Vai al contenuto
PLC Forum


Mi Converto Alla Programmazione Plc?


lunat38

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Ho letto diverse domande simili a questa ma siccome vorrei puntare l'attenzione su qualcosa di diverso ho pensato di scrivere un nuovo post.

Ho 38 anni e dopo aver fatto ingegneria informatica ho aperto una mia azienda di informatica nel 2000. Dopo 14 anni l'ho messa in liquidazione.

Da qualche mese ho trovato un posto da dipendete come sviluppatore ma....

Vorrei iniziare a programmare PLC !!!

Ho sviluppato software e conosco Pascal, Visual Basic, C, C++, C#, PHP, ASP, ASP.NET, Javascript, PHP, AJAX, JQUERY, SQL, Microsoft SQL Server, MySQL, HTML 5, CSS3.

Ho sviluppato software desktop stand alone, client server, applicazioni web, siti web, amministrato reti Windows e Linux.

Io sono disposto a imparare (è una vita che studio) e fare trasferte.

Purtroppo non so assolutamente niente di elettronica e di PLC.

Per imparare PLC ho visto che menzionate parecchi testi, poi ci sono i corsi Siemens ecc.

Ma siccome io non so neanche da che parte si prende in mano uno schema elettrico... avete un link di dove si possono inizare a studiare i concetti di base ?

Grazie mille e complimenti per il forum!!!!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca hai centrato il discorso : molti postano domande come le tue , ma il problema secondo il mio parere è nella lettura degli schemi e ni concetti base di funzionamento di una macchina .

da quello che scrivi , redigere un programma in awl dovrebbe fare ridere.. ma questo vuole dire sapere anche di elettrotecnica per capire e prevedere come la macchina debba muoversi , e soprattutto le normative .

Ipotesi...se lavori ocn un collega e lui si occupa della macchina e tu del display piuttosto che di una messa in rete..ok

il discorso dei concetti di base è un argomento enorme.... bisognerebbe tu ti indirizzassi verso qualche "ramo" e iniziare a trovare materiale sul quell'argomento in particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

in effetti "corsi plc" l'ho cercato ma prima del PLC ho il problema di sapere che cosa far fare al PLC !!! eheeh

Luigi69, cosa intendi per "indirizzarmi su qualche ramo" ?

Cioe', ha senso prendere un testo di elettronica delle superiori e leggerselo, o c'e' qualcosa di piu' orientato alla pratica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

n effetti "corsi plc" l'ho cercato ma prima del PLC ho il problema di sapere che cosa far fare al PLC !!

Per questo, purtroppo per te, non esistono corsi specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto ma vorrei aggiungere solo un paio di considerazioni personali forse leggermente fuori dalle tue domande specifiche:

Ma sei proprio sicuro di volere iniziare in questo campo?

Dico questo non per scoraggiarti ma solo perchè:

1) Non so di dove sei ma, complice anche questa situazione di crisi, nella nostra zona c'è molta gente (società, ditte individuali, free-lance, ecc.) anche con notevole esperienza, che ha poco lavoro e che si sta' svendendo pur di cercare di sopravvivere. Quindi un novizio si troverebbe a navigare da subito in acque "tempestose".

2) Con la tua notevole esperienza già acquisita potresti pensare a qualcosa di diverso, ad es. software sempre legato all'automazione ma ad un livello superiore (supervisioni, acquisizione dati, ecc.). E' vero che ti inoltreresti sempre in un ambiente sconosciuto ma avresti già le conoscenze sugli strumenti di sviluppo, inoltre (ma è solo un mia sensazione), quì c'è meno saturazione di mercato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo all'analisi di lucios.

Direi che il punto 2 pare essere l'opzione con maggiori margini di successo.

Diciamo pure che ogni nuova esperienza ti "arrichisce" ma credimi se ti dico che in questi ultimi anni una quantità considerevole di tecnici (veri o finti è un'altro problema) si sono letteralmente buttati nel settore della programmazione plc con l'effetto di far virare al ribasso i compensi medi percepiti e la qualità dei lavori eseguiti.

Specialmente parlando di applicazioni con livello di difficoltà medio-basso.

Quindi se si vuole campare occorre poter accedere a lavori con livello di difficoltà (complessità) più elevato , e credimi che comunque la concorrenza è più che agguerrita.

Ad ogni buon conto fai le tue valutazioni e se dovessi decidere di entrare nel "magico mondo" della programmazione plc ...... tantii auguri.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucios,

grazie della risposta!

Sono di Modena e, dopo aver chiuso la ditta, ho trovato subito lavoro come sviluppatore.

Me ne stavo tranquillo nel mio nuovo posto da 4 mesi quando mi è stato parlato di aziende che cercano programmatori PLC come il pane...

I motivi del cambiamento sono almeno 3:

- ho iniziato una fase di cambiamento che non si e' ancora esaurita e quindi considero un po tutte le opzioni;

- la programmazione a basso livello e l'elettronica mi hanno sempre affascinato pur non essendomici mai dedicato;

- per quello che mi e' stato detto, vedo molte piu' prospettive nell'automazione industriale, io conosco il mondo degli sviluppatori pc e web e, per quanto nel mondo sia crescente la richiesta di personale, quello specializzato è sempre meno necessario: in certi ambienti sviluppare è quasi un gioco per cui, se capiti nel posto sbagliato al momento sbagliato e con persone sbagliate, puoi essere rimpiazzato da un ragazzino :)

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

lunat38 , quello che intendevo io è questo

esempio.....vai a fare un lavoro in una ditta che costruisce dal nuovo tanto per esempio.... etichettatrici......

di elettronica-elettrotecnica ha ben poco , magari hai solo un motore passo passo che fa avanzare il timbro , è una macchinetta piccola , ti sta su una scrivania , puoi provarla come e quando vuoi , anzi , con le tue conoscenze puoi "vendere" il discorso di collegarla in rete in maniera da preparare etichette di un deterinato prodotto, il lotto , la data di scadenza, magari interfacciandoti con un software gestionale

se lavori invece per aziende che comprano e rivendono macchinari e fanno retrofitting..... ti capita come lavoro rimodernizzare una macchina taglia bobine di carta lunga 25 metri con azionamenti in corrente continua......

intendevo iniziare con un ramo che ti permette di fare passo dopo passo il "matrimonio" fra quello che può essere la sola programmazione o un discorso molto più ampio di schemi , quadristica e software

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono d'accordo con quanto scritto da Lucius e Bigalex e capisco quello che intendi: tieni conto, però, che quello che sostieni per il mondo pc e web, vale anche per l'automazione. Anni fa gli uffici tecnici delle aziende erano composti da personale perlopiù tecnico, ora sono composti da personale commerciale, il cui interesse principale, dettato dall'azienda ovviamente, è abbassare i costi; in sostanza aspettati richieste assurde per i tempi e costi del tuo lavoro e di non essere quasi mai valutato correttamente per il tuo bagaglio tecnico.

Questo non farti cambiare idea, anzi, secondo me, più cose sai fare è più "vali", quindi ben venga per te, ma solo per non ritrovarti deluso dopo.

Per quanto riguarda imparare la programmazione PLC, a parte ricordarti sempre che quasi tutte le risorse sono inferiori, non credo che tu avrai problemi con i vari linguaggi dei PLC, ma penso neanche con l'elettronica di base che dovrebbe conoscere ogni buon programmatore: quello che rimane è la conoscenza di cicli, norme e quant'altro che riguarda l'automazione che, nella maggior parte dei casi, si imparano solo sul campo e con l'esperienza.

Secondo me, comincia con lo scaricarti un programma di qualche marca per PLC che va per la maggiore nella tua zona, anche con una limitazione nel tempo e "tocca" con mano come sono i vari linguaggi: nella sezione didattica ci sono degli esempi su come fare determinate cose e potresti cominciare con quelli, il resto verrà poi da sè.

In ogni caso, noi siamo sempre qui (o quasi), anche in forma privata, se lo credi necessario (lo spirito del forum è quello di condividere, tienine sempre conto, però).

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte!

Sono un po intimorito ma anche motivato.

Mi auguro di diventare un membro attivo (e utile agli altri) del forum...

A presto e ancora grazie!!!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Lunat,

leggendo il tuo messaggio ho riconosciuto la mia stessa situazione di qualche anno fa.

Acquisire nuove competenze sicuramente non ti danneggierà, tranne per il tempo e le risorse che dovrai dedicarci.

Io consiglio di partire in questo modo:

- acquista un kit di sviluppo Siemens con cui fare pratica. Qualche tempo fa ne vendevano a prezzi calmierati di circa 300/600€ a seconda dei componenti presenti. Ti suggerisco Siemens perché dalle ie parti è il più utilizzato ed è anche ben documentato.

sicuramente gli amici del forum potranno consigliarti meglio di me su cosa acquistare, anche a stadi successivi, per iniziare. Preferibilmente apparecchi a basso costo e molto diffusi.

- Scarica (le competenze per trovarli non ti mancheranno sicuramente) qualche manuale sul PLC e inizia a studiare.

- inizia da subito a fare qualche piccola applicazione con linguaggio ladder per cercare di capire come funziona. Spesso la teoria e la pratica sono due cose diverse

In questo modo sarai in grado di maneggiare le semplici automazioni tipo comando cancello elettrico, ascensore, semaforo, etc.

Poi, usa le tue competenze di base e passa alla supervisione SCADA o alla gestione in rete tipo KNX. IN questo modo farai il salto di qualità.

Io ho iniziato da zero con il KNX la settimana scorsa e mi sono basato molto sull'autoistruzione, youtube, pdf vari, chiacchiere su forum, lettura (molta).

Dopo una settimana credo di aver capito cosa posso fare e cosa non posso fare. Quanto a farlo praticamente, ti farò sapere. :smile:

se hai bisogno di una mano chiedi pure, anche cose molto semplici. Su questo forum sono sempre molto disponibili.

Passiamo invece alla vendita del prodotto: te stesso.

Come ti hanno già detto chi lavora nel campo dell'automazione ha anni di esperienza e conosce praticamente quasi tutti i componenti utilizzabili.

Quindi per metterti al passo devi leggere i cataloghi dei produttori per capire chi fa che cosa.

Quanto poi alla implementazione fisica, direi che la cosa migliore è quella di affiancarti inizialmente ad una piccola ditta per cercare di inserirti nel mercato e farti conoscere.

Dato che nel frattempo dovrai lavorare per lo stipendio, dovrai utilizzare il tuo tempo libero per questa attività.

Spesso però si lavora sui cantieri e in ufficio la mattina quindi non so come potrai fare a conciliare le due cose.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Forse sarebbe meglio leggere le date dei messaggi.

Dopo 6 mesi circa l'eventuale kit di sviluppo o altro strumento per iniziare l'avrà anche acquistato, oppure avrà abbandonato l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

vi ringrazio dell'interesse anche se cosi' datato...

la risposta di ingvalter che ho trovato molto interessante potra' sempre servire a qualcuno che si trovasse nella mia situazione in futuro!

Per quello che riguarda me diciamo che gli eventi mi hanno tolto da ogni imbarazzo scegliendo per me quindi non credo saro' mai un programmatore PLC. Mantengo sempre il sogno di diventare IronMan !!!

Tanti auguri a tutti di raggiungere i vostri obiettivi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...