Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Lcd Acer At2603 Schermo Vuoto Nessuna Immagine


IOROBOT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come da titolo vi chiedo se a qualcuno è già capitato un problema simile col Tv ACER AT2603:

In pratica il tv si accende normalmente, ma non visualizza nulla, nemmeno il menù, il pannello si accende regolarmente con la sua retroilluminazione ma rimane vuoto (ne immagini, ne scritte nulla di nulla)

Qualche suggerimento?

Grazie a tutti Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • IOROBOT

    59

  • 3kek1

    21

  • Riccardo Ottaviucci

    10

  • Fulvio Persano

    1

Ciao Riccardo, grazie mille intanto della risposta,

stò provando a controllare la scheda alimentazione se è tutto a posto poi vi dico,

ma nel caso fosse la main come mai non mi da nemmeno le scritte (osd)?

Saluti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si accenda mi fa pensare che il microprocessore funziona e il programma di boot funziona almeno in parte, se si puo' riscrivere / aggiornare via seriale /usb si puo' provare, male non fa penso. si puo' pensare pure a un reset del chip delle impostazioni o un tentativo di entrata nel menu di serv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

allora ho testato le varie tensioni sull'alimentatore e ci sono tutte, quindi sarei propenso a pensare dipenda dalla main,

guardando meglio ho visto che ci hanno già lavorato su cambiando qualche componente (in maniera un po sporca ... :toobad: ), sto rifacendo le saldature e ripristinando un smd che sembra messo male.

Per entrare in service mode o al reset del chip su questo tv qualcuno sa dirmi la procedura?

Ciao davp!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, nella sez. apposita ci sono 2 modelli differenti ma con combinazione simile, ovviamente non spiegano solo come entrare nel menu, ci sono altre info non proprio chiare.. altrimenti bisogna vedere il modello di chassis e fare una ricerca pure su quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con la combinazione tasti VOL- CH+ Power per qualche secondo, ma per ora nulla di fatto,

una cosa mi lascia perplesso c'è un condensatore Smd messo un po maluccio oltre che saldato male, :blink:

che dite pensate che sia lui ?

Oltretutto ho ricambiato tutti gli altri elettrolitici vedendo che erano stati messi in malo modo.... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai testando ancora la scheda alim.? Ce l'hai il necessario per verificare le tensioni? E invece quelle sequenze con Menu 2345 o l'altra come descritto nei vecchi thread e simili le hai provate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento sono sulla mainboard ed ho rimesso su i vari condensatori rifacendo tutte le saldature,

per le tensioni ho un tester,

le varie procedure non le ho ancora provate (se intendi queste: )

domani mi arriva il telecomando del tv (quando me l'hanno portato non l'hanno messo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho appena provato le procedure possibili tramite il pannello tv, ma nulla di fatto, rimane sempre schermo vuoto

attendo anche il telecomando per provare le altre,

per ora non saprei che altro fare,

consigli?

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto così:

ho provato a verificare col tester il brutto condensatore smd che ho riposizionato,

risultato appena appoggio il puntale sul condensatore il tv torna in stand-by, :o

che sia lui l'incriminato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che ora dopo aver ripristinato le saldature, appena faccio la combinazione tasti per il service mode, il tv ritorna in stand-by.

Stò cercando lo schema se qualcuno ce l'ha per vedere che valore ha il componente sarebbe magnifico, la scheda è siglata DAOHH2MB6D7 (part number 55.M11V7.006), se riesco a breve posto immagine evidenziando il componente incriminato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la scheda e' anonima e quindi non si sa se e' produzione Acer come credo o cosa, senza schema non mi viene in mente niente, poi l'appoggio del puntale sul cond. che fa tornare in st.by non so ma forse non e' per forza un'anomalia. su questo ne so davvero poco niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse qualcuno di buon cuore che mi dice dove recuperare lo schema sarebbe ottimo, per ora sto pensando di sostituire a tappeto tutti i condensatori,

ho notato che sotto quell'elettrolitico (da 220uf 16v) di fianco al condensatore smd che dicevo, c'era una goccia di liquido, non vorrei che anche gli altri siano così, tentar non nuoce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

si certo i due componenti sono:

il primo di sopra è siglato 24LC32AI/SN che dovrebbe essere una eeprom?

il secondo sotto è siglato MM1117 (A B552) e dovrebbe essere un regolatore?

Con un po di fatica e una lente d'ingrandimento sono riuscito e vedere i codici, tra l'altro ho notato che la eeprom era leggermente annerita, magari era un po di sporco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento ho provato anche a resettare la eeprom ma senza risultato,

è possibile dipenda dalla T-Con ?

Se così fosse per arrivarci ci vuole un po di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

il nero o una parte offuscata delle scritte sul chip sono una cosa comune, semmai quei condensatori ceramici sono connessi coi pedini del LM1117, prova a leggere la tensione ai suoi pin prima / dopo il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le tensioni, sembrano esserci tutte e corrette, e variano dagli 1,9 ai 3,3 v, più sotto sull'altro regolatore (sempre MM1117) dagli 1,9 v ai 4,5 V,

ho notato una cosa, avendo finalmente anche il telecomando, che in pratica non risponde, ne accensione ne spegnimento ne funzioni, il tv si accende solo se pigio Ch+ o - ma altro non fa (nemmeno lo stand-by).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un attimo,

ho notato solo ora che dopo un attenta pulizia di tutta la main, c'è dello stagno tra il condensatore ceramico e la resistenza nera, in pratica le piazzole dei due componenti sono unite da un sottile velo di stagno, che ne pensate? Può essere questo la causa? ripulirlo sembra impossibile.... :angry:

Un altra cosa, ho trovato un'altra main funzionante stesso codice DAOHH2MB6D7 ma recuperata da un tv MATSUI LM37HD1, secondo voi è compatibile?

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere questo la causa? ripulirlo sembra impossibile.

Se c'e' una sbavatura che fa un corto e' chiaro che potrebbe essere l'errore, perche' impossibile? con la treccia dissaldande..

secondo voi è compatibile?

direi di si se e' uguale di aspetto, al limite vedi se c'e' un indicazione di versione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo impossibile perchè ci ho provato un po di volte con la treccia (non la mia, come giulietta!! :smile: ) ma rimane sempre li.... :(

Ora vedo cio che mi dicono per la versione della scheda mal che vada la sostituisco e tengo questa per ricambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...