Vai al contenuto
PLC Forum


Cancellazione Micro Memory Card - S7 Aiuto!!


gramma

Messaggi consigliati

Ciao.

Questa è una richiesta di aiuto. Oggi ho acceso il PLC che uso di solito per le prove, e la spia di stop ha cominciato a lampeggiare. Non riesco a cancellare la micro-memory-card con il selettore della CPU (questa procedura non ha mai funzionato con le memory card), e nemmeno a fare la cancellazione totale da sistema di sviluppo (S7)

In questo stato non riesco neanche a trasferire un blocco (per sovrascrivere quello nella memory card), e non riesco ad andare On-line perchè mi risponde impossibile trovare un partner attivo, almenoche non rimuova la schedina (microMemoryCard), allora la com. funziona ma rileva (ovviamente) memoria 0.

Come posso cancellare il programma nel PCL?

Dati:

CPU: S7 314 (314-1AF10-0AB0)

Comunicazione via USB con adattatore USB-seriale e CP-adapter della Siemes a 38.4 Kbit/s

Sistema di sviluppo S7 V5.1 con SP6

Memory card: 64KB (953-8LF00-0AA0)

Questa configurazione la uso da almeno 6mesi, e non mi ha mai dato problemi.

Grazie

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Ciao,

Ti incollo qui sotto la procedura "complicata" per FORMATTARE la micro memory card.

(Se fai la procedura "base" non la cancella, la inizializza e basta).

A me ha funzionato. Basta concentrarsi bene nei vari movimenti....

Ciao, Emanuele

DOMANDA

Perché su una CPU 31xC il LED di STOP pulsa quando la MMC (MicroMemoryCard) viene innestata? Con altre MMC, la CPU non mostra questo comportamento.

RISPOSTA

La MMC per la CPU non è formattata opp. contiene dati che non possono essere interpretati da questa CPU (p. es. la progettazione di un altro tipo di CPU opp. un sistema operativo non compatibile con la CPU).

Attenzione

Nella formattazione della MMC tutti i dati, che si trovano sulla MMC, vengono cancellati!

I seguenti passi descrivono come si può formattare la MMC

1. La CPU richiede una cancellazione totale (pulsare lento del LED di STOP).

2. Portare l'interruttore nella posizione MRES e mantenerlo così a lungo (ca. 9 secondi), fino a quando il LED di STOP si accende con continuità.

3. Entro i 3 secondi successivi occorre rilasciare l'interruttore e riportarlo nuovamente nella posizione MRES. Il LED di STOP pulsa durante la formattazione.

Se dopo le operazioni sopra descritte, la MMC non risulta formattata, allora essa è guasta.

Avvertenza

La formattazione della MMC è possibile solo se sulla MMC si trovano dati non validi per la CPU. In caso contrario con i passi sopradescritti, la MMC viene solamente inizializzata.

Ulteriori informazioni sull'uso delle MMC si trova nel manuale "Sistema di automazione S7-300, configurazione CPU31xC e CPU 31x" nell'articolo con ID 13008499.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Emanuele!!!

Temo però che la mia MMC sia guasta perchè la procedura che mi hai descritto (che già conoscevo), non funziona.Adesso provo con metodi 'alternativi'...tanto, così non è usabile ed appare guasta.

Comunque grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai avuto lo stesso problema che ho avuto io.

Avevo dell MMC con cui ho fatto delle prove con dei PLC ,le ho tolte dalla CPU e poi volevo utilizzarrle in alter CPU.

Non riuscivo ad andare in run a collegagarmi con il pc perchè la memoria era scritta (NON SPORCA ) con una configurazione hardware differente.

L'unica soluzione ho portato le 3 MMC da una ditta con cui collaboriamo l'abbiamo messa nel PG della Siemens che ha una porta adatta e l'abbiamo dovuta riformattare di nuovo ed così riutilizzabili.

La morale da quel momento terminate le prove prima di estrarre la MMC cancellalala da pc così quando la riutilizzi in un'altra CPU è vuota e puoi andare in comunicazione.

Ciao

Steu

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
L'unica soluzione ho portato le 3 MMC da una ditta

anch'io pensavo così, poi ho provato la magica procedura Siemens ed è una 2a soluzione al problema.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...