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Lcd Inno Hit 32 In Standby - 17Pw26-4 V.1


Marco De Bortoli

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Marco De Bortoli

Uhmmm... in effetti io la T-con non l'ho mai scollegata dalla main durante le misurazioni.

Stasera rimisuro le tensioni a T-con scollegata... o dico una stupidaggine? Ovviamente prima di tagliare i fili 24v/12v.

Modificato: da Marco De Bortoli
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la 24v di solito serve per il tuner....

come consigliato da davp , scollega la tcon e prova SOLO la main , prima di tagliare i fili !!!

Modificato: da Elettroda
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Marco De Bortoli

Aggiornamento: con T-con scollegata le tensioni restano basse, quindi deduco che la T-con non c'entra...

Adesso passo al taglio dei fili. B)

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Marco De Bortoli

Allora:

PRIMA DOPO TAGLIO 24v DOPO TAGLIO 24v+12v

pin 11 (12v) 4,2v 3,15v 9,4v

pin 12 (12v) 4,2v 3,15v 9,4v

pin 17 (5v) 1,5v 2,7v 0,77v

pin 19 (5v) 1,5v 2,7v 0,77v

pin 21 (5v) 1,5v 2,7v 0,77v

pin 18 (3,3v) 0,2v 0,2v 0,2v

pin 20 (3,3v) 0,2v 0,2v 0,2v

pin 22 (3,3v) 0,2v 0,2v 0,2v

pin 26 (24v) 18v 19,2v 20,5v

i pin 14/15/16 sono sempre stati giusti (+5v stby e +3,3v stby)

La connessione/sconnessione della T-con non cambia i risultati.

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Sembrerebbe che la situazione migliora leggeremente , ma l'unica tensione a rimanere SEMPRE bassa e' la 3.3v VCC (di potenza)

(diversa da quella 3.3v STBY).

Purtroppo se tagli anche i fili della 5v VCC e 3.3v VCC equivale a tenere il cavo tra PSU e MAIN

scollegato, cosa che abbiamo gia' fatto.

Allora presumo , vista l'ottima tabella delle tensioni che hai postato :superlol: :superlol: :superlol: , che ci sia un corto :

o sulla 5v VCC , o sulla 3.3v VCC !!!

Potresti tagliare anche i fili di queste 2 linee di alimentazione , ma :

- se tagli la 3.3v VCC non hai l'enable di ritorno verso la PSU , quindi la PSU non si accende completamente e nella misura delle tensioni le ritroverai tutte a zero !!!

ma ricordati che puoi dare il comando di enable ponticellando il pin16 e il pin 18 tra di loro , direttamente sulla PSU !!!!

quindi ingannando la PSU !!!

ma la MAIN pero' non funzionera' affatto , perche' non ha la tensione di 3.3v VCC !!!

e' solo per valutare se la linea che rimane collegata alla MAIN, la +5v VCC , risulta ok.

in questo caso l'unica tensione collegata alla MAIN rimarebbe solo la +5v VCC.

a questo punto puoi ri-misurare tutte le tensioni.

- se tagli invece solo la 5v VCC, non hai piu' le tensioni basilari per il uPC , l'eeprom e tutto il resto degli integrati.

la main non funziorebbe affatto neanche in questo caso.

puoi solo valutare se :

- le tensioni ritornano ok (allora la main ha problemi sulla linea 5v VCC)

- o rimangono sempre basse (allora la main ha problemi sulla 3.3v VCC, che nel frattempo hai lasciato collegata alla main)

In pratica, devi fare un lavoro di esclusione.

Modificato: da Elettroda
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Comunque , controlla sulla MAIN , anche i diodi schottkly , che se ricordo bene , si trovano appunto sulle linee +5v e +3.3v.

Se ti misurano corto in entrambi i sensi di misura ( tester analogico in ohm X1) , direi :o :o :o :o :o .......

b7ac1fab015624a74a6b13f727973fa0-dscf872

Modificato: da Elettroda
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Marco De Bortoli

Grazie Elettroda per l'aiuto che mi dai.

Ma secondo te sostituendo la main con una nuova risolvo? (spesa di circa 30€ su ebay).

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Si risolvi , perche' tutto porta ad indicare che la MAIN e' ko.

Poi , per la modica spesa di 30€ , cosa aspetti !!!!!!! :whistling: :whistling: :whistling:

Tu ordinala .......

.....poi se nel frattempo vuoi indagare , imparare qualcosa , continuiamo nei post.

Tanto , a buttarla ci metti poco , ma visto che la devi buttare , possiamo ancora indagare.....

...cosi' ci facciamo una cultura tutti quanti in merito alle MAIN !!!!

;) ;) ;)

"Sostituire e' cinese, riparare e' italiano" (Elettroda)

Modificato: da Elettroda
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Marco De Bortoli

A Menotti:

Ringrazio anche te per il tuo contributo e... sì: controllerò (se li trovo) i fusibili smd.

Come avrete capito ormai è diventata una questione di principio e di soddisfazione personale trovare il colpevole, anche se la main ormai l'ho già ordinata su ebay.

Però ha ragione Elettroda, tanto vale continuare a fare esperimenti per imparare qualcosa in più.

Ti farò sapere. :thumb_yello:

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Marco De Bortoli

Controllo fusibili: trovati tre fusibili smd - tutti buoni (alla prova del cicalino il tester stava muto)

Controllo diodi schottky: entrambi buoni (infinito in un senso e 119mv nell'altro, anche se non so se i 119mv siano giusti, bassi o alti...)

A questo punto dovrei fare la prova del taglio delle tensioni a 3,3vcc e 5vcc come suggerito da Elettroda, però mi fermo in attesa delle vostre considerazioni, se ce ne sono.

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Riccardo Ottaviucci

Controllo fusibili: trovati tre fusibili smd - tutti buoni (alla prova del cicalino il tester stava muto)

:blink: il tuo tester sibila quando un circuito è aperto? Molto strano,che marca è? :huh:

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Marco De Bortoli

Errata corrige: Nel mio post precedente ho scritto una cavolata. I fusibili funzionano perchè il tester sibilava!!! (ovviamente).

Il tester mi segnala con un sibilo quando la resistenza è inferiore a 60 Ohm, che equivale grosso modo a mandare in corto i puntali del tester.

I tre fusibili testati hanno fatto fischiare il tester, quindi hanno lasciato passare la tensione, quindi sono a posto... giusto?

NB.

Ho anticipato che sono volenteroso ma inesperto, per cui accetto volentieri consigli anche su cose per alcuni scontate. :worthy:


Per Il Mago: Dovresti spiegarmi meglio cosa intendi per "circuito key board eil ricevitore rx"...

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Riccardo Ottaviucci

I tre fusibili testati hanno fatto fischiare il tester, quindi hanno lasciato passare la tensione, quindi sono a posto... giusto?

NB

certo,la mia era una battuta provocatoria... ;)

Dovresti spiegarmi meglio cosa intendi per "circuito key board eil ricevitore rx"...

ti rispondo a nome del mago:

il circuito keyboard è la tastierina dei comandi locali,il circuito IR è l'integrato rivelatore di infrarossi emessi dal telecomando,di norma su una basetta vicina alla keyboard o sulla stessa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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sulla MAIN , da controllare , visto lo schema

mosfet :

Q105 , Q104 , Q152

transistor :

Q139 , Q156 , Q138

stabilizzatori :

U121(Lm1117)

IC pwm :

U145(mp2112) <<<< questo e' un possibile sospettato , perche' si trova sulla linea +5v VCC , ed in pratica converte la +5v in +1v (2A) e di solito si brucia viste leesigue dimensioni e carico di lavoro !!!! per disabilitarlo momentaneamente , per vedere 'ste benedette tensioni se ritornano regolari, dissaldare il JUMP S213 , che lo alimenta !!!!

Ho escluso gli altri IC e componenti sulle linee +12v e +24v e +5stby e +3.3stby

Tutto questo a pagina 88 del SM.

Elettroda.

Modificato: da Elettroda
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Marco De Bortoli

Elettroda, tu mi riempi le serate!!! :lol::superlol::roflmao:

Una precisazione: per rimisurare le tensioni devo risaldare i cavi tagliati?

Modificato: da Marco De Bortoli
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Marco De Bortoli

Ho gli occhi come questo emoticon :blink: a furia di cercare i vari mosfet, transistor, stabilizzatori ecc sulla scheda. Ma nonostante minitorcia e lente d'ingrandimento non ho trovato quasi nulla.

Non tutti i componenti sono marcati sulla scheda e riconoscere il jump S213 tra tutti mi è stato impossibile (non è segnato). Inoltre non è segnato nemmeno l'IC pwm U145, il maggiore indiziato.

A questo punto non so che fare, anche perchè un conto è "leggere e capire" lo schema di pag. 88 ed un altro è "vederlo" sulla scheda.

Al momento mi arrendo... e aspetto la nuova main.

...salvo che non tiriate fuori altri conigli dal cappello :D

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ciao a tutti, forse corro molto ma dal connettore 816 si nota che standbyon è sul pin 6 ,le tensioni di consenso per l'inverter sono presenti ?

mi scuso di nuovo ma avete detto impariamo insieme. :smile:

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Ciao giuseppe967, rispondo io , visto che ho postato per primo l'immagine del connettore PL816 :

- standbyon sul pin6 e' effettivamente il consenso di accensione, che parte sempre dalla main e va verso la scheda inverter ,

e fa accendere il circuito a +24v sulla scheda inverter. il pin6 sarebbe l'enable per inverter.

Noi invece abbiamo lavorato su altri due pin , che fanno accendere la seconda zona della scheda PSU, la sezione

di potenza per intenderci. Se non hai ben chiaro come funziona una moderna PSU , ti posso solo dire che in pratica

sulla scheda PSU in realta' ci sono ben 2 alimentatori , "interfacciati" tra di loro tramite una scheda esterna , appunto la MAIN.

Il problema pero' di tutta la discussione aperta da Marco , e' un'altro : le tensioni di potenza sono basse quando il connettore ,

tra PSU e MAIN , e' collegato. Questo problema ci ha fatto dedurre , dopo una serie interminabili di prove , che la MAIN e' ko.

Non serve a niente dare il consenso all'inverter in questo momento della riparazione, quando l'inverter non ha la sua

+24v stabile ma una +18v scarsina !!!!

Inoltre se leggi tutti i post , abbiamo provato anche la sola PSU e abbiamo stabilito che e' buona.

Per esclusione di prove , anche l'inverter e' buono , mentre la MAIN e' ko.

Ritornando al pin6 , se la MAIN funzionasse e quindi accensione completa della tv , su questo pin6 ci sarebbero 3.3v in uscita,

che dalla MAIN andrebbero verso la PSU (ma solo di passaggio!!!!) per poi andare a dare il consenso effettivo alla scheda inverter, tramite un altro cavetto.

Devi capire che non tutte le tensioni escono dalla PSU !!!

I connettori delle PSU sono multi-verso (entrata-uscita).

Inoltre una lettura e visione approfondita dell'immagine PL816 ti avrebbe fatto notare che sul pin6

il triangolo ha la punta verso fuori : cio' indica che la tensione STBY sul pin6 e' in INGRESSO sulla PSU.

"il triangolo noooo , non l'avevo considerato!!!" (Renato Zero) :superlol: :superlol: :superlol:

Ciao

Elettroda.

Modificato: da Elettroda
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