remy81 Inserito: 1 luglio 2014 Segnala Inserito: 1 luglio 2014 Buonasera, la saldatrice emette un fischio non indifferente e ovviamente non ho tensione sulle boccole pero' ho visto che staccando i due fili della termica scompare il fischio e continuo pero' a non avere tensione sulle boccole in uscita, ho smontato una aletta di raffreddamento, con esattezza quella dove arriva la pasticca termica e ci sono dei transistor bipolari, 320 volts continua ok, quando spengo il tutto lampeggia per un po' il led della termica, secondo voi come posso procedere?
Mirko Ceronti Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Inserita: 1 luglio 2014 I diodi in uscita alle boccole + e - sono per caso in corto ? Saluti Mirko
remy81 Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 (modificato) G4pc40w e' la sigla dei transitor bipolari. Ce ne sono sei prima del trasformatore che si vede nella prima foto e sei dopo il trasformatore che vanno sulle boccole.Corto netto sulle boccole in uscita.Devo dissaldarli tutti per trovare il transistor in corto oppure come li devo misurare? Modificato: 1 luglio 2014 da remy81
remy81 Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Un'altra domanda, se trovo il transistor in corto si toglie anche quel fischio che si sente?
Mirko Ceronti Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Un momento.... Corto netto sulle boccole in uscita Quindi perchè vuoi incolpare i transistor ? Tieni presente, che a grandi linee, lo stadio di uscita di una saldatrice ad inverter è fatto così... Il fischio Ti è dato probabilmente dal circuito che pone in limite di corrente forzato la saldatrice. Tieni presente che sei in una condizione come quando Ti si attacca l'elettrodo al materiale. Saluti Mirko
Mirko Ceronti Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Dissalda i diodi in uscita e provali col tester, ne avrai certamente uno in corto Saluti Mirko
remy81 Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Cavolo sono sei, ma non mi arrendo facile, vi faro' sapere
remy81 Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 (modificato) trovato componente in corto, sigla N347AB tra centrale e laterale sinistro, adesso non ho piu' un corto secco tra piu' e meno ma ho 4,72 kohm. Che cosa e'? Modificato: 1 luglio 2014 da remy81
remy81 Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 oltretutto adesso ho 60 volts sulle boccole, grazie Mirko, ma ho bisogno di sapere che componente e' quello!!!
Fulvio Persano Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Ciao. ma ho bisogno di sapere che componente e' quello!!! Posta una foto !
remy81 Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Scusate ma non riesco a fare meglio, la sigla e' quella che ho detto prima, N347Ab.
Fulvio Persano Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Ciao. E' un mosfet canale N - 40 V - 14 A - 0,1 R
ic910 Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Hai un corto tra drein e gate del mosfet sostituiscilo .Controlla anche il driver dovresti trovarlo seguendo la pista sul primo pin del mos-fet partendo da sinistra.
remy81 Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Ok grazie a tutti per l'aiuto...
remy81 Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Scusate ma potreste mandarmi un messaggio privato con scritto dove posso prendere quel mosfet? Non riesco a trovarlo da nessuna parte.
ic910 Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Dimenticavo controlla anche la resistenza di polarizzazione di quel mos-fet la trovi sul gate primo pin a sinistra.Controlla anche gli altri mos-fet e le relative resistenze di polarizzazione.
remy81 Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Ok, ma quali sono i driver? Dove prendo quel ricambio oppure lo posso sostituire con qualcosa di simile? Datemi un consiglio per favore...
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Inserita: 2 luglio 2014 E' un mosfet canale N - 40 V - 14 A - 0,1 R Qualsiasi mosfet con queste caratteristiche, o migliori, può andar bene. I drivers sono i dispositivi che pilotano il gate del mos. Visto il tipo penso che siano 2 transistors PNP-NPN montati in sigle ended. Comunque segui la pista che parte dal gate e risali ai componenti a monte. Avere uno schema sarebbe più facile, ma se non c'è bisogna fare del reengineering.
remy81 Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Grazie tante Livio, una risposta completa di tutto cio' che mi serviva...
Nik-nak Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Inserita: 2 luglio 2014 ... sigla N347AB Sei sicuro che la sigla esatta del componente sia questa? Ci sono altri dati, riportati sul corpo del componente, tipo IRFxxxx o altro? Mi sembra strano che un mosfet in package TO247, abbia una corrente di soli 14A con VDSS di 40V. Ciao
remy81 Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Hai ragione, trovato gia' su internet...
remy81 Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Adesso rimane il problema della manopola, dove prenderla e come collegare i fili...
remy81 Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Grazie ho risolto per questo...
Messaggi consigliati