensore lo mandi direttamente al sistema di visione, e gli imposti un ritardo del trigger ai ms medi che vuoi.

Se non rammento male, tale ritardo è programmabile in una variabile del sistema di visione.

Se colleghi quest'ultimo al PLC mediante ethernet/IP, tramite PLC vari il ritardo dal trigger fisico scrivendo nella variabile apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preparato un programmino easy che ti potrebbe aiutare a valutare la situazione e spero a capire meglio quello che è importante tenere d'occhio perchè gli elementi bordo macchina sia interpretati correttamente dal PLC

Ottima anche la soluzione di Ctec, però non si fa in tempo a variare il timer per ogni scansione .... anche se spero per te non sia questa la situazione in cui dovrai far girare la macchina

Aggiornaci

Trigger_Telecamera.zip

Modificato: da _kevin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ctec mi basterebbe anche poter fare come dici tu, ma credevo che non si potesse fare. Effettivamente e' il primo sistema di visione che uso, ed il tecnico omron mi aveva detto che non si poteva fare. Come faccio ad impostare questa variabile? E come la inserisco nel flow? Set unit data? Anche il manuale non e' che sia il massimo della semplicita'!

Kevin non ho il pc adesso, ma domattina ci guardo al programma.

Grazie

E il ritardo non posso scriverlo direttamente sul touch dell'fz4?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cap. 6 del manuale utente dello FZ4, trovi l'impostazione del ritardo del trigger. Fa parte dei settaggi della camera.

Purtroppo però mi son sbagliato. Non è possibile accedere dall'esterno via comunicazione.

Dati i normali tempi di ciclo del CJ2 (non credo di essere mai andato oltre 8-9ms anche con software molto complessi), la soluzione di Kevin con i TIMU penso sia più che valida

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho provato con il trigger ctec e funziona. già così ho risolto abbastanza bene.

purtroppo ho rotto il disco rigido al mio pc e devo reinstallare cx one per poter aprire il programma di kevin (con cx programmer 8 su questo pc con xp non me lo apre), lo farò al più presto.

grazie ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

ctec, leggendo sul manuale del fz4 relativamente al delay del trigger, ho visto che potrei comandare l'illuminazione come una stroboscopica. attualmente la mia illuminazione è sempre accesa e faccio una foto quando dò il trigger (adesso con ritardo). ma se potessi collegare l'illuminazione come una strobo potrei risparmiare i led e soprattutto vedere anche ad occhio nudo il prodotto (cosa che ora faccio con una strobo portatile esterna). la domanda è: devo collegare l'illuminatore (24VDC) direttamente all'uscita STGOUT0? posso? o ci vuole un'interfaccia?

sull'illuminatore c'è scritto 7,7W.

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti ci vuole un'interfaccia. L'uscita STGOUT0 è un normale segnale, credo che non si possano assorbire più di 50-100mA.

Normalmente è usato per triggerare gli alimentatori degli illuminatori.

Però, molto semplicemente, se usi la continua puoi comandarci un relè statico (tipo G3RV per rimanere in Omron...) con uscita a 24Vdc e con questo alimenti l'illuminatore.

Occhio al tempo di eccitazione, generalmente nel campo dei ms, che potresti interferire con l'esposizione dell'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...