Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Lcd Acer At2603 Schermo Vuoto Nessuna Immagine


IOROBOT

Messaggi consigliati

Ho guardato in giro ed ho trovato qualcosa qui: http://it.farnell.com/cooper-bussmann/tr-3216ff15-r/fuse-smd-15a-1206-fast-acting/dp/1836145

ma considerando le spese di spedizione mi conviene prendere un'altra t-con funzionante e garantita.

Volevo recuperare un fusibile prendendolo da un inverter funzionante di un portatile rotto, ma è da 25, secondo voi potrebbe andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • IOROBOT

    59

  • 3kek1

    21

  • Riccardo Ottaviucci

    10

  • Fulvio Persano

    1

Dimmi la sigla del pannello x favore, lascia perdere il fus. da 15A di sicuro non e' il valore giusto.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora non trovo il datasheet del pannello esatto, pero' il QD26HL02 riporta 650mA max di consumo, come pensavo 15 sta per 750mA vedi playstation..

su t-con uguale il fusibile è proprio da 15

come scritta non come Ampere.., e' una notazione giapponese di cui purtroppo non c'e' molta letteratura..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille davp,

questa è una trovata molto fuorviante accidente a loro,

i dubbi di Ottavio erano fondati sull'eccessivo amperaggio,

allora ho provato ora a sostituire il fusibile con uno siglato G (dovrebbe essere da 0,75A giusto?),

ora vedo che succede, poi vi dico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Dopo aver sostituito il fusibile con uno siglato G (da 0,75A), il risultato è diverso, e penso ci sia un problema sul connettore o sul cavo,

mi appaiono delle strisce colorate come se il cavo fosse mal innestato, :o

se premo sul connettore della t-con tendono a cambiare e quasi si vede, di conseguenza devo smontare la scheda e ricontrollare il connettore.... :angry:

a dopo...

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

se premo sul connettore della t-con tendono a cambiare e quasi si vede, di conseguenza devo smontare la scheda e ricontrollare il connettore.... :angry:

Controlla/pulisci bene i connettori (maschio e femmina) del cavo LVDS e del modulo T-con,prima di sostituire quest'ultimo,che,probabilmente,non c'entra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

grazie mille del consiglio,

stò provvedendo proprio ora alla pulizia delle varie parti, con pennellino e alcool isopropilico,

poi vi dico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, effettivamente...

Avevo comunque effettuato la pulizia dei connettori prima di rimontare tutto, ma per sicurezza l'ho rifatta,

non capisco se dipenda dal cavo o dall'attacco della T-con.

Non vorrei mai si trattasse dello schermo.....

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci un attimo non puo' essere neanche lontanamente un contatto della piattina/cavo lvds, in quanto su di essa non trasmette di certo una riga di pixel all'istante! semmai saranno piu' le piattine del pannello o meglio i chip su di esse che essendo guasti hanno fatto saltare pure il fusibile.. non ti resta che fare delle pressioni sulle piattine e vedere se e' un fatto di contatti.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è partito proprio il connettore Lvds/T-con,

da un esame più approfondito sembra piegato o leggermente sollevato rispetto alla scheda,

anche perche non mi spiegherei perchè se muovo o premo sul connettore l'immagine appare anche se in parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta davp...

ho appena effettuato un'altra prova seguendo il tuo consiglio,

ho premuto il primo dei quattro piattini che sono collegati alla t-con dallo schermo,

il risultato è: il tv si vede per intero...

Ora provo a spegnere e riaccendere poi provo a vedere che succede.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i dubbi di Ottavio erano fondati sull'eccessivo amperaggio,

e comunque sono sempre Riccardo...

Il pannello difettoso ha danneggiato il fusibile.Forse riesci a spessorare il flex che fa mancare la parte di immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque sono sempre Riccardo...

Oooops!! :whistling:

Scusa la distrazione Riccardo!

Allora ho lasciato il tv acceso per un'oretta ed è andato bene, sta notte l'ho spento e stamattina a freddo fa lo stesso problema,

ora provo a spessorare il flex poi vi dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok flex spessorato e sembra andare tutto normalmente, lascio ancora un po in test poi se è tutto ok, dovremo aver risolto.

Mi manca una cosa, il telecomando l'ho testato e funziona, non riesco a capire come testare il ricevitore ir,

sulla schedina le tensioni arrivano e sono regolari, ho sostituito anche il piccolo condensatore da 47uF 16v ma senza risultato,

mi potreste dire come poter testare il ricevitore ir?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricev. ir c'era una discussione dove L. di Donato credo spiegasse come fare (ad Agosto), dovrebbe essere come un transistor fotosensibile ovvero alimentando il ric. con una tensione, di solito 5v ma a volte 3, c'e' il pin di uscita dove esce la tens. positiva al ricevere del raggio ir, quindi se schiacci il telecomando vedrai in uscita con il tester digitale dei valori instabili di una certa entita' per il lasso di qualche istante, il telec. non so come hai fatto, si testa stando in una stanza buia, avvicini il led all'occhio e premi un tasto, se vedi il flash rosso "EL VA!" (milanese).. se invece accendi la luce e vedi da un solo occhio c'e' qualcosa che non va! (scherzo =-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusate il ritardo ma qui con la sagra della castagna i miei bimbi non mi hanno lasciato scampo!!

Per Riccardo (stavolta non mi sono confuso col nome ;) ):

Allora il tlc l'ho testato con radio am accesa (freq 550/600) e ad ogni pressione dei tasti mandano il giusto segnale, penso perciò il tlc sia ok.

Per davp:

se invece accendi la luce e vedi da un solo occhio c'e' qualcosa che non va! (scherzo =-)

:roflmao:

e va be che porto gli occhiali però... :superlol:

Ora provo il test sull'ir.

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene, secondo me il problema risiede proprio nel firmware,

vedendo anche il menù che appare è diverso dal menù principale del tv Acer come indicato nel manuale di servizio,

in pratica dovrebbe apparire a schermo o sul menù il logo ma così non è,

da qui deduco non sia corretto.

C'è un modo per ripristinarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...